Sei uomini e due donne lavorano tranquilli sul fondo dell'oceano, sono alle dipendenze di una multinazionale ed estraggono minerali a bordo di un sofisticato sottomarino. Durante il lavoro si imbattono nel relitto di una nave russa e immediatamente si verificano inspiegabili e terribili mutazioni. Il segreto è in una bottiglia di vodka: in essa sono state immesse sostanze tossiche.
Note
Film di produzione italoamericana che utilizza una valanga di effetti speciali proponendo una variazione dei film di mostri in un nuovo spazio fisico: il mondo sottomarino. Ma Cosmatos è un regista senza fantasia e il prodotto risulta banale e vecchio.
Visto al cinema da giovane, mi piacque molto. Alien + La Cosa + The Abyss, con un montaggio accurato ed ottime scenografie. La tensione aumenta gradualmente ed il mostro non è male. Già all'epoca mi fecero sorridere le console con quei tubi catodici giganteschi e la grafica da ms-dos. Poi avevo una cotta per la Pays, qui in lingerie... Voto 7.
La somiglianza con il mitico ALIEN (1979) è imbarazzante. Se non lo si conoscesse lo si potrebbe anche considerare discreto, ma così non è. 4 meno meno
Un incrocio di specie subacqueo fra Alien e La Cosa con richiami a The Abyss, un collage di serie B a corto di idee raffazzonato e sbrigativo dagli esiti incerti.
visto...rivisto....trivisto.....quadrivisto....ma quanti alien apocrifi esistono nel mondo del cinema ????.....meno male che qua le due femmine abbelliscono un filmetto scacciapensieri.Voto 5/6.
PRODUZIONE DELL'87 VISTA IN ITALIA (NON SO' PERCHE') SOLO NEL '90 LAVIATHAN E' UN FILMRTTO GRADEVOLE E CON BUONI ATTORI.LA REGIA E' DI MESTIERE MENTRE IL MOSTRONE E' VERAMENTE BELLO(?).NON COSI' MALE COME SI DICE.
I tecnici di una base sottomarina per la ricerca di argento sul fondo dell' oceano , trovano il relitto di una nave russa .... Si tratta di un B movie di fantascienza curiosamente prodotto dalla famiglia De Laurentiis , che ne affidò la regia al buon artigiano di origine greca George Pan Cosmatos . Le creature mostruose degli abissi marini sono sempre state di moda al cinema e qui , una… leggi tutto
Pellicola che vidi al cinema, e poi anche quando lo programmarono in televisione (ed e' fin che mai). LEVIATHAN e' un fanta-horror realizzato con un budget di tutto riguardo, che pesca a piene mani (e senza vergogna) in ALIEN di Ridley Scoth, per quanto riguarda l'atmosfera claustrofobica, e ne LA COSA di John Carpenter per quanto concerne i trucchi e gli effetti speciali, senza avere neanche un… leggi tutto
C'è stato un tempo in cui l'Italia provava a dire la sua anche nel mercato internazionale dei blockbuster, non sempre con esiti felici. E' questo il caso, una versione di Alien ambientata sempre in un contesto ostile, stavolta le profondità marine. La produzione raccoglie un buon cast attingendo alle seconde linee di Hollywood, ma non basta. Mancano tante cose per renderlo un cult…
I tecnici di una base sottomarina per la ricerca di argento sul fondo dell' oceano , trovano il relitto di una nave russa .... Si tratta di un B movie di fantascienza curiosamente prodotto dalla famiglia De Laurentiis , che ne affidò la regia al buon artigiano di origine greca George Pan Cosmatos . Le creature mostruose degli abissi marini sono sempre state di moda al cinema e qui , una…
Piccolo fanta-horror che, per ridare nuova linfa al genere, ricalca fedelmente archetipi cinematografici del passato. Il risultato è una fotocopia edulcorata e ricreativa, che insiste forse un po’ troppo sul versante ironico ma che al tempo stesso riesce a mantenere viva una certa aurea di esaltata claustrofobia. Bel lavoro scenografico e di sound design. Discreto il…
Pellicola che vidi al cinema, e poi anche quando lo programmarono in televisione (ed e' fin che mai). LEVIATHAN e' un fanta-horror realizzato con un budget di tutto riguardo, che pesca a piene mani (e senza vergogna) in ALIEN di Ridley Scoth, per quanto riguarda l'atmosfera claustrofobica, e ne LA COSA di John Carpenter per quanto concerne i trucchi e gli effetti speciali, senza avere neanche un…
Molto più vicini a noi della Luna, di Venere, di Marte, dei medicei satelliti galileiani di Giove e di quelli - Encelado e Titano - in orbita saturnina, degli altri sistemi solari e delle altre galassie che…
Peccato, questo b-movie scopiazzato da Alien non sarebbe stato neanche male se avesse retto fino al finale, invece si perde inesorabilmente neggli abissi della mediocrità dalla metà in avanti, sino al finale a dir poco ridicolo. Ripeto, peccato, perchè le scenografie e gli attori sono buoni ma la sceneggiatura e la storia fanno acqua da tutte le parti.
