Enrico Russo è un pedofilo che rapisce e uccide bambini. Un poliziotto, un magistrato e uno psichiatra si mettono sulle sue tracce, ma è per loro è difficile identificare una persona che si nasconde dietro un'apparenza di normalità. Un giorno Enrico incontra Andrea, un bambino di sette anni, del quale si innamora. Vorrebbe essere per lui il buon padre che non ha avuto. Ma la sua natura violenta e criminale emerge ancora una volta, soffocando i suoi buoni propositi.
Note
Cinema duro, durissimo, di quelli che lasciano poco nel fuori campo. Immagini e una storia che tolgono il fiato. Mostruose, agghiaccianti. Certo, si tratta di cinema, e i difetti qui non si contano. La regia è a tratti sopra le righe, i personaggi involontariamente caricaturali. Si poteva fare meglio, ma parlare di un tema così è già molto.
Non basta il coraggio della denuncia. E non basta il merito di aver realizzato un’opera di utilità sociale. Il lodevole intento – sia pur coerentemente perseguito – di evitare le solite cadute nel buonismo e di presentare la realtà degli abusi sessuali sui minori in tutta la sua squallida crudezza, viene quasi totalmente vanificato da un completo appiattimento… leggi tutto
Non bastano grossolane facilonerie e parecchie incongruenze a offuscare la forza del tema di questo Animanera. Qui si parla di pedofilia, e i film che tenteranno di affrontare l’argomento non saranno mai abbastanza. Un plauso dunque all’intento dell’operazione, appoggiata - si legge in una nota - da alcune tra le maggiori associazioni che lottano contro la violenza sui minori. Cinema duro,… leggi tutto
Vederlo di prima mattina in una domenica,la domenica,il giorno prevalentemente più consono a riunioni e chiacchiere interfamiliari,dopo una settimana di lavoro in cui si ci vede a malapena,credo non sia stata una buonissima idea...Ma allora quando poterlo fare senza sconvolgersi irrimediabilmente la giornata...? Di sera prima di andare a dormire credo non sia proprio il caso,anche se… leggi tutto
Animanera ha i difetti di tanto cinema italiano degli ultimi anni: qualche buona intenzione, un bel po' di vorrei ma non posso, ma anche una povertà di originalità e di idee che fa più paura del protagonista.
L'idea buona sta nella descrizione del contesto familiare che crea il vuoto protettivo attorno a una delle piccole vittime del mostro pedofilo e non male è…
Non basta il coraggio della denuncia. E non basta il merito di aver realizzato un’opera di utilità sociale. Il lodevole intento – sia pur coerentemente perseguito – di evitare le solite cadute nel buonismo e di presentare la realtà degli abusi sessuali sui minori in tutta la sua squallida crudezza, viene quasi totalmente vanificato da un completo appiattimento…
Vederlo di prima mattina in una domenica,la domenica,il giorno prevalentemente più consono a riunioni e chiacchiere interfamiliari,dopo una settimana di lavoro in cui si ci vede a malapena,credo non sia stata una buonissima idea...Ma allora quando poterlo fare senza sconvolgersi irrimediabilmente la giornata...? Di sera prima di andare a dormire credo non sia proprio il caso,anche se…
Non bastano grossolane facilonerie e parecchie incongruenze a offuscare la forza del tema di questo Animanera. Qui si parla di pedofilia, e i film che tenteranno di affrontare l’argomento non saranno mai abbastanza. Un plauso dunque all’intento dell’operazione, appoggiata - si legge in una nota - da alcune tra le maggiori associazioni che lottano contro la violenza sui minori. Cinema duro,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.