Film corale che testimonia e documenta la vita di diversi immigrati illegali negli Stati Uniti e i loro sforzi per riuscire a ottenere riconoscimento e integrazione.
Note
Wayne Kramer, sudafricano faticosamente naturalizzato, mette molta (troppa) carne al fuoco in un film quasi autobiografico. Retorica patriottica di chi un Paese se lo sceglie, stratagemmi (e stereotipi) visivi e narrativi buoni ma già visti, l’ingiustizia casuale e poco catartica rende il film intenso e interessante.
Film molto noioso,che cerca di parlare di razzismo e corruzione,non toccando mai le corde giuste,girando clamorosamente a vuoto…Stento a capire,oltre al budget s'intende,quale sia stato il motivo di coinvolgimento del buon Harrison…
Poteva anche intitolarsi America oggi 2 o può essere considerato quasi una seconda parte del Crash di Haggis.Qui le varie esistenza non si scontrano ma si compenetrano,c'è sempre l'idea del passaggio,dell'incrocio ed è rafforzato da panoramiche aeree su arterie stradali di grande traffico che inframezzano la narrazione permettendo il raccordo tra una storia e… leggi tutto
Film tutto sommato valido, con alcuni spunti interessanti che danno uno spaccato controcorrente del mito americano di un'accoglienza facile e del paradiso delle opportunità. Alla fine si dimostra forse fin troppo cinico ma meglio un pò di sana cattiveria che il tanto,troppo buonismo che ha dominato per decenni la cinematografia americana. Certo si può anche trovare qualche pelo nell'uovo in… leggi tutto
Per la serie dimentichiamocelo velocemente, anche se il tema trattato meritava altra storia, ma qui si scade su cose già viste e riassunta maluccio, interpretate ancora peggio. Un film collettivo male assortito con storie strappalacrime forti, ma con un racconto non benne articolato e che sappiamo a memoria. Certo le buone intenzioni non mancano, ma non c'è proprio la… leggi tutto
Film tutto sommato valido, con alcuni spunti interessanti che danno uno spaccato controcorrente del mito americano di un'accoglienza facile e del paradiso delle opportunità. Alla fine si dimostra forse fin troppo cinico ma meglio un pò di sana cattiveria che il tanto,troppo buonismo che ha dominato per decenni la cinematografia americana. Certo si può anche trovare qualche pelo nell'uovo in…
Film sorprendente, come ogni prodotto di Hollywood dove il nemico/cattivo non è l'alieno che 'minaccia-lo-stile-di-vita-americano'. E non capisco il voto della redazione di FilmTV, che lo definisce 'intenso e interessante', ma allo stesso tempo lo giudica 'mediocre'. Belle le riprese aeree dei mega svincoli attorno a Los Angeles, forse omaggio al memorabile Koyaanisqatsi di Godfrey Reggio. Da…
Voto 3,5/5 - Film sulle tematiche dell'immigrazione con un buon ritmo ed una notevole capacità di raccontare le contraddizioni americane. Un paese che può dare grande opportunità e nello stesso distruggere la vita delle persone. H. Ford fuori ruolo ma nel complesso il Film funziona. Se vi piace il tema guardate l'ospite inatteso (decisamente notevole)
Per la serie dimentichiamocelo velocemente, anche se il tema trattato meritava altra storia, ma qui si scade su cose già viste e riassunta maluccio, interpretate ancora peggio. Un film collettivo male assortito con storie strappalacrime forti, ma con un racconto non benne articolato e che sappiamo a memoria. Certo le buone intenzioni non mancano, ma non c'è proprio la…
VOTO : 5/6.
“Crossing over” non è propriamente un brutto film, ha sicuramente obiettivi alti, presenta realtà, e tematiche annesse, di indubbio valore, ma l’amalgama cinematografico non è abbastanza incisivo per farsi ricordare positivamente.
Come struttura richiama il superiore “Crash” con una serie di personaggi e storie destinate ad…
Poteva anche intitolarsi America oggi 2 o può essere considerato quasi una seconda parte del Crash di Haggis.Qui le varie esistenza non si scontrano ma si compenetrano,c'è sempre l'idea del passaggio,dell'incrocio ed è rafforzato da panoramiche aeree su arterie stradali di grande traffico che inframezzano la narrazione permettendo il raccordo tra una storia e…
Crossing over ha sicuramente velleità di denuncia e vorrebbe indurre lo spettatore a rimuginare su alcune tematiche sociali molto attuali quali la clandestinità, il terrorismo, l' integrazione razziale. Per fare ciò adotta l' abusata struttura corale che vede diverse storie e personaggi intersecarsi tra di loro ; peccato che alcune situazioni siano troppo…
Non mi è piaciuto per niente perchè l' ho trovato noiosissimo e poi le storie dei personaggi non sono interessanti in quanto troppo ovvie e mal sviluppate; il cast è di alto livello ma risulta comunque veramente difficile resistere a guardarlo fino alla fine
Il sogno americano, si sa, deve per forza passare attraverso la famigerata Green Card. Attorno a questo speciale “permesso di soggiorno” ruota la trama ad episodi concatenati di Crossing Over, pellicola che in America praticamente non si è vista al cinema (è stata fatta uscire in meno di 50 sale, da noi in 30, fate voi le proporzioni) per il tema scottante che porta alla luce, seppur in…
Storie parallele alla Altman. Sarà per le tematiche affini, ma si avverte molto il riverbero di Crash - Contatto fisico. La narrazione è pulita: le storie dei tanti personaggi si intersecano senza confusione. L'insieme però rimane un po' tiepido. Forse Kramer avrebbe potuto calcare un po' più la mano. Storie così dure potevano essere raccontate con tinte…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Film molto noioso,che cerca di parlare di razzismo e corruzione,non toccando mai le corde giuste,girando clamorosamente a vuoto…Stento a capire,oltre al budget s'intende,quale sia stato il motivo di coinvolgimento del buon Harrison…
commento di gene55Voto: 6 ***
commento di BobtheHeat