In un presente alternativo alcuni ragazzi chiamati kildren sono modificati geneticamente e destinati a vivere un’eterna adolescenza, senza mai invecchiare. I kildren sono consapevoli che ogni giorno può essere il loro ultimo giorno: il loro ruolo è quello di pedine in un War Game organizzato dagli adulti. Di fronte alla loro realtà, essi vivono molto intensamente la propria vita, giorno per giorno.
Tratto dalla serie di romanzi dal titolo omonimo di Hiroshi Mori, in The sky crawlers l'animazione è usata come mezzo per rappresentare una realtà distorta moralmente ma verosimile, dunque non puramente fantascientifica. Uno specchio in cui nessuno può riflettersi perché popolato da personaggi più simili ad automi che ad esseri… leggi tutto
VOTO : 6++.
“The sky crawlers” è per me il classico film che reputo senza dubbio ben fatto ed interessante per tanti motivi, ma che in fondo non è nemmeno riuscito a conquistarmi del tutto.
Storia matura e complicata, animazione adulta che non scende a patti con lo spettatore, forse un po’ troppo sicura di se stessa e che richiede parecchia attenzione per essere “adottata”.
In… leggi tutto
Dopo la visione di svariate serie tv anime giapponesi e di film anime giapponesi posso dire che questo è il solito prodotto. Malesseri esistenziali vissuti da inetti adolescenti. Per la verità questo non è un difetto in sé per sé, anzi è uno dei temi cardine di tutta la produzione animata nipponica. Il problema qui sta nello sviluppo di questi temi: inesistente. La trama quasi non esiste e… leggi tutto
animation addicted.
Anche se adoro il cinema nella sua complessità ed eterogeneità, il mondo dell'animazione ha, da sempre, un posto speciale in me.
in my opinion:
♥ Miglior film…
MUSICHE DA ANIME IMMORTALI
ELOGIO DI HISAISHI E KAWAI
Quando si guarda un film ci si rende subito conto del fatto che sicuramente uno dei fattori più capaci di indurre il…
Salve community,
ripropongo una mia vecchia playlist ampliando a cinquanta i titoli inseriti. Sono presenti, in ordine cronologico, solo film con musiche originali (dunque sono escluse opere quali Fantasia, Il…
A quattro anni dal capolavoro Ghost in the Shell: Innocence, Oshii ritorna con un’altra opera d’animazione non adatta a tutti, indubbiamente complessa, probabilmente a tratti un po’ ostica e difficile da mandar giù, ma assolutamente imperdibile.
Adattando il romanzo omonimo (primo di cinque) di Hiroshi Mori, la sceneggiatrice…
The sky Crawlers è un film d'animazione giapponese del 2008, diretto da Mamoru Oshi; il film è basato sui romanzi di Hiroshi Mori, il quale ha ceduto i diritti solo dopo aver saputo del coinvolgimento di Oshii.
L'opera, prodotta da Production I.G, è stata presentata al 65° Festival del cinema di Venezia.
Sinossi: In un presente alternativo i conflitti…
Aver realizzato un capolavoro assoluto dell'animazione come "Ghost in the Shell 2: Innocence" non è bastato a quel genio di Mamoru Oshii, poiché quattro anni dopo decide di rimettersi dietro la macchina da presa per dirigere "The Sky Crawlers - I Cavalieri del Cielo". Il maestro si dedicherà alla sola regia, mentre questa volta affida la sceneggiatura a Chihiro Ito, sebbene…
Perché scrivere questa playlist senza riferirsi a quella impostata dal sito? Semplice: quella playlist tempo fa l'ho cancellata!
Non chiedetemi come, non saprei rispondere.
Premetto che questa, in…
Tratto dalla serie di romanzi dal titolo omonimo di Hiroshi Mori, in The sky crawlers l'animazione è usata come mezzo per rappresentare una realtà distorta moralmente ma verosimile, dunque non puramente fantascientifica. Uno specchio in cui nessuno può riflettersi perché popolato da personaggi più simili ad automi che ad esseri…
Anche se tratto l’argomento in modo diverso un rimando alla play di maghella è d’obbligo.
La memoria, questa funzione del cervello che in mille modi diversi ci aiuta a ricordarci…
Dietro a un cartone a tecnica mista (digitale e disegno animato) come questo, in qualche momento anche ostico nella sua cripticità, c'è una filosofia, propria dell'autore, che sconfina nel pessimismo cosmico, ma tutto sommato basata sull'osservazione delle dinamiche umane. Da una parte c'è la lotta del Potere per la conservazione di sé stesso, con la creazione, probabilmente fittizia ed…
Se il cane è il migliore amico dell’uomo lo si vede anche nel cinema di animazione dove si trovano dei veri e propri omaggi a questo animale. Non sono in ordine di gradimento anche perchè sono…
Ultralento da far male. Strano, stranissimo. Anomalo, sia per l'animazione quasi scarna che per i disegni che sanno (volutamente) di vuoto.
Il cyborg di Ghost in the Shell ha una certa dose d' umanità, qui invece di umanità sembra non esserci affatto.
Una sensazione che diviene certezza nel vedere molti degli atteggiamenti dei protagonisti ostinatamente ripetitivi (il…
Dopo la visione di svariate serie tv anime giapponesi e di film anime giapponesi posso dire che questo è il solito prodotto. Malesseri esistenziali vissuti da inetti adolescenti. Per la verità questo non è un difetto in sé per sé, anzi è uno dei temi cardine di tutta la produzione animata nipponica. Il problema qui sta nello sviluppo di questi temi: inesistente. La trama quasi non esiste e…
VOTO : 6++.
“The sky crawlers” è per me il classico film che reputo senza dubbio ben fatto ed interessante per tanti motivi, ma che in fondo non è nemmeno riuscito a conquistarmi del tutto.
Storia matura e complicata, animazione adulta che non scende a patti con lo spettatore, forse un po’ troppo sicura di se stessa e che richiede parecchia attenzione per essere “adottata”.
In…
Atmosfere rarefatte, musiche suadenti, personaggi dolenti e una malinconica rassegnazione che fa da sfondo a tutta la vicenda. Uno squarcio raggelante su una dimensione altra, assurda almeno quanto molti aspetti della nostra. Opere come The Sky crawlers pretendono l'adesione senza perplessità per essere godute pienamente... Bellissime le immagini che restituiscono paesaggi bellissimi e i…
Mamoru Oshii e' uno dei migliori registi in circolazione e riesce sempre a fare film interessanti e superiori alla media. Nato come scrittore anarchico negli anni '70 durante le prime manifestazioni studentesche nipponiche , negli anni '80 decide di intraprendere un viaggio attarverso la fantascienza colta e scrive cosi' le prime bozze di quello che sara' il dittico d'animazione piu'…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Film adulto, impegnato, impegnativo - come è solito realizzare il maestro giapponese - e pregno di filosofia e alte riflessioni.
leggi la recensione completa di Genga009