Regia di Fernando Eimbcke vedi scheda film
VOTO : 6++.
“Sul lago Tahoe” è un film messicano molto particolare che su un tessuto narrativo assolutamente scarno, o forse meglio dire essenziale, costruisce idee sceniche interessanti lontane dal cinema (ma anche dalla nostra vita, vedi le aree scarsamente abitate dove si sviluppa la storia) di questi anni.
Juan, ragazzo sedicenne con problemi in famiglia, rimane a piedi con la sua macchina e vaga alla ricerca di soccorso e dei pezzi di ricambio.
Incontrerà diverse umanità (un anziano col suo cane, una ragazza con figlio, un giovane e scatenato fan di Bruce Lee) che lo aiuteranno ad approcciarsi in maniera diversa con la vita (e madre e fratello) e con una recente mancanza che ha subito.
Due cose colpiscono quasi subito; per lo più il film è costruito a scenari, con la telecamera fissa, o quasi, mentre i dialoghi sono brevi e la storia si svela, nella sua essenza (cioè si capisce cosa c’è a monte), solo dopo la metà della visione.
Diciamo comunque che il racconto non è il massimo della vita, oltre che non nuovissimo come spunto è anche decisamente sintetizzato (il film dura 75 minuti in tutto), così la caratteristica migliore rimane proprio lo stile registico intrapreso che riesce ad immortale alcuni momenti esistenziali forti senza caricature romanzate, utilizzando un approccio quasi arcano ma che quando trova il suo sfogo riesce ad esprimersi con decisione.
Interessante anche la fotografia, così che i diversi riquadri assumono una solarità latina che si pone a netto contrasto con lo stato d’animo del protagonista e della sua famiglia (soprattutto la madre che non si vede mai in volto, almeno da sveglia).
Purtroppo il film è un po’ troppo stringato per convincere(mi) del tutto, però possiede tratti affascinanti per cui il nome di Fernando Eimbcke merita di essere annotato in attesa di una prova di maturità che, dopo questo esordio, sicuramente avrà.
Alternativo.
VOTO : 6++. Regia scandita da buone qualità e qualche ingenuità, o forse velleità, di troppo. Da rivedere, il talento c'è, eccome.
VOTO : 6++. Se la cava discretamente.
VOTO : 6. Sufficiente.
VOTO : 6+. Offre il suo contributo.
VOTO : 6+. Divertente, con moderazione.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta