Trama
Quattro episodi per descrivere i mutamenti di costume nell'Italia degli anni Sessanta. Un giornalista potrebbe sposare la figlia di un magnate, ma preferisce la relazione con una donna sposata. Un avvocato rinuncia all'amante per avarizia, mentre un soldato cerca l'approccio in treno con una vedova. Infine, una coppia tedesca in cerca di avventure fallisce l'obiettivo, ma ritrova l'amore.
Note
Quattro episodi tratti da altrettante novelle firmate da Soldati, Moravia, Patti e Calvino dovrebbero sferzare il costume degli italiani, ma l'origine letteraria è troppo forte e rende faticoso il film. L'episodio migliore è quello del treno, diretto da Manfredi.
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (5) vedi tutti
Pesante e scialbo.
leggi la recensione completa di Carlo CerutiDa ricordare solo l'episodio diretto da Nino Manfredi. Un pezzo di storia del cinema italiano.
commento di Andre1911L'episodio di Manfredi, da solo, merita la visione del film
commento di orsoaudaceRecitare senza parlare, Manfredi è bravissimo. Questo film è superiore a tanti films ritenuti capisaldi del cinema italiano come ad esempio i films di Pasolini, Ferreri, Antonioni e Bertolucci, veri mattoni di piombo..
commento di Andrea VincentiL'episodio di Nino Manfredi è il migliore bella prova di regia e una grande interpretazione fatta adi sguardi e gesti senza parole…ricorda i tempi del muto…bravissimo NIno sempre il migliore
commento di antonio88