Con una macchina di sua invenzione, uno scienziato addormenta l'intera Parigi. Dall'alto della Torre Eiffel, sua figlia e un sorvegliante assistono all'insolito spettacolo...
Note
Un classico del cinema d'avanguardia degli anni '20, che introduce con tocco leggero ma brillante un tema che verrà ripreso da molte opere successive.
Molto interessante! Immaginate tutto il mondo immobilizzato tranne 5 uomini e una donna a Parigi ... Ne combineranno di belle. Regista assolutamente da riscoprire!
Innovativo film con spunti fantascientifici e surreali, ironico e divertito e perfino metacinematografico (siamo addirittura negli anni '20) con l'introduzione dell'immobilità parallela alle immagini in movimento, in una Parigi bloccata dove chi può ancora muoversi si illude di essere veramente libero e rasenterà la pazzia. La magia esplicitata e ingannatrice del… leggi tutto
L'opera prima di René Clair è un cortometraggio dal contenuto surreale, che ritrae una Parigi bloccata in un fermo immagine, con i suoi abitanti sprofondati nel sonno oppure come imbalsamati, sospesi a metà dei loro movimenti. In essa il guardiano della Tour Eiffel si aggira inizialmente come uno sbigottito visitatore in una sorta di museo delle cere a cielo aperto. Insieme ai passeggeri di…
Innovativo film con spunti fantascientifici e surreali, ironico e divertito e perfino metacinematografico (siamo addirittura negli anni '20) con l'introduzione dell'immobilità parallela alle immagini in movimento, in una Parigi bloccata dove chi può ancora muoversi si illude di essere veramente libero e rasenterà la pazzia. La magia esplicitata e ingannatrice del…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (2) vedi tutti
Molto interessante! Immaginate tutto il mondo immobilizzato tranne 5 uomini e una donna a Parigi ... Ne combineranno di belle. Regista assolutamente da riscoprire!
commento di marco biInteressante ma non del tutto riuscito.
commento di rosario