Una giovane coppia si è appena trasferita in California nella casa dei propri sogni, nel quartiere residenziale losangelino di Lakeview Terrace, quando diventa oggetto di persecuzione da parte del vicino di casa, che disapprova il loro rapporto interrazziale. Padre single e severo, questo impenetrabile ufficiale di polizia del Dipartimento di Los Angeles si è nominato guardiano del quartiere. Il suo pattugliamento notturno e i suoi occhi estremamente vigili rassicurano alcuni dei vicini, ma diventa sempre più molesto nei confronti dei giovani sposi. Quando la coppia cercherà di reagire ai soprusi l'ostilità diventerà fatale.
Note
Qualcuno l’ha definito «Suburban Psycho-Neighbor-Noir» e la descrizione non fa una grinza, anche se nella prima mezz’ora non succede niente. È che al regista e drammaturgo Neil LaBute (La società degli uomini) piace così: non ama le scorciatoie thriller, né gli effetti speciali. Preferisce scandagliare gli affetti, lavorare sulle psicologie thriller, scavare nel torbido delle motivazioni sociologiche.
Si lascia guardare anche se infarcito di luoghi comuni anche un po' pretestuosi.
Dico solo una cosa però: ma come si può tradurre letteralmente nel titolo il nome di una località? E' come, che so, se nell'edizione inglese di un film ambientato a Portofino il titolo fosse "The fine harbour"...
La giovane coppia che si è appena trasferita in una villetta ha un vicino a cui sembrano stare proprio antipatici, nonostante questi cerchi di dissimulare il fatto dietro parole amichevoli ma ambigue. La sensazione, però, è immediata, ed è corretta.
discreto film che in Italia non ha avuto il riscontro che meritava, forse per il suo razzismo al contrario,che ha disturbato i " politicamente corretti " ?
interessante thriller .il ritmo è volutamente lento,la trama si dipana con accuratezza,un magnetico samuel l.jackson fa il resto.peccato per il finale troppo convenzionale ,dove si rasenta la banalità.
Un thriller avvincente pieno di suspance, ritmo modesto, ottima bravura di Samuel L. Jackson e quello che mi ha colpito di più è la trama originale con uno sfondo di attualità
Bello il film,la sceneggiatura convince.Interpretazione ottima di Samuel Jackson.Nell'insieme il ritmo regge,anche se il finale un pò prevedibbile,il film mi è piaciuto.Lo consiglio.
Gia', parte piano ma si capisce fin da subito che qualcosa di grosso succedera'. La tensione sale lentamente ma costantemente sebbene senza grandi sobbalzi. Bravo Samuel Jackson nella parte del vicino rompicoglioni. Voto 6,5
“Siete fortunati: avete un poliziotto come vicino!”
Il regista Neil LaBute è quanto meno discontinuo. Alterna infatti titoli brillanti (il feroce esordio “Nella società degli uomini”, il gradevole “Betty Love”), altri irritanti (l’insopportabile “Amici & vicini”), altri ancora inutili (il tedioso “Possession”… leggi tutto
Thriller molto appassionante e avvincente sul quale avevo un certo scetticismo visto il regista LaBute, del quale non avevo gradito nessuno dei suoi film precedenti. La storia ricorda quella di FOLLIA OMICIDA con Charlie Sheen ma è sviluppata meglio e in maniera più intrigante. Una coppia di sposini, lui bianco lei nera, si trasferisce in una villetta nella città di Los angeles dove il… leggi tutto
Banalissimo thrillerino che si salva solo perché c'è Samuel Jackson (sempre bravo) nell'inusuale ruolo del poliziotto nero razzista nei confronti dei bianchi...compare anche Kerry Washington (la piccola peste nel Django di Tarantino) nelle vesti della moglie di colore dello sfortunato vicino di casa bianco del poliziotto perverso (Samuel Jakson).
Piuttosto banale e…
Possiamo fidarci di chi ci abita accanto o di fronte? La sicurezza nelle nostre case è ovviamente fondamentale, ma se ci fosse qualcuno vicino a noi che nasconde un passato oscuro o che sia…
Parte in sordina "La terrazza sul lago", come l'incipit di una pastorale dove a poco a poco entrano in scena tutti gli strumenti a dare corpo ad una sinfonia trascinante ed intensa. Poco conta che tutto si svolga sul filo di un razzismo rovesciato, dove il poliziotto nero prende di mira la coppia mista di nuovi vicini in un crescendo di cattiveria, cinismo e paranoia. Conta invece molto…
Ci sono attori che fanno pochi film, scelgono con cura i loro ruoli e stanno attenti a non esporsi troppo: e poi c’è Samuel L. Jackson!
