Regia di Ron Howard vedi scheda film
A mio avviso Angeli e Demoni è migliore de Il Codice da Vinci: meno battage pubblicitario, meno polemiche, meno pretese di rivelare chissà quale verità nascosta... come già avevo anticipato per il primo film, questa maggiore discrezione (e umiltà) non può che giovare al risultato finale, qui più professionale ed apprezzabile, che rientra nei canoni del genere.
Buona l'atmosfera e discreta la trama, anche se abbastanza inverosimile e palesemente di fantasia, con alcune "licenze" e libertà che avrebbero potuto tranquillamente essere evitate (es. il Camerlengo non dovrebbe sempre essere un Cardinale?). I personaggi sono meglio caratterizzati e, di conseguenza, pure gli attori si dimostrano più a loro agio con una non indifferente interpretazione, tanto da risultare convincenti (e convinti) nei loro ruoli.
Nulla di eccezionale, ma almeno è interessante. Tuttavia permane il difetto del primo film, vale a dire la rapidità con cui allo spettatore vengono sottoposte le deduzioni (quasi) immediate del protagonista Robert Langdon, che tolgono il piacere di risolvere gli aspetti "gialli" della vicenda e ne sminuiscono il potenziale coinvolgimento. Ma il ritmo complessivo ne trae giovamento, è innegabile.
Pure Hans Zimmer firma una migliore colonna sonora, se confrontata con quella de Il Codice da Vinci.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta