Thomas è un uomo prossimo alla disperazione. Poi, un giorno, un incontro fatale: Julia, della quale si innamora profondamente, ricambiato. Ma Julia è sposata e così due si convincono che le loro storia e le loro stesse vite abbiamo un futuro solo se riusciranno a togliere di mezzo il marito. Iniziano così a progettarne l'omicidio.
Il quinto lungometraggio cinematografico di Christian Petzold, che si è reso celebre in numerosi festival e concorsi con il recente discreto La scelta di Barbara, vira ben presto, come il suo film successivo, verso la pericolosa rotta dell'insignificanza. Mentre il suo sguardo vorrebbe essere pregno di allusioni e di significati, poiché contempla strategicamente eventi quotidiani senza… leggi tutto
Ho guardato sulla carta: Jerichow è una città della Germania del Nord, non lontano da Berlino. Perché poi il regista abbia chiamato così il film non è dato di sapere. Nel film la città non appare mai e i luoghi dove si svolge la storia sono solo le due case, quella di lui, isolata e fatiscente con un treno che passa vicino e tutto terreno in abbandono come la casa. Quella della coppia,… leggi tutto
MUBI
"Non è concesso amare senza soldi: lo so per certo".
Thomas è un militare congedato con disonore, e per questo costretto a tornare a casa senza risparmi ed in frenetica ricerca di un lavoro per ricominciare. Per casi sulla sua strada si imbatte un facoltoso imprenditore di origine turca, che gestisce con successo una serie di fast food ambulanti. Aiutatolo in un momento… leggi tutto
MUBI
"Non è concesso amare senza soldi: lo so per certo".
Thomas è un militare congedato con disonore, e per questo costretto a tornare a casa senza risparmi ed in frenetica ricerca di un lavoro per ricominciare. Per casi sulla sua strada si imbatte un facoltoso imprenditore di origine turca, che gestisce con successo una serie di fast food ambulanti. Aiutatolo in un momento…
Thomas è congedato con disonore dall’esercito, e trona senza soldi nella casa lasciatagli dalla madre. Quel poco denaro che ha gli viene tolto da un ex amico con il quale aveva un debito e l’ufficio di collocamento della cittadina tedesca dove vive ha ben poco da offrirgli. Casualmente incontra Ali, gestore di diversi chioschi di ristorazione. L’uomo, di origine turca,…
Ho guardato sulla carta: Jerichow è una città della Germania del Nord, non lontano da Berlino. Perché poi il regista abbia chiamato così il film non è dato di sapere. Nel film la città non appare mai e i luoghi dove si svolge la storia sono solo le due case, quella di lui, isolata e fatiscente con un treno che passa vicino e tutto terreno in abbandono come la casa. Quella della coppia,…
All'interno di fitte foreste si muovono personaggi senza spessore alcuno, vuoti, che mediante espressioni impenetrabili e vasti silenzi cercano di farci credere che invece nascondono passioni, desideri e tormenti prudentemente oppressi per sopravvivere ad una realtà amara e intransigente. Già l'inizio del film appare assurdo in quanto poi del tutto scisso con gli sviluppi successivi: a Thomas,…
Il quinto lungometraggio cinematografico di Christian Petzold, che si è reso celebre in numerosi festival e concorsi con il recente discreto La scelta di Barbara, vira ben presto, come il suo film successivo, verso la pericolosa rotta dell'insignificanza. Mentre il suo sguardo vorrebbe essere pregno di allusioni e di significati, poiché contempla strategicamente eventi quotidiani senza…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.