Espandi menu
cerca
Dead Man's Shoes. Cinque giorni di vendetta

Regia di Shane Meadows vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Heisenberg

Heisenberg

Iscritto dal 22 dicembre 2014 Vai al suo profilo
  • Seguaci 23
  • Post 1
  • Recensioni 16
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Dead Man's Shoes. Cinque giorni di vendetta

di Heisenberg
7 stelle

LA TRAMA

Richard, ex soldato dallo sguardo glaciale, dopo essere tornato dal servizio militare intraprende la sua "strada della vendetta", disseminata di nemici spacciatori e lastricata di sangue; tutto ciò per rendere giustizia al fratello definito "spastico e ritardato", che anni prima aveva subito la violenza fisica e psicologica del suddetto gruppo di malavitosi.

E' un revenge movie e quindi la violenza non manca; ma stavolta essa non è fine a sè stessa. riesce infatti a mostrarci come la differenza tra il buono è il mostro è labile quasi invisibile e alla fine quando, dopo il tremendo colpo di scena annunciato da un malinconico bianco e nero, sono arrivato quasi a giustificare quella carneficina, mi sono sentito io stesso il mostro.

 

LA REGIA

Ho apprezzato molto la regia di Shane Meadows, specialmente per il continuo ping pong narrativo tra passato e presente, attraverso la contrapposizione tra colori e bianco e nero. Meadows riesce a creare con semplicità e realismo, e anche grazie al prezioso aiuto degli attori, un atmosfera sospesa tra dolcezza, malinconia, disgusto, malvagità fino ad arrivare a momenti di ansia e pathos quasi insostenibili, soprattutto nello struggente e crudo finale. Un altro aspetto che ho gradito è stata la colonna sonora, che unisce musiche molto differenti ma sempre adatte all'attimo e all'atmosfera.

GLI ATTORI

PADDY CONSIDINE: caloroso e glaciale allo stesso tempo, riesce maestosamente a rappresentare tutta la durezza e la freddezza della vendetta, riuscendo per un'ora e mezza di film a non farsi passare sulle labbra nemmeno l'ombra di un sorriso.

GARY STRETCH: personalmente l'ho trovato fenomenale, nelle movenze e nell'espressività. Riesce a rendere il villain della pellicola ancora più antipatico e crudele di un assassino.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati