Regia di Ursula Meier vedi scheda film
VOTO : 6++.
Pellicola francese complessivamente interessante ,che parte da uno spunto convincente e sceglie un percorso tortuoso cambiando registro in maniera abbastanza decisa e trovando alcuni spunti anche notevoli.
La storia comincia con una cornice di una famiglia felice, nella loro casa fuori dal caos del vivere quotidiano, con una super strada non ancora completata che taglia in due il giardino.
Come sempre le cosiddette “grandi opere” portano benessere per tanti, ma anche disagi pesanti per pochi, così, quando la super strada, un po’ a sorpresa, viene ultimata, la pace e la tranquillità acquisita viene ben presto meno, tra rumori incessanti e la spiacevole sensazione di essere osservati.
A questo punto le reazioni saranno le più disparate, tra la curiosità del più piccolo, le manie sulle malattie dovute allo smog della sorella minore, la fuga improvvisa di quella maggiore ed il disturbo mentale totale dei due genitori.
E qui cambia radicalmente il registro narrativo, con alcune intuizioni brillanti, ma anche diverse scelte azzardate, con diversi sottotesti che finiscono per minare la fluidità del racconto.
Così si aspetta di vedere, con una certa curiosità quale sarà il finale scelto, tra una possibile implosione interna o una soluzione più felice e leggera.
Senza entrare nel merito di quanto poi si vede, devo dire che non mi ha convinto molto.
Rimane un film difficile da etichettare (commedia nella scheda è vero, ma non sempre), concepito in maniera curiosa, coraggioso ed alternativo, ma non sempre convincente.
Complessivamente non male, comunque più interessante che non riuscito.
VOTO : 6++.
Sceglie una storia anomala, la racconta in maniera originale e si prende diversi rischi. Non tutto fila per liscio e per segno, ma la sua è una regia interessante.
VOTO : 6++.
Il talento non si discute, diciamo che non è una delle sue interpretazioni che preferisco, ma fa sempre la sua figura.
VOTO : 6+.
Soddisfacente.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta