Trama
Amelia festeggia il decimo anniversario del suo matrimonio (il secondo per lei) con Peppino, quando ricompare Antonio, suo primo coniuge creduto morto in Russia durante la guerra. Dunque l'unione con Peppino non è valida, ma forse nemmeno quella con Antonio. Liti a non finire e un terzo matrimonio della donna dopo che i due precedenti mariti periscono in un incidente aereo. Poi, l'ultima sorpresa.
Note
Una delle più classiche farse, adattata da Steno senza gran fantasia. Ci sono pur sempre Totò e Peppino.
Recensioni
Mentre Peppino ed Amelia celebrano il decimo anniversario delle loro nozze,compare all'improvviso Antonio, il primo marito di Amelia, che, spedito a combattere sul fronte russo durante la seconda guerra mondiale, era stato dato per disperso.Questo evento fa sembrare illegittimo, e quindi non valido, il secondo matrimonio di Amelia,tuttavia anche la regolaritò delle prime… leggi tutto
6 recensioni positive
Recensioni
Ispirato ad un fatto realmente accaduto a Napoli,nel quale un disperso della campagna di Russia fece ritorno a casa dopo dieci anni (ri)trovando la realtiva consorte (ri)ammogliata,ecco un Toto' e Peppino in formato "Pochade",rispettivamente Antonio e Peppino l'uno il reduce,l'altro il neo-marito della signora Amalia."Letto a tre piazze" non è certo il miglior film del duo partenopeo,tutto si… leggi tutto
3 recensioni sufficienti
Recensioni
Sarebbe potuto essere un cortometraggio comico di buon livello, invece è divenuta una pellicola di un centinaio di minuti in cui tutto accade nei primi dieci minuti e si procede con uno stanco chiacchierare fino alla fine del film. La sostanza è poca e tutto verte sull'interazione Totò-Peppino, qui 'promosso' ad antagonista e non a semplice spalla/aiutante/secondo del… leggi tutto
1 recensioni negative
Commenti (17) vedi tutti
Non un capolavoro ma un piccolo gioiellino se paragonato alla "recitazione" contemporanea. La prima parte del film magnificamente esilarante con il Principe super mattatore,spalleggiato dal grandissimo Peppino ed un grande Tieri "Avvocato". Quando lo vidi la prima da ragazzo,ero in "lacrime" sul pavimento nonostante sia esigente in "commedie".
commento di aeroasis82L'unico film in cui Steno può contare su Totò e Peppino come mattatori assoluti (in "Totò e le donne" e "Totò contro i quattro" Peppino ha solo una parte marginale) non è all'altezza dei migliori lavori della coppia. Scritto al risparmio, vive di alti e bassi, con i due protagonisti che, spiace dirlo, spesso la buttano in rumorosa caciara.
commento di degoffrovisto e rivisto e, ogni volta che lo rivedo non riesco a non rivederlo.
commento di siniscalchiAlcuni sketch sono assolutamente irresistibili.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDivertentissima commedia di Steno,con la geniale coppia comica Totò-Peppino
leggi la recensione completa di Furetto60Capolavoro intramontabile della risata. Voto 7.
commento di ezzo24Simpatico film di Totò e Peppino
leggi la recensione completa di antonio de curtisFilm con qualche Attrice conturbante giusto di passaggio ma la coppia Toto'-Peppino De Filippo questa volta non funziona a dovere come in qualche altra occasione.voto.1.
commento di chribio1Spassosissimo. Peppino e Totò giganteggiano come sempre, e Aroldo Tieri regge loro benissimo la parte. Un caleidoscopio dei vizi al maschile
commento di lamettrieUn film fatto di battibecchi e isterismo,si ride raramente.voto 4 -
commento di wang yuTotò e Peppino riescono a far ridere come dei dannati, inutile dirlo. Però il film regge bene per tutta la prima parte, meno nella seconda".
commento di Utente rimosso (Luke Vacant)Film atipico in cui si scontrano Totò e Peppino, molto divertente con il primo che ovviamente prevarica il secondo con effetti di grande comicità.
commento di leo$Film davvero riuscito. La coppia De Filippo-Totò gira alla stragrande. Brava anche Nadia Gray che fa da "collante" fra Totò e Peppino. Risate garantite.
commento di Graziano'75Divertente davvero.MITICO TOTO'…
commento di rosarioTOTO' E' PEPPINO SEMPRE SPASSOSISSIMI DICO SOLAMENTE QUESTO.
commento di Lebowsky84si ride di continuo grande toto e peppino
commento di danandre67