Un'orfana irlandese scopre che la locanda gestita dallo zio in Cornovaglia è il quartier generale di un gruppo di pirati. Si rifugia nella casa del giudice di pace, ignorando che si tratta proprio del capo della banda.
Note
Ultimo film britannico di Hitchcock, è un thriller con poca suspense e troppo melodramma d'atmosfera.
Film a mio avviso clamorosamente sottovalutato. Gli attori non mi sono rimasti impressi, tuttavia la storia gira (pur con qualche scarto logico) e si fa apprezzare.
“Oh signore, ti preghiamo non perché non accadano i naufragi, ma affinché essi accadano e tu voglia guidarli verso le coste della Cornovaglia, per il beneficio di noi poveri abitanti”.
Il risultato imperfetto ma curioso di uno scontro tra titani.
Si potrebbe definire in questo modo l’ultimo film inglese di Alfred Hitchcock, girato nel ‘39… leggi tutto
Alla fine del XVIII secolo, la ragazza irlandese Mary Yellen (Maureen O'Hara), rimasta orfana, lascia l'Irlanda per la Cornovaglia. Lì raggiunge "La taverna della Giamaica", locale malfamato gestito dalla zia Patience e dal marito Joss. Il giudice di pace della contea è Sir Humprhey Pengallan (Charles Laughton), tipo ambiguo e mellifluo che si invaghisce subito di lei.… leggi tutto
Non e' indimenticabile questa prova di Alfred Htchcock, eppure questo racconto avventuroso, che ricorda tanto le peripezie dai protagonisti di certa letteratura inglese del XVIII secolo, ha i suoi pregi. La storia e' avvincente, non a caso e' tratta da un romanzo della Du Maurier, che Hitchcock diede gia' prova di amare. I personaggi sono a tratti tipizzati, ma il perfido giudice interpretato da… leggi tutto
Animali Benvenuti, Persone Tollerate. Premessa. Nel database di FilmTV non è presente la scheda di "Northern Exposure" ("Un Medico tra gli Orsi") e il mondo sta andando a scatafascio. Una coincidenza? Io…
Immenso sia dal punto di vista del talento recitativo che, perdonatemi la battuta, da quello della sua mole: era piuttosto corpulento e non molto alto. Questo magari gli impediva di ricoprire determinati ruoli, ma…
Sir Alfred Hitchcock: uno dei più grandi registi della storia del Cinema nonché uno dei più prolifici con più di 50 lungometraggi diretti. Alcuni immortali altri oggi quasi dimenticati. In…
Alla fine del XVIII secolo, la ragazza irlandese Mary Yellen (Maureen O'Hara), rimasta orfana, lascia l'Irlanda per la Cornovaglia. Lì raggiunge "La taverna della Giamaica", locale malfamato gestito dalla zia Patience e dal marito Joss. Il giudice di pace della contea è Sir Humprhey Pengallan (Charles Laughton), tipo ambiguo e mellifluo che si invaghisce subito di lei.…
“Oh signore, ti preghiamo non perché non accadano i naufragi, ma affinché essi accadano e tu voglia guidarli verso le coste della Cornovaglia, per il beneficio di noi poveri abitanti”.
Il risultato imperfetto ma curioso di uno scontro tra titani.
Si potrebbe definire in questo modo l’ultimo film inglese di Alfred Hitchcock, girato nel ‘39…
Cornovaglia, inizi '800, una banda di pirati, che ha il suo covo in una taverna, fa naufragare la navi, uccide i passeggeri e poi li deruba: a comandarli un insospettabile giudice (Charles Laughton), che li informa dell'arrivo delle imbarcazioni. Nel posto arriva la nipote (Maureen O'Hara) della moglie di uno dei banditi, la quale tenterà di smascherare i loschi traffici dei criminali con…
Siamo distanti anni luce dalle migliori pellicole del grandissimo regista britannico, comunque non mi sento di dare un voto inferiore alla sufficienza. In fondo la storia è piuttosto avvincente, l'ambientazione sull'isola e le tinte estremamente cupe che vengono utilizzate funzionano, e infine gli attori; nessuna interpretazione memorabile, ma Laughton devo dire l'ho trovato piuttosto…
La Taverna della Giamaica è una specie di pub dove si riuniscono dei cattivi e terribili pirati. La storia ruota tutta attorno a ciò.
Nemmeno Hitchcock riuscì ad amare La Taverna della Giamaica. E' troppo lento e teatraleggiante per risultare avvincente. Come quasi tutti i film di Hitchcock del periodo inglese, si può tranquillamente evitare.
Se qualcuno vedesse questo film per caso senza sapere chi è il regista, di sicuro non direbbe che è stato diretto da Hitchcock. L'avventura incontra il thriller, ma il risultato è fiacco e mediocre. Salvabile solo la fotografia dalle tonalità scure. Per il resto niente di rilevante da ricordare, neppure l'interpretazione di Laughton, qui un po' troppo sopra le…
La taverna della Giamaica, di Hitchcock, con Laughton, O’Hara Hitch ripete un trucco che gli è usuale, quello di far affidare i protagonisti “buoni” a un malvagio che sembra affidabile, qui all’insospettabile giudice Pengallan (Laughton), che invece è proprio il capo dei malvagi che si vorrebbero combattere; il film è lontano dai livelli del precedente La signora scompare, ma…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (3) vedi tutti
Film a mio avviso clamorosamente sottovalutato. Gli attori non mi sono rimasti impressi, tuttavia la storia gira (pur con qualche scarto logico) e si fa apprezzare.
leggi la recensione completa di Albus96Non ne comprendo l'odio...a me è piaciuto da matti!
commento di FiestaNemmeno Hitchcock riuscì ad amarlo.
leggi la recensione completa di Carlo Ceruti