Durante l’estate del 1936, Toni Kurz (Benno Fürmann) e Andi Hinterstoisser (Florian Lukas), due militari bavaresi, decidono di lanciarsi all’assalto della parete nord dell’Eiger, nella più pura tradizione dell’alpinismo tedesco. Considerata una delle scalate più difficili del massiccio alpino, questa leggendaria e tragica ascensione sarà seguita da diversi giornalisti, tra cui la compagna di Toni, che lavora per una rivista tedesca. Goebbels del resto non esiterà a trasformare i due alpinisti in eroi del Terzo Reich, nonostante nessuno dei due fosse membro del partito nazionalsocialista.
Note
La fisicità degli elementi (il vento, la tormenta) è più volte interrotta da un descrittivismo didascalico prima, da rappresentazioni troppo appesantite del Terzo Reich tra cene e ricevimenti poi, da una colonna sonora che sovrasta i suoni della natura alla fine.
Rispetto alla storia vera c'è in più tutta la vicenda della ragazza. poco credibile. Belle alcune scene di montagna. Non si capisce, però, perché non hanno il casco. La parete nord dell'Eiger è terribile.
Le scene d'alpinismo sono davvero suggestive e spettacolari, girate con mestiere e classe. Peccato che il filo narrativo sia totalmente mediocre e di stampo televisivo.
VOTO : 7.
Prodotto ben costruito, certo tutto segue un percorso che un po’ si conosce e quindi gli avvenimenti non sono quasi mai reali sorprese, ma la storia è costruita anche con divagazioni che mi hanno convinto e poi la montagna, e con essa la tragica scalata, è immortalata regalando scene maestose ed una buona dose di tensione ed anche melodramma che completa un… leggi tutto
Quello che spinge alcuni uomini a compiere imprese che potrebbero costare loro la vita è, ai più, del tutto ignoto. Spesso è più facile considerare folli questi uomini piuttosto che cercare di comprendere. Certamente chi intraprende un'azione del genere (come la scalata della parete nord dell'Eiger, per di più negli anni '30, con attrezzature rudimentali), se… leggi tutto
Voto: 5,5. La storia è tratta da una vicenda realmente accaduta ma della quale esiste già testimonianza più interessante: consiglio a tutti la visione di "The Beckoning Silence" di Joe Simpson (il protagonista della vicenda narrata ne "la morte sospesa" narra stupendamente l'accaduto - http://www.youtube.com/watch?v=AmjJBu0xiwc&feature=related .... e successivi) o la… leggi tutto
L’uscita di “Everest” è l’occasione per parlare (e “listare”) di cinema in alta quota.
L’altitudine crea sempre problemi, per l’uomo è un ambiente tra i…
Il Film parte bene con una piccola immersione nella visione di un filmato storico (essendo ambientato nel 1936 in Germania) e poi si muove bene come Storia vera,passando da scalate in montagna con delle belle immersioni paesaggistiche di vette,neve e altro a qualche parte con annesse divagazioni in Guerra che da li' a poco sarebbe scoppiata.Alla fine resta un'onesta visione con una Storia magari…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (6) vedi tutti
Rispetto alla storia vera c'è in più tutta la vicenda della ragazza. poco credibile. Belle alcune scene di montagna. Non si capisce, però, perché non hanno il casco. La parete nord dell'Eiger è terribile.
commento di ENNAHInevitabilmente il film non riesce a non appassionare. Ma i risvolti sentimentali ce li potevano risparmiare o attenuare, visto che nulla c'entrano.
commento di moviemanBellissimo
commento di sticazziLe scene d'alpinismo sono davvero suggestive e spettacolari, girate con mestiere e classe. Peccato che il filo narrativo sia totalmente mediocre e di stampo televisivo.
commento di fra_pagaUn bellissimo film! Ti tiene col fiato sospeso dall'inizio alla fine. Diretto e recitato benissimo!
commento di PeperosaAssieme a "La morte sospesa" lo ritengo uno dei più bei film sulla montagna. Un film che ho seguito con il "fiato sospeso".
commento di lele 63