Espandi menu
cerca
Soffocare

Regia di Clark Gregg vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2301
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Soffocare

di alfatocoferolo
7 stelle

Adattamento libero (ma sotto la supervisione dell'autore) di uno dei migliori romanzi di Chuck Palahniuk. Geniale, grottesco, divertente, un must per chi ama il talento dello scrittore statunitense e la versatilità del grandioso Sam Rockwell.

Dal genio di Chuck Palahniuk un libero adattamento del suo romanzo omonimo, interpretato dal sempre bravissimo Sam Rockwell. Fin dalle prime battute il film risulta agile e scorrevole e molto divertente, com'è tipico di Palahniuk ci sono piccole curiosità sulle quali lo stesso si è accuratamente documentato per stupire lo spettatore/lettore con singolarità del comportamento umano che probabilmente ignorava, è così che presenta la sua classe di sessuopati a vario titolo tra cui spicca il migliore amico del protagonista, un segaiolo compulsivo. Victor Mancini è sesso dipendente ma le sue stravaganze non si limitano a questo, nella vita oltre a lavorare come figurante in un museo vivente all'aperto, arrotonda provocandosi crisi di soffocamento con pezzi di cibo mentre è al ristorante. Durante le stesse punta i papabili a praticargli la manovra di heimlich e fa in modo di strappare loro anche qualche regalo, dovuto per aver loro regalato un momento di gloria e autocelebrazione. La vera nota grottesca però riguarda le sue origini, Victor visita ogni giorno la madre, vittima di demenza senile, spacciandosi sempre per una persona diversa e cercando di farle confessare chi sia il suo vero padre. In questo viene aiutato da una dottoressa che segue la madre e alla quale affida il diario della stessa per farselo tradurre. Si scoprirà che il suo concepimento ha coinciso col trafugamento di una reliquia avvenuto in Italia, mentre la madre era lì in viaggio, riguardante il prepuzio di Gesù. Secondo il diario, Victor sarebbe stato concepito attraverso il materiale genetico contenuto in quel prepuzio.

 

Come tutti i film grotteschi, occorre una discreta predisposizione per farselo andar giù senza provare irritazione per alcune scene assurde. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati