Il capitano irlandese Jack Connor, arrogante e forte bevitore, viene trasferito in un campo di prigionia in Scozia, dove un gruppo di tedeschi sta organizzando la fuga. Quella che era iniziata come un'indagine per sventare il tentativo di evasione, finisce per diventare una battaglia tra due uomini: il duro Connor e il carismatico Schleutter, capo dei prigionieri.
Note
Da un romanzo di Sidney Shelley, un film di guerra con tutti gli ingredienti del genere, scontro di caratteri in testa. Sostenuto da una solida sceneggiatura, si distingue per un'interessante ribaltamento di parti. L'ultima mezz'ora, interamente dedicata alla fuga, appassiona.
Buon film a soggetto bellico, quasi un La grande fuga in versione rovesciata (qui vogliono fuggire dei tedeschi, prigionieri di guerra degli inglesi). Ottimamente fotografato, Uomini e filo spinato si avvale di una regia di mestiere solido e tiene avvinto lo spettatore grazie ad una prima parte in cui colpisce lo scontro psicologico tra il capocampo tedesco (Helmut Griem) ed i responsabili… leggi tutto
Nella desolazione della Scozia di metà secolo scorso, alcuni ufficiali tedeschi organizzano l'evasione da un campo di prigionia. Troveranno sulla loro strada un capitano dell'esercito britannico che trasformerà il suo compito in una sfida personale con il comandante dei prigionieri. Il film si basa sul duello tra i due carismatici personaggi e non mostra molto dei preparativi di fuga e dei… leggi tutto
Film che non ama i preliminari e va subito al sodo, vengono però a mancare la suspense e tutta la fase dei preparativi imprescindibile in questi "escape movies". Nulla di straordinario nemmeno dal cast e regia evanescente. Molto difficile simpatizzare per i tedeschi, per giunta. leggi tutto
Nella desolazione della Scozia di metà secolo scorso, alcuni ufficiali tedeschi organizzano l'evasione da un campo di prigionia. Troveranno sulla loro strada un capitano dell'esercito britannico che trasformerà il suo compito in una sfida personale con il comandante dei prigionieri. Il film si basa sul duello tra i due carismatici personaggi e non mostra molto dei preparativi di fuga e dei…
Film che non ama i preliminari e va subito al sodo, vengono però a mancare la suspense e tutta la fase dei preparativi imprescindibile in questi "escape movies". Nulla di straordinario nemmeno dal cast e regia evanescente. Molto difficile simpatizzare per i tedeschi, per giunta.
Buon film a soggetto bellico, quasi un La grande fuga in versione rovesciata (qui vogliono fuggire dei tedeschi, prigionieri di guerra degli inglesi). Ottimamente fotografato, Uomini e filo spinato si avvale di una regia di mestiere solido e tiene avvinto lo spettatore grazie ad una prima parte in cui colpisce lo scontro psicologico tra il capocampo tedesco (Helmut Griem) ed i responsabili…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Ben diretto, soprattutto nell'approfondimento della psicologia dei personaggi principali.
commento di fornarolo