Samuel Leroy Jackson, conosciuto da tutti…
Promosso, senza dubbio. E' una pellicola su un argomento originale che vanta una regia attenta e strumentale alla storia, con una sceneggiatura che scommette molto sulla definizione dei personaggi, e nulla sugli effetti speciali (che non ci sono). Ha anche il coraggio di far capire molto lentamente di cosa si sta trattando. Insomma, l'opposto della tendenza odierna del cinema di Hollywood. Anche…
Dopo la Playlist della scorsa settimana dedicata all'“Home invasion”, questa volta mi piacerebbe soffermarmi su quei film thriller/horror, nei quali il pericolo non proviene da estranei, ma da persone che…
Ammettiamolo.
Almeno una volta nella nostra vita ci è capitato di tifare per il cattivo in un film.
È il fascino del male... non ci si può fare nulla!
Come si fa a non appassionarsi…
Un thriller finalmente un po' diverso dal solito. Sotto vari aspetti: innanzitutto la tensione si crea psicologicamente, più che con pressioni di tipo violento; poi la "persecuzione" sarà causata da motivi razziali, ma stavolta vissuti in maniera inversa da come si è soliti rappresentarli. Samuel Lee Jackson interpreta un severo poliziotto che controlla anche il bel…
Abel, poliziotto americano e vedovo di due figli, nel momento in cui scopre che i due vicini sono una coppia mista formata da un fidanzato bianco e una fidanzata negra farà di tutto per disturbarli con lo scopo di mandare all'aria la loro vita. Scambio di ruoli per un action movie più drammatico che imperniato sui combattimenti. Interessante per quanto riguarda il cambio di…
Solido e ben fatto, nulla di memorabile ma è una pellicola che si lascia guardare con piacevolezza. Samuel Jackson da solo vale mezzo film ma non manca una buona colonna sonora ed una sceneggiatura che incolla, ottima soprattutto la caratterizzazione dei personaggi che hanno una psicologia molto instabile (soprattutto Jackson) e conferiscono alla pellicola un costante senso di…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
All'apice della banalità. Ma c'è di peggio?
commento di PieroSi lascia guardare anche se infarcito di luoghi comuni anche un po' pretestuosi. Dico solo una cosa però: ma come si può tradurre letteralmente nel titolo il nome di una località? E' come, che so, se nell'edizione inglese di un film ambientato a Portofino il titolo fosse "The fine harbour"...
commento di ssiboniEstenuante per i tempi lunghi e i comportamenti lenti e assurdi del giovane marito.
commento di ottobyteLa giovane coppia che si è appena trasferita in una villetta ha un vicino a cui sembrano stare proprio antipatici, nonostante questi cerchi di dissimulare il fatto dietro parole amichevoli ma ambigue. La sensazione, però, è immediata, ed è corretta.
leggi la recensione completa di BalivernaUn bel film con un Samuel Jackson in ottima forma
commento di IGLIdiscreto film che in Italia non ha avuto il riscontro che meritava, forse per il suo razzismo al contrario,che ha disturbato i " politicamente corretti " ?
commento di surfcastinginteressante thriller .il ritmo è volutamente lento,la trama si dipana con accuratezza,un magnetico samuel l.jackson fa il resto.peccato per il finale troppo convenzionale ,dove si rasenta la banalità.
commento di hankUn thriller avvincente pieno di suspance, ritmo modesto, ottima bravura di Samuel L. Jackson e quello che mi ha colpito di più è la trama originale con uno sfondo di attualità
commento di XANDERBello il film,la sceneggiatura convince.Interpretazione ottima di Samuel Jackson.Nell'insieme il ritmo regge,anche se il finale un pò prevedibbile,il film mi è piaciuto.Lo consiglio.
commento di balderGia', parte piano ma si capisce fin da subito che qualcosa di grosso succedera'. La tensione sale lentamente ma costantemente sebbene senza grandi sobbalzi. Bravo Samuel Jackson nella parte del vicino rompicoglioni. Voto 6,5
commento di jeffwineVoto 6,5!
commento di Mr Blonde