Trama
La vita di un bizzarro essere umano nato con l'aspetto di un ottantenne che crescendo, invece di diventare ancora più vecchio, ringiovanisce: un'esistenza decisamente complicata, destinata a soffrire e far soffrire.
Note
Da una novella di Scott Fitzgerald, un film che probabilmente verrà ricordato non per l’esplorazione sconvolgente della sua allegoria, ma per il fatto di essere forse il primo a prendere le parvenze di un attore e farle recitare in digitale (diciamo i primi 90 minuti del Brad Pitt anziano) o per la calda interpretazione, non digitale, di Cate Blanchett (ancora una volta strepitosa).
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Migliore scenografia al Premi Oscar 2009
- Miglior trucco al Premi Oscar 2009
- Migliori effetti speciali al Premi Oscar 2009
Commenti (45) vedi tutti
Buon film, interessante con una trama intrigante. Spunto di riflessione per pensare alla possibilità o meno di riavvolgere il film della propria vita ed alle eventuali conseguenze.
commento di massimo45Triste, cupo, lento e pesante. Voto 4.
commento di ezzo24A differenza del protagonista, lo spettatore potrà provare la sensazione di iniziare la visione giovane e terminarla da anziano. Interminabile.
leggi la recensione completa di alfatocoferoloBizzarro davvero. Anche accettando l'assunto iniziale, lascia un po' perplesso lo svolgimento logico, soprattutto la parte finale. Notevoli gli effetti speciali, comunque migliorabili. Ho trovato la Blanchett troppo algida. Comunque la lunga durata scivola via e il film intriga. Voto: 3 stelle e mezzo (2023)
commento di robynestaFilm decisamente sopravvalutato da critica e pubblico, probabilmente per una sorta di reverenza verso Scott Fitzgerald. Una penosa lentezza avvolge tutta la pellicola, e anche la fotografia, tecnicamente eccelsa, contribuisce suo malgrado ad appesantire tutto il film. Visto uno volta, poi basta.
commento di GioviNCCInteressante storia di una vita al contrario. Decisamente troppo lungo però... Voto 6/7
commento di ILDIODELLERECENSIONIBuon film. Originale e godibile,con vari spunti di riflessione,ben interpretato dal cast,al di là degli Oscar. Da vedere.
commento di DecimoDavid Fincher ha diretto un film così? 3 Oscar non meritati, più lo guardo e più mi sembra una cagata!
commento di IrishmanMahhh ! :-( Voto 2
commento di stokaiserBellissimo
commento di silviodifedeGran bel film! Trama originale, avvincente e diversa dalle solite. Dura molto ma è strutturato bene, scandendo tutte le fasi della vita al contrario vissuta dal protagonista. Merita molto!
leggi la recensione completa di MaryJR91A mio parere poteva diventare uno dei migliori film di sempre in assoluto ma è stato come sbagliare un goal sottoporta.
leggi la recensione completa di MariaMertyUn film che parla di vita, morte, invecchiamento, inesorabilità del tempo che passa, può raggiungere abbastanza facilmente il piano della commozione, della nostalgia. E diventare struggente. E così accade. Per il resto, nulla da segnalare.
commento di putrellaNon mi ha tanto convinto' mi aspettavo più intrigo e qualcosa di diverso voto 5 e mezzo
commento di eros7378Interessante e originale film che prende spunto da un racconto di Francis Scott Fitzgerald
leggi la recensione completa di Furetto60Non l'ho capito, ammesso ci sia qualcosa da capire. Non mi ha emozionato, eccetto forse un po' il finale…e questa è la cosa più grave. Il film più deludente di Fincher, l'unico a cui ho messo due stelle.
commento di Tex MurphyGran bel film, da non perdere!
commento di GARIBALDI1975Sono curiosa di leggere la novella di Fitzgerald per capire meglio l'idea.Questo film non è male ma è di una lentezza spaventosa!!!
commento di ALCHEMILLASe è stato il tentativo di far ottenere a Brad Pitt un Oscar…esperimento fallito! Già la nomination si può considerare un generoso regalo.
commento di moviemannon potevo che dargli il massimo dei voti!
commento di danandre67Dopo averlo visto fa venire una voglia irresistibile di cannabis.
commento di Utente rimosso (Scandalo al soleUn film melodrammatico che è una vera palla. Non so veramente che cosa ci trovino è di una pesantezza mortale. E poi è anche ridicolo non si capisce proprio che cosa voglia comunicarci.
commento di Utente rimosso (Grilletto)A parte la Blanchett il film è al di sotto delle attese, una successione di avvenimenti, spesso lento e noioso. Peccato con una trama del genere un regista migliore avrebbe fatto qualcosa di piu interessante
commento di tommiCinema ai massimi livelli, imperdibile. Ottimo per chi non ha troppa fretta, o è stanco di averne.
commento di MFfilmbellissimo … grande brad
commento di wertyuiGradevole ma dall'idea-sceneggiatura di base si poteva trarre un film molto migliore.Un aggettivo: prolisso.Mai così bella Cate Blanchett.
commento di LozMovieMakerfilm lungo e noioso!
commento di VAJONTUna bella storia di largo respiro che per certi versi (ma neppure minimamente allo stesso livello) fa pensare a Forrest Gump. Due protagonisti magnifici.
commento di MichaelaUna bellissima sorpresa, sopratutto perchè ero scettico prima di vederlo.
commento di andystarsailorUna bellissima sorpresa, sopratutto perchè ero scettico prima di vederlo.
commento di andystarsailorVoto al Film : 6
commento di ripley77molto interessante la prima parte, soffre di qualche lungaggine di troppo,da Fincher mi aspetto molto di più
commento di emilPoteva essere un bel film, invece non è altro che un polpettone di due ore e trenta minuti che non attira e annoia soltanto. Solo il trucco, fotografia e la bravura di Brad Pitt salvano quel poco che rimane
commento di XANDERRegia, trama, significante, attori, trucco… tutto molto molto bello, a me è piaciuto tanto. voto:8
commento di AxerothUna trama originale e "curiosa", effetti speciali, buona fotografia e ottimi attori principali non bastano: il film è troppo lungo e melenso, poco avvincente e scontato il finale.
commento di ornetteDeludente mastodonte, a tratti non proprio facilmente smaltibile. Manca completamente l'empatia nei confronti del protagonista, un po' di ironia non avrebbe fatto male, una mezz'ora in meno sarebbe stata perfetta. Soporifero.
commento di slushnoisissimo. sembra che non finisca mai.brad pitt sembra ridge di beautiful
commento di bianchelaBel soggetto e bello lo sviluppo (il racconto in flashback aumenta il phatos). Qualche banalità e qualche spot mastercard (il viaggio in moto, in barca a vela…). Ma il finale e una Kate Blanchett monumentale compensano abbondantemente. Voto 8.
commento di Max76Voto: 6
commento di BobtheHeatSplendido e toccante, voto 8
commento di superbattoUn film che sa colpire , ma che regala anche diversi momenti di sonno . Molto buone comunque le interpretazioni di Pitt e Blanchett..
commento di herbie4/10
commento di alex77semplicemente un capolavoro!!
commento di empire86voto al film: 6 1/2
commento di sissi2000legete la mia plailyst intitolata grandi attori 2009
commento di Watchmen09