Trama
La drammatica vicenda di Harvey Milk, attivista e politico gay, che venne eletto come supervisore nel municipio di San Francisco e che venne assassinato nel 1978, insieme al primo cittadino George Moscone, dal suo predecessore Dan White, dando poi seguito a un processo molto discusso che sconvolse l'opinione pubblica e la comunità omosessuale statunitense.
Note
Straordinaria operazione di equilibrismo formale e politico quella di Gus Van Sant, per rendere giustizia all’uomo e al suo lascito senza rinunciare alla commozione. Autentico period piece cui la fotografia dell’immenso Harris Savides (Zodiac, American Gangster) conferisce volumi, colori e forme impeccabili.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
- Miglior attore protagonista a Sean Penn al Premi Oscar 2009
- Miglior sceneggiatura originale al Premi Oscar 2009
Commenti (21) vedi tutti
Nonostante il palese attaccamento del regista alla materia trattata, il film non cede a facili schematismi e, grazie a una messa in scena di solido classicismo, offre un ritratto autentico, sfaccettato e mai agiografico di un uomo ancor prima che di un politico, con le sue imperfezioni, le sue debolezze e il suo pragmatismo. Magnifico S. Penn. 8/10
commento di rickdeckardpropaganda per omosessuali maschi, di cui comunque fa un ritratto realistico. Penn molto bravo ma il suo personaggio lascia indifferenti - e un po' infastiditi - gli eterosessuali.
commento di gherritUn film ben equilibrato e forse un po' prolisso basato sulla storia vera di Harvey Milk, attivista gay che lottò per i diritti degli omosessuali fino a quando venne assassinato. Sean Penn, offrendo una interpretazione per lui nella media, porta a casa l'Oscar.
commento di alexio350Bravissimo Sean Penn, che prende l'oscar nell'interpretare la figura tragica dell'attivista politico gay Milk, assassinato negli anni Settanta a S. Francisco. Curato nelle sfumature dei caratteri complessi di una storia vera.
commento di ENNAHNon solo un film lgbt, non solo un film biografico ma una celebrazione degli attimi.
leggi la recensione completa di RobocopXIIIBravo Sean Penn e tutti gli altri Attori ma personalmente di questo lungo Film non e' che mi sia interessata molto la visione.voto.4.
commento di chribio1Film ben strutturato. La storia di quest'uomo in Europa è poco conosciuta ed è bene che venga diffusa e presa a modello politico. Da sottolineare l'eccellente prova dell'attore protagonista (Sean Penn) su cui è incentrato l'intero film. Voto 8
commento di dariocInteressante e poco conosciuta la storia di questo attivista per i diritti degli omosessuali negli Stati Uniti. 16 maggio 2012
commento di Artemisia1593Voto 5,5. [29.03.2012]
commento di PPSean Penn terribilmente nella parte per questo docu-film ,realizzato in modo egregio, su una delle pagine più tristi ma anche più americane.
commento di negroVoto 7, ottimo Penn e discreti i comprimari, Hirsch su tutti.Van Sant approda alla biografia politica con il solito gusto e passione.
commento di Stuntman MiglioMolto bello, intenso ed impegnato! Sean Penn stratosferico come sempre (nonostante un improponibile taglio di capelli) ha vinto direi meritatamente l'oscar per questa interpretazione (anche se io in fondo l'avrei dato a Mickey Rourke..).
commento di ultrapaz6,5/10
commento di alex77Voto 7,5!
commento di Mr Blondepartendo dal presupposto che la prima a funzione del cinema è "narrare" con coerenza di personaggi. non vedo in questo film nulla del genere. la cronologia degli eventi del quartiere Castro li sapevo già. il film che cosa ha aggiunto ? nulla.
commento di krossFilm molto iinteressante, per la tematica e per l'ambientazione. L'ho trovato però poco coinvolgente e un po' troppo didascalico nella messa in scena
commento di bridgetFilm davvero ben fatto, con un Penn fantastico, come al solito. Voto 7.5
commento di superbattoUn bel film, con qualche particolare originale di regia. Sean Penn è grandioso. Da vedere!
commento di divemastervoto 7 1/2
commento di sissi2000bellissimo, emozionante, affascinante!!!
commento di angeltmBello ma un po' "pesante" nel suo politicismo gay.
commento di Johnny Depp