La tranquilla esistenza di una famiglia è minacciata da un’autostrada. Marthe, Michel e i suoi tre figli si rifiutano di traslocare da qualche altra parte, provano ad adattarsi, ma non possono evitare di scontrarsi con le tensioni che questa spiacevole novità comporta...
Note
Film curioso e affascinante - sembra un Duel “statico”, ricorda il sottovalutato Noise con Tim Robbins - tanto nelle atmosfere claustrofobiche quanto nei sottotesti antiborghesi e antimoderni. Sembra chiudersi nella casa che schiaccia i protagonisti mentre quando la regista, ottima documentarista elvetica, lascia la camera a mano e l’istinto per confezionare un'opera di ferreo rigore geometrico.
La tranquilla e felice vita di una famiglia viene minacciata da un infernale autostrada. La francese Ursula Meier dirige con classe e sensibilità un tema molto attuale. Molto bella la parte finale, claustrofobica e disperata. Gran bel film.
non lasciatevi ingananre dal trailer. ottimo film, con toni leggeri ma a tratti disperato e disperante. e soprattutto…non è un film "della" Huppert (per quanto adori la Huppert…qui è solo uno dei tanti elementi)
Fuga precipitosa da un incubo che una volta era sogno.Avere nel bel mezzo del proprio giardino di casa un lembo di un autostrada mai terminata non è cosa da tutti.La famiglia che abita questa casa a ridosso di questo lembo di asfalto diretto verso il nulla invece sembra non accorgersene impeganta come è nel vivere la propria apparente normalità.E da questo spunto surreale si… leggi tutto
Una famiglia a modo suo felice, lontano dal mondo, che vive quasi in una dimensione surreale…poi il mondo si avvicina e rompe l’idillio…
Si può leggere in tanti modi questa pellicola, e i messaggi che contiene sono molti, forse troppi.
Alla fine ne esce un prodotto troppo eterogeneo. Una bella idea sviluppata bene nella prima parte ma un po’ troppo sgangherata e intellettualizzata… leggi tutto
Una famiglia vitale e dinamica, composta da madre casalinga, padre lavoratore dipendente non ben specificato e tre figli tra piena infanzia e tarda adolescenza, scorre tranquilla e allegra nella loro isolata casa di campagna, posta in perfetta adiacenza ad un tratto autostradale progettato da decenni, ma mai ultimato, che costituisce una sorta di cortile di ingresso al giardino della piccola…
Una famiglia francese vive in totale libertà nella sua casa di campagna, isolata dal resto del mondo, ma con un’autostrada che passa proprio accanto alla loro proprietà. L’autostrada non è mai entrata in funzione da 10 anni ed è ormai parte del loro panorama fino al giorno in cui arrivano gli operai per prepararla all’arrivo degli automobilisti, che…
Non c'è posto come la propria casa, è il luogo dove ci dovremmo sentire più a nostro agio avvolti da quella sicurezza che invece non percepiamo altrove.
Ognuno tenta di cercarla e…
Una famiglia vive ai bordi di un'autostrada deserta....poi viene aperta e passano 53000 auto al giorno.....un'ossessione,provare per credere.Sembra un dramma di fantascienza dei nostri giorni ma e' pura realta'....vedere per credere.Da pelle d'oca...anche se ha volte e' un po' eccessivo.Comunque bellissimo.
Quando sulla traccia viaria che costeggia la loro casa tra i campi della provenza viene finalmente ultimata e inaugurata una trafficata superstrada, un nucleo familiare si trova costretto dapprima a convivere con la paradossale situazione che si viene a creare tra isolamento, difficoltà logistiche e insostenibili rumori di fondo e successivamente con il disperato tentativo di una asfittica…
E' un film originale su un argomento originale, che direi riuscito. E' vero che la storia è credibile ed è sicuramente successa (almeno nella prima parte) a molti che si sono trovati sfrattati da un'autostrada, ma tuttavia io leggerei la vicenda in senso almeno in parte metaforico. Metterei del tutto da parte la chiave di lettura anti-borghese. Io ci vedo invece l'immagine del modo assurdo…
Lasciamo stare che sin dalla Trama letta,mi sembrava d'averlo gia' visto e recensito (infatti mi ricordavo bene l'inizio ma il resto della Pellicola proprio no ... puo' darsi che abbia visto solamente qualche pezzo sparso tempo prima ...) comunque,buona l'idea di fondo molto intrigante e goduriosa e visione molto equilibrata fra ilarita' varia e drammaticita' degli eventi ! Belle a brave le…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Un'opera insolita e imprevedibile,per questo da non perdere.....fidatevi.
leggi la recensione completa di ezio7 Divertente nella prima parte, claustrofibico nella seconda. Una strana commedia, carino
commento di GanaJuzaLa tranquilla e felice vita di una famiglia viene minacciata da un infernale autostrada. La francese Ursula Meier dirige con classe e sensibilità un tema molto attuale. Molto bella la parte finale, claustrofobica e disperata. Gran bel film.
commento di SaintlySinnernon lasciatevi ingananre dal trailer. ottimo film, con toni leggeri ma a tratti disperato e disperante. e soprattutto…non è un film "della" Huppert (per quanto adori la Huppert…qui è solo uno dei tanti elementi)
commento di shadgie