1977. Stella, undici anni, vive poco fuori Parigi, in un quartiere operaio della banlieue. Ammessa a frequentare una prestigiosa scuola parigina, incontra Gladys, la figlia di due intellettuali ebrei argentini. Sarà la sua nuova migliore amica ad aiutarla a muovere i primi passi nel mondo.
Note
Diretto da Sylvie Verheyde, che giura essersi ispirata alla sua biografia, e ambientato in una Ville Lumière perfettamente calata nel suo abito vintage, Stella appartiene a un sottofilone del cinema francese che potremmo definire del “romanzo di formazione”, con le sue regole e i suoi riti, in questo caso tutti rispettati, e che se declinato al femminile ha un capostipite, Zazie nel metrò di Louis Malle (1959), qui debitamente omaggiato.
Un bel film e un ritratto spietato di una adolescente....a tratti sembra di paragonarlo al Truffaut dei tempi migliori e delle sue visioni sugli adolescenti.
Bravissima la Leora Barbara....da vedere.
Crudo, realista fino all'osso. Da una storia che sembra essere vera, crea sgomento, ma non risulta tanto lontano o tanto finzione:pensare che sia stato vero brucia un po'. Un buonissimo film.
Molto ben calato negli anni 70 e molto film di memoria. Devo essere onesto che ho cercato la data di uscita perché era troppo ben fatto. Comunque un bel voto.
VOTO : 6/7.
Film semplice per la struttura, ma che riesce a seguire con notevole naturalezza un anno scolastico della giovane Stella, con i suoi problemi, le sue scoperte ed un contesto familiare molto difficile per una ragazzina della sue età.
Stella vive nella periferia di Parigi all’interno di un bar gestito dai genitori con alcune stanze annesse dove trovano riparo sbandati… leggi tutto
Piccola Stella senza cielo, si aggira per Parigi un po’ disorientata. Anno di grazia 1977, la bambina, dalla famiglia a dir poco disfunzionale e sbandata, è cresciuta in un bistrot della periferia, a contatto con alcolisti tutt’altro che anonimi e figure noir tipo Guillaume Depardieu (qui alla sua ultima prova). Un giorno, però, comincia la scuola, quella vera, nei quartieri alti.… leggi tutto
Vita agra di una ragazzina, figlia dei titolari di un bar alla periferia di Parigi popolato da avventori poco raccomandabili, che si trova a frequentare la prima media in un istituto rinomato: genitori distanti, rendimento scolastico incerto, un’amichetta di famiglia ricca, un’altra di famiglia disastrata nel paesino dei nonni (“un paese con un ospedale psichiatrico, un ospizio…
Cari utenti di Filmtv ,Vi chiedo un aiutone:avendo purtroppo perso causa formattazione e chiavetta Usb e Hard disk esterno inutilizzabili (ma tutte a me cavoli !!!),svariate cose fra cui anche un lungo blocco d'appunti…
VOTO : 6/7.
Film semplice per la struttura, ma che riesce a seguire con notevole naturalezza un anno scolastico della giovane Stella, con i suoi problemi, le sue scoperte ed un contesto familiare molto difficile per una ragazzina della sue età.
Stella vive nella periferia di Parigi all’interno di un bar gestito dai genitori con alcune stanze annesse dove trovano riparo sbandati…
Diciamo che questo film, per quanto mi riguarda, partiva favorito dai pronostici, avendo il sottoscritto un debole per questo tipo di canovaccio: l'adolescente outsider alle prese con un mondo tutto da decifrare. E Stella non ha deluso le attese. Una protagonista azzeccata, una sceneggiatura capace di dare spessore anche ai personaggi secondari, una regia equilibrata che sa rendere la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (7) vedi tutti
Un bel film e un ritratto spietato di una adolescente....a tratti sembra di paragonarlo al Truffaut dei tempi migliori e delle sue visioni sugli adolescenti. Bravissima la Leora Barbara....da vedere.
commento di ezioLo squallido mondo in cui vive Stella non è interessante,non trasmette positività e annoia grandemente.voto 0
commento di wang yuCrudo, realista fino all'osso. Da una storia che sembra essere vera, crea sgomento, ma non risulta tanto lontano o tanto finzione:pensare che sia stato vero brucia un po'. Un buonissimo film.
commento di slim spaccabeccoMolto ben calato negli anni 70 e molto film di memoria. Devo essere onesto che ho cercato la data di uscita perché era troppo ben fatto. Comunque un bel voto.
commento di sillabarecuperato anche a Modena da rassegna al cinema Truffaut ed adesso al cinema all'apertp. Bello, il personaggio della ragazzina mooolto ben costruto!
commento di StepanAnche se le cose non vanno molto bene, non ci si annoia affatto nella realtà di un'undicenne della banlieue. Voto 7.
commento di Max76Mai uscito a Modena, ormai per il cinema città buco-di-culo-di-mondo
commento di Stepan