Iris fa l'operaia in una fabbrica di dolciumi. È rimasta vedova con due figli da mantenere, ed ha altri parenti che pesano sul suo bilancio. Incontra Stanley, un cuoco timido, incapace di scrivere persino il proprio nome perché, figlio di un ambulante, non ha mai potuto frequentare le scuole. Proprio perché analfabeta, Stanley viene licenziato. Tra i due nasce l'amore, rinforzato (ma a volte anche messo in pericolo) dal rapporto ulteriore che si crea fra di loro, quello di insegnante e discepolo: infatti Iris fa da maestra a Stanley che impara faticosamente a leggere e a scrivere. Dopo molte umiliazioni l'uomo si assicura un impiego di prestigio e offre la sua mano a Iris, dopo averle scritto appassionate lettere d'amore.
Note
Due mostri sacri del cinema americano dimostrano come si possa reinventare un rapporto ovvio anche perché Ritt, che ha legato il suo nome a numerosi film di impronta sociale, privilegia il fattore della personalità "dimezzata" per mancanza d'istruzione.
Interessante, ma piuttosto improbabile. Direi praticamente impossibile sopravvivere sino a quell'età senza sapere leggere. La storia è carina e ben girata, probabilmente un po' scontata. Voto 6/7.
Finalmente un film che tratta un problema grosso grosso… l'analfabetismo! Un'inizio originale, che poi si conclude nella "solita commedia d'amore", ma partendo da qualcosa di diverso… bello!
Lettere d’amore U.S.A. 1989 la trama: Stanley cuoco in una mensa aziendale perde il posto di lavoro, perché non sa leggere né scrivere. Iris una donna forte e determinata, che lavora come operaia in una ditta di preparazione di dolci, vedova con due figli, gli insegna a leggere e scrivere, “quando nasce un’amore”. La recensione: Stanley e Iris un… leggi tutto
Quando il cinema è fatto da veri professionisti, i difetti passano in secondo piano, e non si può dire che non ci siano: luoghi comuni, dialoghi mielosi e falsamente pietisti, personaggi non scavati bene nella loro drammaticità e così via.. Eppure un vero preofessionista come Ritt ed attori ecezionali che sfogliano il quotidiano immedesimandosi perfettamente rendono il film appassionante… leggi tutto
Robert De Niro e Jane Fonda lavorano nella stessa fabbrica di dolciumi, ma il primo è completamente analfabeta e viene licenziato. Sarà allora Jane ad insegnargli a leggere e scrivere e scoppierà, inevitabile, l'amore...
Filmetto romantico davvero risaputo, noioso e per nulla interessante. Peccato per gli attori, De Niro e Fonda, che non meritavano un simile trattamento. leggi tutto
È un bel filmino.ma perché non capita pure a me un principe azzurro così? ....a me questo film ma fatto di più perché mamma no sapeva leggere ne scrivere ho cercato d d'insegnarerlo , ma niente. ma aveva ragione a quell età è difficile imparare. Vabbè apposta mi fa piangere perché se non ci si passa gli altri non capiscono.gli devi…
Lettere d’amore U.S.A. 1989 la trama: Stanley cuoco in una mensa aziendale perde il posto di lavoro, perché non sa leggere né scrivere. Iris una donna forte e determinata, che lavora come operaia in una ditta di preparazione di dolci, vedova con due figli, gli insegna a leggere e scrivere, “quando nasce un’amore”. La recensione: Stanley e Iris un…
Storia proletaria ambientata nella provincia del New England, l'ultimo film girato dal sovversivo Martin Ritt è una favola zuccherosa ed improbabile affidata per intero a tutta la gamma di toni e semitoni di due attori di razza come De Niro e la Fonda. Stanley (De Niro) fa il cuoco nella fabbrica di dolciumi dove lavora Iris (Fonda). Dopo un primo contatto, i due avvicinano le loro…
Stanley e Iris (titolo originale) lavorano in una fabbrica di dolciumi, l’una come operaia e l’altro come cuoco alla mensa. Lei è piena di problemi: da poco rimasta vedova, deve mantenere una figlia rimasta incinta, un figlio piccolo, una sorella e un cognato disoccupati. Lui è messo anche peggio: non ha mai imparato a leggere e scrivere, quindi può aspirare solo…
Robert De Niro e Jane Fonda lavorano nella stessa fabbrica di dolciumi, ma il primo è completamente analfabeta e viene licenziato. Sarà allora Jane ad insegnargli a leggere e scrivere e scoppierà, inevitabile, l'amore...
Filmetto romantico davvero risaputo, noioso e per nulla interessante. Peccato per gli attori, De Niro e Fonda, che non meritavano un simile trattamento.
Robert De Niro (Stanley) e Jane Fonda (Iris) sono i due bravi interpreti di questa piacevole commedia sentimentale impreziosita dalla colonna sonora composta interamente da John Williams.
Stanley e Iris lavorano in una fabbrica di dolciumi, lui come inserviente di mensa, lei nel reparto preparazione e cottura dolci.
Le loro storie gradualmente si intrecciano, con questo anche i loro piccoli…
Immaginate, solo per qualche secondo, come sarebbero stati gli ultimi centovent'anni di cinema senza uno straccio di accompagnamento musicale. Per alcuni potrebbe risultare piuttosto faticoso rendersene conto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (8) vedi tutti
Il secondo bellissimo film sentimentale di Robert De Niro, dopo Falling in love, Stanley e Iris.
leggi la recensione completa di claudio1959Interessante, ma piuttosto improbabile. Direi praticamente impossibile sopravvivere sino a quell'età senza sapere leggere. La storia è carina e ben girata, probabilmente un po' scontata. Voto 6/7.
commento di BradyRisaputo filmetto romantico.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiFilm godibile che si basa sul cast di prima qualità.VOTO: 6 e mezzo
commento di ire91Gran bel film con dei interpreti teneri teneri
commento di IGLIe' un film secondo me molto toccante, e interpretato benissimo, lo consiglio assolutamente!!
commento di molliDue attori straordinari…sprecati. Film troppo lento, troppo scontato, troppo piatto, troppo inutile.
commento di Tex MurphyFinalmente un film che tratta un problema grosso grosso… l'analfabetismo! Un'inizio originale, che poi si conclude nella "solita commedia d'amore", ma partendo da qualcosa di diverso… bello!
commento di bebe84