Il rapporto tra la creativitá di Giacomo Puccini e l'universo femminile attraverso il dramma di Doria Manfredi, la sua giovane cameriera morta suicida dopo essere stata accusata dalla moglie del Maestro di esserne l'amante.
Note
Pensare un film senza dialoghi per raccontare la vita di un musicista abituato a esprimersi con i suoni più che con le parole. Benvenuti, il regista di Confortorio e Segreti di Stato è autore di un film costruito con l’intelligenza delle inquadrature, la scansione dei gesti, l’espressionismo delle ombre e dei suoni che turbinano dal pianoforte nel silenzio delle immagini.
Sono un critico di professione che fin da giovane ha detestato i cinefili e la cinefilia e guardato con sospetto al cinema d'autore. Ma un film come questo mi conquista. Ed è anche un buon test per stabilire chi sente e capisce il cinema e chi no.
Doria Manfredi (Tania Squillardo) è la cameriera della residenza di Torre del Lago di Giacomo Puccini (Riccardo Moretti). Durante l’assenza dalla casa della famiglia, Doria riceve una lettera da Elvira (Giovanna Daddi), la moglie del musicista, per avvisarla che presto faranno ritorno a casa e che verranno anche la figlia Fosca (Debora Mattiello) con il marito e i figli. Doria… leggi tutto
Benvenuti ha coraggio da vendere e un'opera del genere, già difficile sulla carta, e da premiare comunque per l'intenzione, si rivela ancora più ostica nei risultati. La narrazione priva di dialoghi non costituirebbe un problema, perchè un film muto, o quasi, potrebbe funzionare perfettamente. Il problema qui è nella freddezza e nel distacco della narrazione che aiutano poco la comprensione… leggi tutto
Mentre continua la sua riguardevole marcia La zona d’interesse (il film di Glazer ha sfondato il milione di euro) è arrivato il momento del titolo mangia-tutto. Dune – Parte 2 di Denis Villeneuve con…
Doria Manfredi (Tania Squillardo) è la cameriera della residenza di Torre del Lago di Giacomo Puccini (Riccardo Moretti). Durante l’assenza dalla casa della famiglia, Doria riceve una lettera da Elvira (Giovanna Daddi), la moglie del musicista, per avvisarla che presto faranno ritorno a casa e che verranno anche la figlia Fosca (Debora Mattiello) con il marito e i figli. Doria…
"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..."
"Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..."
"L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…
Benvenuti ha coraggio da vendere e un'opera del genere, già difficile sulla carta, e da premiare comunque per l'intenzione, si rivela ancora più ostica nei risultati. La narrazione priva di dialoghi non costituirebbe un problema, perchè un film muto, o quasi, potrebbe funzionare perfettamente. Il problema qui è nella freddezza e nel distacco della narrazione che aiutano poco la comprensione…
La visione può fare sentire persino allo spettatore aduso ad opere criptiche la mancanza di una sceneggiatura: i personaggi del lungometraggio si esprimono a sguardi e a gesti, una voce fuori campo legge le loro laconiche lettere, musica, immagini, rumori e paesaggio contestualizzano l’anacronistica tragedia di una domestica di Casa Puccini calunniata. Le parole…
Pensare un film senza dialoghi per raccontare la vita di un musicista abituato a esprimersi con i suoni più che con le parole. Benvenuti, il regista di Confortorio e Segreti di Stato, cresciuto all’insegna di grandi modelli di intransigenza dell’occhio come quelli del cinema di Straub o Anghelopoulos, è autore di un film costruito con l’intelligenza delle inquadrature, la scansione dei…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Sono un critico di professione che fin da giovane ha detestato i cinefili e la cinefilia e guardato con sospetto al cinema d'autore. Ma un film come questo mi conquista. Ed è anche un buon test per stabilire chi sente e capisce il cinema e chi no.
commento di contemalfidoProgetto difficile da recepire, ma impresa coraggiosa!
commento di slim spaccabecco