Un b-movie italo-americano ambizioso; il film di George Cosmatos prende in prestito diversi elementi da Cameron e Carpenter, ma fortunatamente gli effetti a basso budget, per la natura artigianale dell'opera, sembrerebbero efficaci. Le location sono incredibilmente caliginose. I soffitti pullulano di masse di tubi e cavi gommosi, le pareti fredde, grigie e metalliche, i…
Penso con una certa invidia a chi in questi giorni si diletta con nuotate tra le onde del mare, magari anche con pinne e maschera, oppure si spaparanza sul bagnasciuga in quella felice posizione in cui il…
VOTO : 6+. Un onesto b-movie, inutile aspettarsi altro di diverso, e comunque soggiogat, nel corso del tempo, da altri film di genere fantascientifico-subacqueo decisamente più avvincenti ("The abyss", "Sfera"). Ciò non toglie che non merita, a mio modo di vedere, una bocciatura. Se è vero che può risultare banale, riesce comunque a far prevalere la componente…
Materia oscura per eccellenza, deviazione dall'altro. Il tradimento è maschera, è vigliaccheria, è doppiezza. E spesso, quanto più è atroce, tanto più è spettacolare. Proviamo allora a metterli in fila tutti…
Questo regista di origine greca non girò molte pellicole , anche a causa della sua morte che lo colpì ancora giovane : Sicuramente non verrà mai ricordato come un grande regista , ma , con alcuni film ha dimostrato…
Sorta di Alien ambientato negli abissi con meno tocchi gore (che incomprensibilmente sono limitati all’osso) e con un livello di tensione decisamente inferiore rispetto al film di Scott. Presenza di pizzichi di ironia che fanno ogni tanto sorridere, stile film con Schwarzennegger o con Bruce Willis (vedi ad esempio il finale).
La sceneggiatura (voto: 6), a parte proporre una prima mezz’ora…
Un film fantascientifico costruito intorno a una storia ben articolata che riesce a incuriosire lo spettatore con i suoi momenti di suspance che rendono interessante l'intera vicenda.
Filmetto fanta-horror spassoso e sempre gradevole.Lo reputo sopra la media anche se l'originalità latita(ma non sempre è un difetto!).C'è una buona tensione,un'inclinazione verso la serie B,una buona dose di 'schifezza' e cattiveria.Sicuramente non un capolavoro,ma neanche una minchiata x teen-ager!...DISCRETO(molta + lode che infamia).
In attesa dell’attesissimo, almeno dal sottoscritto, Doom (ennesimo film tratto da un celebre videogioco), ho deciso di realizzare una pellicola dedicata al genere fanta-horror inserendo le pellicole che + mi son…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Per chi apprezza gli Anni '80 .....
leggi la recensione completa di daniele64Visto al cinema da giovane, mi piacque molto. Alien + La Cosa + The Abyss, con un montaggio accurato ed ottime scenografie. La tensione aumenta gradualmente ed il mostro non è male. Già all'epoca mi fecero sorridere le console con quei tubi catodici giganteschi e la grafica da ms-dos. Poi avevo una cotta per la Pays, qui in lingerie... Voto 7.
commento di ezzo24La somiglianza con il mitico ALIEN (1979) è imbarazzante. Se non lo si conoscesse lo si potrebbe anche considerare discreto, ma così non è. 4 meno meno
commento di BradyUn incrocio di specie subacqueo fra Alien e La Cosa con richiami a The Abyss, un collage di serie B a corto di idee raffazzonato e sbrigativo dagli esiti incerti.
commento di Arch_Stantonvisto...rivisto....trivisto.....quadrivisto....ma quanti alien apocrifi esistono nel mondo del cinema ????.....meno male che qua le due femmine abbelliscono un filmetto scacciapensieri.Voto 5/6.
commento di ezioScopiazzatura di Alien e Abyss. Il cast è buono, ma la regia si adegua alla prevedibilità della sceneggiatura.
commento di kael80PRODUZIONE DELL'87 VISTA IN ITALIA (NON SO' PERCHE') SOLO NEL '90 LAVIATHAN E' UN FILMRTTO GRADEVOLE E CON BUONI ATTORI.LA REGIA E' DI MESTIERE MENTRE IL MOSTRONE E' VERAMENTE BELLO(?).NON COSI' MALE COME SI DICE.
commento di superficie 213