Anni 80: in Salvador infuria la guerra civile. Indebolito da due anni di scontri, l'esercito è costretto a rifornire le sue fila con i giovani figli della nazione, di solito rapiti negli assalti ai villaggi. Chava, undici anni, si ritrova solo quando il padre abbandona la famiglia e lo zio si unisce ai ribelli. Manca solo un anno prima che il ragazzo venga reclutato...
Note
Una storia universale filtrata attraverso lo sguardo di un bambino. Mandoki riesce quasi sempre a mantenere la giusta distanza, tracciando un vivido ritratto storico e individuale. Le buone intenzioni abbondano, peccato per qualche sentimentalismo di troppo.
A volte un po' troppo lento, talvolta retorico, ma rimane un film ben fatto che testimonia come la codardia degli uomini non abbia limiti. La guerra di per se è una cosa idiota, ingaggiare i bambini è davvero abietto. Voto 9.
Che dire del film sicuramente molto forte con scene toccanti ma che purtroppo svelano una realtà a noi lontana anche se il film è ambientato nel 1980 ancora oggi esistono situazioni del genere dove BAMBINI vengono reclutati per guerre inutili o si trovano coinvolti in contesti di guerriglia.Comunque mi è piaciuto molto anche se mi ha letteralmente sconvolto l'eseguzione di quei due bimbi a… leggi tutto
Un film dagli argomenti forti, anzi di più, ma quello che disturba e rovina la critica che si fa, è il tono che regista impone, un tono melodrammatico di cui non si sentiva il bisogno, dato la storia che si racconta ed i risultati venivano con l'asciuttezza del racconto, e non con le ridondanze inutili che finiscono per svilirlo. Già in partenza di sceneggiatura… leggi tutto
Presentazione bambini giocano spensieratamente c'è umorismo, romanticismo, e, naturalmente la tragedia, arrivano i soldati sparano un bambino in casa piange terrorizzato il fratello sdrammatizza e cerca di farlo ridere addirittura un adulto strimpella di chitarra per distrarre.Un prete risponde a chi dice che se esistesse Dio non ci sarebbero guerre(se gli uomini ubbidissero a Dio non ci…
Un film dagli argomenti forti, anzi di più, ma quello che disturba e rovina la critica che si fa, è il tono che regista impone, un tono melodrammatico di cui non si sentiva il bisogno, dato la storia che si racconta ed i risultati venivano con l'asciuttezza del racconto, e non con le ridondanze inutili che finiscono per svilirlo. Già in partenza di sceneggiatura…
purtroppo il film si basa su una storia che (parlando di guerra),sara' stata anche vera e basata su esperienze di altre famiglie in non solo questa situazione.Ambientato in una zona povera e rurale dell'El Salvador nell''80,forse anche una guerra dimenticata xche' il paese e' lontano,piccolo e con gente con poche risorse e povero di ricchezze e giacimenti vari,il film pero' ci fa vedere una…
Che dire del film sicuramente molto forte con scene toccanti ma che purtroppo svelano una realtà a noi lontana anche se il film è ambientato nel 1980 ancora oggi esistono situazioni del genere dove BAMBINI vengono reclutati per guerre inutili o si trovano coinvolti in contesti di guerriglia.Comunque mi è piaciuto molto anche se mi ha letteralmente sconvolto l'eseguzione di quei due bimbi a…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
A volte un po' troppo lento, talvolta retorico, ma rimane un film ben fatto che testimonia come la codardia degli uomini non abbia limiti. La guerra di per se è una cosa idiota, ingaggiare i bambini è davvero abietto. Voto 9.
commento di Brady