Joy, Angela, Sibilla e Barry, interpreti di "Les Girls", una commedia musicale che ha fatto il giro d'Europa, si trovano riuniti a Londra, dopo molti anni, in un'aula del tribunale. È in corso un procedimento giudiziario in seguito a una querela per diffamazione che la francese Angela ha presentato contro Sibilla. Quest'ultima ha pubblicato un libro di ricordi nel quale ha accennato ai rapporti del capocomico con ciascuna delle tre attrici che facevano parte della compagnia.
Note
Odi e rancori in una sorta di "Rashomon" musical che scava dentro il mondo dello spettacolo. Canzoni di Cole Porter e grande regia di Cukor, raffinato e visionario. Premio Oscar ai costumi di Olly-Kelly.
George Cukor non è mai stato uno specialista del musical, anche se quello che forse resta il suo migliore film, "È nata una stella" con Judy Garland, è un melo' a sfondo musicale. Con "Les girls" torno' al genere in chiave di commedia satirica, con una struttura narrativa che ricorda l'idea centrale di "Rashomon", quella di analizzare lo stesso fatto da prospettive diverse e… leggi tutto
E' un musical abbastanza originale, penso per l'importanza che hanno la trama e gli argomenti implicati accanto alla parte musicale. E' una specie di Rashomon in versione musical, perché i tre personaggi danno dello stesso accaduto versioni completamente diverse. Va però segnalato che, mentre le due donne raccontano gli eventi in modo favorevole a se stesse (e sfavorevole per gli altri), il… leggi tutto
George Cukor non è mai stato uno specialista del musical, anche se quello che forse resta il suo migliore film, "È nata una stella" con Judy Garland, è un melo' a sfondo musicale. Con "Les girls" torno' al genere in chiave di commedia satirica, con una struttura narrativa che ricorda l'idea centrale di "Rashomon", quella di analizzare lo stesso fatto da prospettive diverse e…
In un processo per diffamazione si scontrano due ex ballerine, ora sposate con mariti benestanti, che forniscono versioni fra loro inconciliabili. Il capocomico che le dirigeva viene chiamato a deporre e racconta una storia ancora diversa, per quanto conclusa da una fuga di gas come le altre due. Intanto un uomo sandwich porta in giro un cartello con la frase resa celebre da Ponzio Pilato:…
E' un musical abbastanza originale, penso per l'importanza che hanno la trama e gli argomenti implicati accanto alla parte musicale. E' una specie di Rashomon in versione musical, perché i tre personaggi danno dello stesso accaduto versioni completamente diverse. Va però segnalato che, mentre le due donne raccontano gli eventi in modo favorevole a se stesse (e sfavorevole per gli altri), il…
Ciak, si balla. Una taglist facile, molto movimentata e dal grande ritmo. Sarà facile mettere in fila tutte le opere che vi vengono in mente dove la danza, il ballo, il balletto - in tutte le sue svariate forme e…
Questo film ha diverse sicurezze, in prima la presenza della regia di George Cukor, poi quella di Kelly ed in più le musiche di Cole Porter. La storia è funzionale e l’escamotage del processo intriga, con le sue diverse versioni e con quella finale che aggiusta capre e cavoli. Le tre Girls hanno ruoli che divertono e la storia è godibile fino alla fine. Cukor ha…
Memore forse più di Rashomon che di Pirandello, ma concluso secondo uno spirito molto americano e positivo, ben diverso da entrambi, con una verità che concilia con buon senso esopico le testimonianze precedenti; anche qui si ripete il gioco verità finzione inganno recitazione spettacolo vita; ma le varie versioni al processo risultano alla fine aspetti diversi di un'unica…
E’ lecito chiedersi perché questo di Cukor non rientri quasi mai tra i musical preferiti da spettatori e professionisti del genere,che spesso neanche lo conoscono,e frose è facile spiegarlo:perché non lo è,o almeno non nell’accezione che sempre si attribuisce ai musical.
La differenza più significativa sta nella trama che,contrariamente a quanto succede nella maggior parte dei…
La regia di un grande come George Cukor e la sceneggiatura sono superiori alla media persino dei musical dello stesso Gene Kelly, e non mancano un paio di numeri musicali da antologia ("Les Girls" e "Why Am I So Gone About That Gal?"). Come curiosità c'è da dire che il numero di danza omonimo del film rappresenta l'unica volta nella carriera di Gene Kelly in cui il mitologico…
Ovvero: quando l'abito fa il monaco. O meglio ancora, i grandi film che amo anche e soprattutto (qualcuno addirittura solo) per i meravigliosi costumi. Parte quarta.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.