Inghilterra, 1579: Elisabetta I rifiuta la possibilità di un matrimonio politico, ma cambia idea in seguito a un attentato dal quale esce incolume. Il prescelto è il cattolico Duca d'Anjou, fratello del Re di Francia. La scelta scatena le reazioni del papato, che preferirebbe vedere sul trono Maria Stuarda, e di alcuni membri della corte.
Note
L'enfant prodige inglese Tom Hooper dirige un cast d'eccellenza, in cui spiccano Helen Mirren (Oscar per l'interpretazione di Elisabetta II in _The Queen_) e Jeremy Irons, in una mini serie Hbo di due puntate accorpata in un oceanico Tv Movie. Al di là di alcune inesattezze storiche, _Elizabeth I_ è un lavoro che trasuda umanità ed eleganza.
Questo sceneggiato televisivo sulla vita da regina di Elisabetta I d'Inghilterra è un lavoro assolutamente imperdibile per chi ama il genere storico. Ben confezionato, con costumi, ricostruzioni, scenografie che non lesinano nulla ai grandi kolossal hollywoodiani; una buona regia, come quasi tutte quelle delle recenti produzioni televisive europee o nordamericane, e di altissimo… leggi tutto
Dal punto di vista storico è il secolo che mi interessa meno di quelli tra Medioevo e Età moderna, però tre film che considero dei veri capolavori sono ambientati in questo periodo.
Probabilmente…
Ripercorre il regno di Elisabetta I da un punto di vista sentimentale, anziché politico, ma in modo non banale, né stucchevole. La buona ricostruzione dell'epoca, sia nelle scenografie che nei costumi, e l'ottimo cast riescono a mantenere l'attenzione alta per tutte le quattro ore.
Questo sceneggiato televisivo sulla vita da regina di Elisabetta I d'Inghilterra è un lavoro assolutamente imperdibile per chi ama il genere storico. Ben confezionato, con costumi, ricostruzioni, scenografie che non lesinano nulla ai grandi kolossal hollywoodiani; una buona regia, come quasi tutte quelle delle recenti produzioni televisive europee o nordamericane, e di altissimo…
Elizabeth I di Tom Hooper è uno dei film televisivi migliori che abbia mai visto, è talmente curato nei costumi, nelle scenografie, è talmente forte in certi momenti, con personaggi caratterizzati ottimamernte e perfettamente interpretati, è così diretto con serietà che è degno dei migliori risultati cinematografici; ma ciò che rende più efficace l'inganno è la qualità della…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.