Regia di John Erick Dowdle vedi scheda film
La volontà di fare un remake dell'ottimo REC da parte del cinema americano è una decisione tanto azzardata quanto pienamente stupida. REC è un film spagnolo recentissimo, che nella sua totalità può essere apprezzato con facilità da ogni genere di pubblico, eppure l'avversione, degli americani in questo caso, al cinema straniero rasenta il ridicolo, e quindi ecco arrivare il remake reintitolato "Quarantine" che già di base, con il titolo, mostra più di quanto dovrebbe.
Gran valore dell'originale viene perso, con un film più facile, che si impegna ad assecondare maggiormente i gusti degli spettatori. Tacnicamente il film è ben diretto e ben interpretato, probabilmente anche più dell'originale, con una maggior attenzione ai particolari: il cast è interessante e piuttosto vario, molto credibile e in parte; la regia è solida ma privo di qualche pur minimo cambiamento rispetto all'originale, difetto gravissimo per un remake.
Infatti il problema principale del film è l'eccessiva uguaglianza con REC, in ogni inquadratura, in ogni personaggio... Stessi vestiti, stesse sequenze d'azione, stesse inquadrature, cambia leggermante il contesto, si soffocano i pochi rimandi anticlericali ben sottolineati invece nel film spagnolo, si perda gran parte dell'inquietudine dell'originale.
Un film davvero inutile per chi ha visto e apprezzato l'originale, che non aggiunge ma semmai toglie qualcosa, che dimostra ancora una volta quanto gli americani badino più alle operazioni commerciali che alla produzione di prodotti cinematografici vari. Ovviamente per chi non ha visto REC il discorso cambia, ma consiglio ovviamente per optare per il primo, decisamente migliore.
Identica all'originale
buona
Non avrei fatto il film, nella sua buona totalità, è comunque un film totalmente inutile
Non male
Buona prova
Bravo
He He Ficher di Ally McBeal è bravo anche in questo ruolo.
Non male
Non male
Bravo
Davvero bravo
Non male
Mi piace. E' motlo credibile, vorrei vederla in qualche ruolo drammatico
Non male, ma inutile al fine
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta