Bologna, anni '30: Michele, pittore mancato, deve accontentarsi di una grigia routine come professore di liceo. Per riscattare le proprie frustrazioni e un matrimonio ormai consunto, ha deciso di investire tutto nel ruolo di padre, per assicurare un'educazione e un futuro alla figlia Giovanna. E quando la ragazza, mentalmente instabile, compirà un assurdo e imprevedibile omicidio, solo lui le resterà vicino...
Note
Il colore è quello della memoria, ma la tragedia che si consuma è attualissima. Avati si muove tra le difficoltà di un’adolescente "problematica" e le premure eccessive del padre. Si può far male anche per il troppo amore: e il risultato è bello, toccante, dolorosissimo.
Pupi Avati ha fatto film bellissimi e bruttissimi: questo è fra i migliori. Finalmente il disgustoso Orlando può dimostrare tutto il suo talento. Da vedere.
Un bel film di Avati ambientato nel periodo bellico con un ottimo Silvio Orlando(vincitore della coppa Volpi)Bene anche Greggio al primo ruolo serio della sua carriera
Film molto bello ma molto triste. Forse l'unica cosa che ha stonato un po' è la scelta degli attori (tutti veramente molto bravi) che hanno tanti accenti diversi tranne quello emiliano! In ogni caso un gran bel film italiano!
Buon film, ben interpretato soprattutto da un grande Orlando (Greggio,pur dignitoso interprete,non è certo stato così incisivo nella storia da meritare giudizi troppo lusingheri…).
Tra i film di Avati da me visionati questo è uno dei più riusciti della sua fase recente, un dramma familiare che fino a un certo punto ha perfino l'andamento di un thriller, un ennesimo tuffo nel passato da parte del regista bolognese, ma molto più concreto del solito, senza inutili nostalgie e languori di maniera. Il nodo centrale è quello del rapporto fra un… leggi tutto
Il papà di Giovanna è uno dei migliori film dell'ultimo periodo avatiano, ma è un buon film soltanto per la prima metà. Quando racconta della vita normale nella Bologna prebellica, il lavoro di Pupi Avati regge senza problemi. Quando comincia a narrare di un caso clinico, quello di un padre accecato e annullato nell'amore di una sua figlia pazza, disposto a rinunciare… leggi tutto
Mah. Non è malaccio, ma una prima parte riuscita, con un'atmosfera dimessa e cupa, è quasi surclassata da una seconda ripetitiva e a volte sconclusionata (con una sequenza assurda, l'ultima in cui è protagonista Greggio; e una menzione per quando Giovanna, al processo, si presenta ben vestita e truccata), da una sceneggiatura debole, e da un finale non convincente.
Silvio Orlando in parte,… leggi tutto
Personalmente, lo ritengo uno dei lavori migliori di Pupi Avati, un regista che sa spesso sorprendere pur non essendo certo un eccentrico. Definirei questo "il Papà di Giovanna" un film amletico, un film sull'essere o non essere: essere o non essere un padre amoroso (a costo di sacrificare il proprio amore per la propria moglie), essere o non essere pazza (per costruirsi un amore…
Oggi mio figlio è tornato dalla materna con un regalo per me che mi ha riscaldato il cuore in questo giorno grigio e piovoso. Vorrei condividere questa mia gioia fare gli auguri a tutti per questa meravigliosa…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (12) vedi tutti
film intenso, direi irrisolto in alcuni passaggi e affrettato nel finale, ma sicuramente coinvolgente. Voto: 3 stelle e mezzo (2023)
commento di robynestaTale padre.... 7
commento di BradyPupi Avati ha fatto film bellissimi e bruttissimi: questo è fra i migliori. Finalmente il disgustoso Orlando può dimostrare tutto il suo talento. Da vedere.
commento di gherritPupi Avati al suo meglio dirige un film cupo e bellissimo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiBuon lavoro di Avati
leggi la recensione completa di Furetto60Splendido film, sottovalutato. Come sempre, grande Silvio Orlando. Voto:9
commento di francaraccioUn bel film di Avati ambientato nel periodo bellico con un ottimo Silvio Orlando(vincitore della coppa Volpi)Bene anche Greggio al primo ruolo serio della sua carriera
commento di antonio de curtisFilm molto bello ma molto triste. Forse l'unica cosa che ha stonato un po' è la scelta degli attori (tutti veramente molto bravi) che hanno tanti accenti diversi tranne quello emiliano! In ogni caso un gran bel film italiano!
commento di CristalloNon credevo che fosse cosi bello. Drammatico e spesso duro. Forse il migliore film di Pupi Avati
commento di XANDERVoto 7!
commento di Mr BlondeBuon film, ben interpretato soprattutto da un grande Orlando (Greggio,pur dignitoso interprete,non è certo stato così incisivo nella storia da meritare giudizi troppo lusingheri…).
commento di galavernasecondo me non si capisce proprio di cosa sta parlando il film. troppa carne sul fuoco. un pasticcione.
commento di bianchela