Una ricostruzione del celebre attentato a Hitler del 20 luglio 1944 operato da un gruppo di complottisti guidati dal colonnello nazista Claus Schenk von Stauffenberg.
Note
Il nazismo, e più in generale il Male, affascina Singer fin da I soliti sospetti e L’allievo. Qui presenta abilmente la costruzione dell’intrigo con uno stile formalmente compito, per concedersi poi la maggiore frenesia della camera a mano durante l’incalzante attuazione del piano. Notevole la ricostruzione di Berlino, che fa uso dei pochi edifici nazisti rimasti senza ricorrere al digitale.
Un film tutto sommato riuscito.
La sceneggiatura presenta alcuni "deficit": in parte dovuti alle leggere ma papabili influenze Hollywoodiane, in parte ad una scelta del regista.
Rimane comunque un film se non ottimo buono sicuramente.
Non si può pretendere la corrispondenza assoluta coi fatti della Storia da un’opera commerciale e di “finzione” come questa. Il risultato è comunque positivo e la suspense assicurata. Riportare alla luce simili tragici avvenimenti è poi fondamentale perchè, aiuta a non “dimenticare” come si vorrebbe invece che accadesse.
Credetemi, un quasi capolavoro. Mai visto un Tom Cruise cosi da moltissimi anni. Pathos puo e tensione palpabile, ricostruzione storica dei personaggi più che accettabile.Lo consiglio davvero a tutti.
Gran bel film, una ricostruzione eccellente e dettagliata di un avvenimento storico relativo alla II guerra mondiale che ricordavo solo superficialmente. Consigliato a tutti gli appassionati del genere. Voto 8-/10
Grande ricostruzione degli ambienti e dei personaggi, trama molto comprensibile ( e non era facile), per un film che dall'inizio alla fine cattura l'attenzione dello spettatore.Voto 8
Voleva essere un film d'azione e ci è riuscito. Non voleva essere un capolavoro e infatti non lo è, senza nè infamia nè gloria.
E' un onesto film americano, e la domanda è: si può fare un onesto film americano su una storia e su un periodo così tragico che è quasi indefinibile?
Singer non è un grande regista (ha fatto un film buono in 14 anni, francamente non si capisce tutta questa… leggi tutto
Più che discreto il risultato pratico di una pellicola che trae forza e vigore proprio dalla perfezione del suo meccanismo a orologeria che si sviluppa con credibile coerenza e con un crescendo avvincente quasi parossistico. La tensione è costante, non ha cedimenti, segno evidente che il ricongiungimento di Singer al suo sceneggiatore “originario” (il Christopher McQuarrie de “I soliti… leggi tutto
Sarò in un periodo di scazzo cinematografico ma l'ho trovato di una noia immane. Nulla nel suo freddo intrigo di giochi e strategie militar-politiche mi ha invogliato alla visione. Tutto perfettino, come un compito ben fatto da primo della classe, perfetta la ricostruzione storica, la recitazione, la regia etc etc, ma senza sentimento. Vado a rivedermi fantozzi e torno. leggi tutto
Spie in fuga,ex generali fuggiti alle legge con una nuova identità e losche organizzazioni che operano nell'ombra: Il tema nazisti rimane sempre interessante e pieno di storie ,perciò vi…
Sul finire della seconda guerra mondiale il colonnello Claus Von Staufenberg, rimasto ferito durante la campagna d’Africa, si accorge di non voler essere impotente davanti alla follia del terzo Reich, dal quale non si trova minimamente rappresentato. Assieme ad un gruppo di comandanti ribelli darà il via ad un tentativo di colpo di stato che avrebbe dovuto uccidere Hitler e tutte le…
Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…
Claus Von Stauffenberg è stato un eroe tedesco e, anzitutto, un uomo dall'eccezionale coraggio: non si può definire in altro modo una persona che mise sul piatto la propria vita e quella dei suoi famigliari per cercare di ammazzare Hitler. Purtroppo, il maledetto Führer nell'occasione fu particolarmente fortunato: una riunione venne spostata all'ultimo in una struttura di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (20) vedi tutti
Un film tutto sommato riuscito. La sceneggiatura presenta alcuni "deficit": in parte dovuti alle leggere ma papabili influenze Hollywoodiane, in parte ad una scelta del regista. Rimane comunque un film se non ottimo buono sicuramente.
commento di Glenn_GouldFilm di guerra interessante e profondo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiNon si può pretendere la corrispondenza assoluta coi fatti della Storia da un’opera commerciale e di “finzione” come questa. Il risultato è comunque positivo e la suspense assicurata. Riportare alla luce simili tragici avvenimenti è poi fondamentale perchè, aiuta a non “dimenticare” come si vorrebbe invece che accadesse.
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Credetemi, un quasi capolavoro. Mai visto un Tom Cruise cosi da moltissimi anni. Pathos puo e tensione palpabile, ricostruzione storica dei personaggi più che accettabile.Lo consiglio davvero a tutti.
commento di bluefalcon7 Buon thriller storico, ricostruzione molto curata.
commento di GanaJuzaGran bel film, una ricostruzione eccellente e dettagliata di un avvenimento storico relativo alla II guerra mondiale che ricordavo solo superficialmente. Consigliato a tutti gli appassionati del genere. Voto 8-/10
commento di Cipolla ColtBellissimo film !!Avvincente con suspenc.Grande colonna sonora nei momenti topici del film.Il primo film dove ho trovato un ottimo Tom Cruise.
commento di Ramses72Abbastanza ben fatto e avvincente. Un po' difficile capire la costruzione del piano.
commento di Artemisia1593Voto al film: 7!
commento di Mr BlondeOttima prova dI Cruise e Singer si conferma autore più che talentuoso. Suggestiva e senza pietà la parte finale.
commento di Stuntman MiglioIl film si lascia guardare e ha anche un buon ritmo, ma non impressiona. Tom Crusie che interpreta il colonnello Stauffenberg non ci sta proprio.
commento di FranticSinger si conferma ottimo regista e Cruise assolutamente perfetto in quel ruolo. voto 8
commento di VAJONTVoto 7. [29.11.2009]
commento di PPVoto al Film : 6
commento di ripley77Discreto film di guerra e intrighi, ottime le ambientazioni e la sceneggiatura.
commento di ImmoraleGrande ricostruzione degli ambienti e dei personaggi, trama molto comprensibile ( e non era facile), per un film che dall'inizio alla fine cattura l'attenzione dello spettatore.Voto 8
commento di jeffwineUna film robusto, all'antica, ben recitato e davvero interessante.
commento di golden787,5/10
commento di alex77Ottimo film. Mi è piaciuto molto.
commento di luciano simonefedele ricostruzione dell'operazione valchiria, recitazione buona senza eccessi di bravura ma nel complesso il risultato è discreto.
commento di Roberto80