La storia di quindici uomini: quattordici di loro si chiamano Frank Armoton e uno Pekka. Decidono di spostarsi da un sobborgo all'altro di Helsinki. Un viaggio non moto fortunato: alcuni muoiono, altri si sposano e alcuni si trovano addirittura a dover lavorare!
Una storia strampalata,senza nessun fine,io ho amato molto il regista,ma questa opera ho faticato parecchio a digerirla,a comprenderla e a sopportarla....fate un po' voi...
Quindici uomini sono riuniti in una sala buia di un seminterrato. Portano tutti degli occhiali neri e tutti si chiamano Frank. Progettano la ribellione contro una società che li ha relegati ai margini del benessere generalizzato, costringendoli a vivere di stenti. Niente rivolta in armi, non ne sarebbero affatto capaci. Stanno solo elaborando un piano di fuga che li porti fino a Eira, un… leggi tutto
Il secondo film di Kaurismaki è una delirante commedia sul genere on the road, ricca di invenzioni e spunti strepitosi. Buono il ritmo, interpreti con le giuste facce da perdenti svitati, una storia strampalata che ben rappresenta l'idea che ha il regista della comicità: pochi scambi di parole, trovate buffe o nonsense a raffica (senza una spiegazione, un uomo si fa trasportare sul… leggi tutto
Il titolo (forse un po' troppo altisonante) di questa playlist ne racchiude il suo scopo: catalogare alcune opere meritevoli (sia classiche che moderne) le quali, per un motivo o per un altro, rischiano di rimanere…
Assurdo e surreale il secondo lungometraggio di Kaurismaki. Ricco di allegorie e simbolismi è un film (seppur divertente) estramente duro e crudele, una critica alla società che emargina e pone degli ostacoli insormontabili ai "diversi". Curiosa anche la scelta di chiamare tutti i personaggi Frank, probabilmente un riferimento alla perdita dell'individualità.
Quindici uomini sono riuniti in una sala buia di un seminterrato. Portano tutti degli occhiali neri e tutti si chiamano Frank. Progettano la ribellione contro una società che li ha relegati ai margini del benessere generalizzato, costringendoli a vivere di stenti. Niente rivolta in armi, non ne sarebbero affatto capaci. Stanno solo elaborando un piano di fuga che li porti fino a Eira, un…
L’impossibilità di arrivare significa essere eternamente in viaggio, eppure costantemente fermi. In questo film la metropoli, più che una giungla, è una melma acquosa, in cui, mentre ci si impantana, si continua a guardare la propria immagine riflessa, invariabilmente grigia e inespressiva. L’avventura dei tanti personaggi-sosia, tutti di nome Frank, che…
Il secondo film di Kaurismaki è una delirante commedia sul genere on the road, ricca di invenzioni e spunti strepitosi. Buono il ritmo, interpreti con le giuste facce da perdenti svitati, una storia strampalata che ben rappresenta l'idea che ha il regista della comicità: pochi scambi di parole, trovate buffe o nonsense a raffica (senza una spiegazione, un uomo si fa trasportare sul…
Non è una delle sue opere migliori, ma si attesta comunque su un livello buono. 15 disperati iniziano una sorta di viaggio della speranza, ma tra situazioni sgangherate le cose non andranno per il verso giusto. Atmosfera grottesca che come sempre in Kaurismaki tiene lontana la tragedia anche quando è presente.
Titolo tratto da uno splendido libro in cui Peter von Bagh dialoga con AKI KAURISMAKI. La mia play vuole soltanto omaggiare questo grande regista finlandese poco citato e considerato (almeno in Italia).
Vedere un…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Una storia strampalata,senza nessun fine,io ho amato molto il regista,ma questa opera ho faticato parecchio a digerirla,a comprenderla e a sopportarla....fate un po' voi...
commento di ezio