Ben Chase è un brillante avvocato che riesce a far assolvere in tribunale il suo cliente, l'affascinante e astuto Martin Thiel, accusato di aver commesso alcuni stupri e un omicidio. L'arringa di Chase risulta così convincente che la giuria non ha dubbi. Ma ben presto il legale si rende conto che il suo cliente era davvero colpevole e che, grazie all'assoluzione, è nuovamente libero di uccidere e violentare.
Note
Buon thriller di produzione canadese diretto dal regista di "Goldeneye", con un brillante inizio "giudiziario". Bacon e Oldman sono impegnati in un duello di bravura.
Buon thriller con un ritmo a volte indiavolato e con ottimi interpreti, fra cui un giovanissimo Bacon. Pecca importante il vagare di notte, con il diluvio nel parco alla ricerca del cliente. Non esiste una cosa del genere. Nessun avvocato si sognerebbe di farlo, senza nemmeno motivo. 7,5
Film dall'andamento ondivago ma lo stesso sufficientemente interessante che inizia e finisce con interni Processuali e tutto il resto rimane intrigante a meta'.voto.6.
Discreto, ma non di più. La buona prova di Oldman viene controbilanciata da una trama spesso confusa e incoerente e da una regia a volte approssimativa.
Bel film… Gary Oldman e Kevin Bacon dimostrano di essere due grandi attori, da una trama che può sembrare delineata sin dal principio, ne vien fuori un ottimo sviluppo
“Legge criminale” (anche se il titolo originale avrebbe richiesto un’altra traduzione) è certamente un buon thriller (parzialmente “legal” rispetto alle prime scene ed a talune altre) diretto con intelligenza dall’ “inespresso” (fino a quel momento) M.Campbell (che trova, nel film in questione, il suo battesimo del fuoco).
… leggi tutto
Gary Oldman e Kevin Bacon sono gli interpreti principali in questo legal Thriller anni '80 diretto da Martin Campbell. Sulla bravura eccelsa degli attori nulla da dire (menomale ci sono loro...), tra i migliori di quegli anni e pure di adesso. Peccato che il film non sia dello stesso livello: non coinvolge del tutto, si perde in qualche sequenza incoerente e si trascina fino ad un finale… leggi tutto
Gary Oldman e Kevin Bacon sono gli interpreti principali in questo legal Thriller anni '80 diretto da Martin Campbell. Sulla bravura eccelsa degli attori nulla da dire (menomale ci sono loro...), tra i migliori di quegli anni e pure di adesso. Peccato che il film non sia dello stesso livello: non coinvolge del tutto, si perde in qualche sequenza incoerente e si trascina fino ad un finale…
Pandette, codici e martelletti. Arringhe, requisitorie e sentenze.
Imputato alzatevi. Formuli il suo giuramento. L'udienza è tolta.
Proviamo un giro nelle aule di tutto il mondo, alla ricerca di colpevoli e…
“Legge criminale” (anche se il titolo originale avrebbe richiesto un’altra traduzione) è certamente un buon thriller (parzialmente “legal” rispetto alle prime scene ed a talune altre) diretto con intelligenza dall’ “inespresso” (fino a quel momento) M.Campbell (che trova, nel film in questione, il suo battesimo del fuoco).
…
Ottimo thriller giudiziario, diretto ottimamente da Martin Campbell, il quale riesce a mantenere alta la tensione dall'inizio alla fine, con alcuni frangenti di pura adrenalina. La sceneggiatura favorisce le ottime interpretazioni di tutto il cast, con Gary Oldman e Kevin Bacon sugli scudi, il primo nella parte di un giovane avvocato rampante e arrivista, apparentemente senza scrupoli ma che…
La prima volta che vidi "Legge criminale" notai immediatamente il talento di Martin Campbell che esploderà in seguito in due film della serie di OO7 giudicati dai fans fra i migliori di sempre.
La storia è molto intrigante ed originale, centra perfettamente il tema proposto dal titolo secondo il quale la costituzione legale permette ad un avvocato ambizioso e capace di far…
Ottimo prodotto di genere, senza difetti di sorta se non un finale tutto sommato prevedibile. Bravi i protagonisti, buona la colonna sonora, alto il ritmo e la tensione con un buon dosaggio di colpi di scena ed un ottima alternanza tra le fasi processuali e le scene di azione e terrore puro. Nulla da eccepire, sicuramente una pellicola consigliata.
Abilità in un mestiere dove non contano i pregiudizi? Presa di coscienza personale? Eh sì! Questo bel film anticipa un pò qualche tema de L'AVVOCATO DEL DIAVOLO. Narrativamente offre sviluppi che fanno crescere la tensione man mano che si procede (come se anche noi collaborassimo alle indagini). Gara di bravura tra gli attori (e gli autori...). Un piccolo poco conosciuto…
"Amici, Romani, concittadini: prestatemi orecchio: io vengo a seppellire Cesare, non a lodarlo [...]" Come riuscì Marco Antonio a convincere una folla urlante, appena convinta dalle inoppugnabili…
Un film dalla trama non originalissimo, ma quello che conta sono regia e sceneggiatura, oltre interpreti, dove una volta tanto si trova Oldman in un personaggio invertito e l’effetto raggiunge il suo scopo. Uno scavo psicologico interessante e forte che fa passare i limiti del genere e mette nelle pieghe del racconto un’ambiguità che intriga ancora di più. Un debutto di…
La legge è la parte oscura della giustizia.Questo dice un amico dell'avvocato protagonista impelagato con un cliente che scopre essere un serial killer che uccide donne e che tappa loro la bocca con un pannolino.Anche se apparentemente non c'è nulla di nuovo sotto il sole Campbell mette parecchia carne al fuoco:il rapporto tra avvocato e cliente carico di omosessualità neanche tanto…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Buon thriller con un ritmo a volte indiavolato e con ottimi interpreti, fra cui un giovanissimo Bacon. Pecca importante il vagare di notte, con il diluvio nel parco alla ricerca del cliente. Non esiste una cosa del genere. Nessun avvocato si sognerebbe di farlo, senza nemmeno motivo. 7,5
commento di BradyFilm dall'andamento ondivago ma lo stesso sufficientemente interessante che inizia e finisce con interni Processuali e tutto il resto rimane intrigante a meta'.voto.6.
commento di chribio1Discreto, ma non di più. La buona prova di Oldman viene controbilanciata da una trama spesso confusa e incoerente e da una regia a volte approssimativa.
commento di buranBel film… Gary Oldman e Kevin Bacon dimostrano di essere due grandi attori, da una trama che può sembrare delineata sin dal principio, ne vien fuori un ottimo sviluppo
commento di mmdt