Regia di Mitchell Lichtenstein vedi scheda film
Erroneamente giudicato male ancor prima dell'uscita nelle sale, in questo Denti c'è qualcosa di incredibilmente epico. La storia di Dawn, che da casta e pudica si trova a dover convivere suo malgrado con una vagina dentata, che al momento del pericolo (o bisogno) trancerà ad incauti o pressanti o violenti il membro (o qualsiasi altra cosa venga a contatto con "lei"). Il film, fortemente grottesco, ma non per questo innocuo, mostra con intelligenza la scoperta del sesso, all'interno di un contesto ostico come può essere quello della famiglia americana raligiosa-fanatica-conservatrice.
Dawn, una straordinaria Jess Weixler, al suo esordio, che con abilità riesce a trasformarsi ed evolversi con il personaggio, cresce e prende consapevolezza di se stessa, scopre che quello che inizialmente poteva esser considerato una debolezza o un difetto, diventa nel momento del bisogno un potere, un'arma da utilizzare nel nome del bene e della giustizia. Ed è questa la cosa che stupisce maggiormente: la sceneggiatura evita fortemente il ridicolo, al di là del tema difficoltoso da gestire, riesce a ricreare una storia drammatica di solitudine e paura, di riscatto e vendetta.
Il personaggio di Dawn diventa una sorta di eroina moderna, protettrice delle donne. Il film è girato davvero bene, rimanda in alcune riprese ai vecchi film horror anni '70/80 (soprattutto con le inquadrature ricorrenti alla centrale atomica, come a voler dare un suggerimento sulla "natura" di quello che succede). Ottima l'ambientazione e la scelta del cast (si evitano bellocci a favore di bravi attori), interessante la caratterizzazione dei personaggi, davvero complessa e originale.
Il film, che è comunque un horror a tutti gli effetti, possiede un paio di sequenze davvero forti, nonchè molto "spettacolari", per gli amanti del gore. Sicuramente un film che va contestualizzato, da vedere senza pregiudizi e con una certa predisposizione per il genere, ma che conquista grazie alla sua originalità e al suo coraggio.
Da vedere magari assieme ad Hard Candy, con il quale condivide più qualcosa, almeno al livello sensazionale-emozionale.
interessante e ben scritta
buona
nulla
Bravo
Non male
Brava
Molto bravo
Brava
Non male
Niente male
Mi è piaciuto molto
molto molto bravo
Ottima. Davvero una prova notevole
mi è piaciuto molto nello stile
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta