Regia di Andres Heinz vedi scheda film
Film TV dal risibile valore cinematografico, molto verboso e pieno di sentimenti. Uno dei tanti tentativi di omaggiare “Il grande freddo” di Lawrence Kasdan.
“Origin of the species” è un film TV prodotto dalla Paramount e tradotto in italiano con due diversi titoli: “Per sempre amici” e “Una vacanza indimenticabile”. Il riferimento alla maestosa opera darwiniana del titolo originale riguarda la passione di uno dei sei protagonisti del film, tutti giovani e tutti in cerca di una definizione d’identità, che nel weekend organizzato (puntualmente e per qualcuno forzatamente) ogni anno, prova a creare interesse divulgando il concetto (reale) alla base dell’evoluzione della specie: ossia il sesso (e non la ricerca del cibo).
Nonostante questa premessa, e nonostante i protagonisti siano tutti giovani e piacenti (tra questi Elon Gold e Amanda Peet), il film è tutt’altro che una pruriginosa teen-comedy, ma si avvicina molto di più ad un tentativo di film quasi “di formazione”, che ricorda per molti tratti “Il grande freddo” di Kasdan. Il sesso c’è, ma per certi versi non è il motore trainante dell’azione, che si concentra principalmente sui rapporti amicali e sull’empatia reciproca. Sul piano della messa in scena, la fotografia riporta tinte fin troppo cupe, mentre il montaggio indugia sulle ambientazioni bucoliche che smorzano il profluvio di dialoghi su cui si regge la storia.
Un film minore, senza velleità certamente, ma anche senza spunti degni di nota. Insomma se per i protagonisti si tratta di “Una vacanza indimenticabile” per gli spettatori l’esperienza di visione non può definirsi con lo stesso aggettivo.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta