Dante 01 è una colonia penale spaziale, in orbita attorno al mefitico pianeta Dante, dove si trovano rinchiusi sei tra i più pericolosi criminali dei mondi circostanti. Su di loro vengono compiuti esperimenti oscuri e micidiali, fino a quando uno di loro, César, uno psicopatico manipolatore, si mette alla guida di una rivolta. L'arrivo di un altro detenuto, Saint George, sconvolge però gli assetti interni tra i rivoltosi e mette in crisi l'autorità di César.
Note
Il film resta sospeso tra science fiction e thriller. Mistico e oscuro, metafisico. All’affascinante mosaico di immagini e suoni manca però Jeunet, e una trama che ti faccia entrare nell’immaginario evocato.
Film francese velleitario con pretese simboliche, ermetiche e metafisiche che però rimangono inespresse e latenti nella mente degli autori, mentre lo spettatore può al massimo apprezzare l'interpretazione dei detenuti, di notevole talento e della scienziata dotata ancora di moralità e sensibilità
VOTO : 5,5.
Marc Caro, senza il fido compagno di regia Jeunet, recupera atmosfere suggestive (è proprio il caso di dire così visto che qui si rifà a tanti film ambientanti nello spazio), ma il suo lavoro risulta anche troppo frammentario nel racconto.
Ci troviamo all’interno di una prigione spaziale che stazione nell’orbita del pianeta Dante 01.
Qui sono… leggi tutto
Primo film in solitaria del francese Marc Caro, senza la collaborazione di Jean-Pierre Jeuneut, col quale aveva diretto il bizzarro DELICATESSEN e il visionario LA CITTÀ PERDUTA. Per DANTE 01, Caro si butta nella fantascienza vera e propria, con un film decisamente anomalo, visivamente seducente e con atmosfere cupe e molto dark. Il regista tende però a farsi prendere troppo la… leggi tutto
Prolisso eppur magnetico,surreale,di forte impostazione filosofico-religiosa;un poco ortodosso sci-fi ove cultura,pensiero,elementi fantasy,psicologici,sperimentali e metaforici si miscelano quasi perfettamente.Una storia piena di spunti incisivi ma anche purtroppo priva di risposte efficaci almeno quanto la messa in scena.Resta un lungometraggio formalmente (quasi) ineccepibile,recitato con… leggi tutto
Dante 01 è un satellite artificiale in orbita intorno all'omonimo pianeta. E' un ibrido tra carcere e ospedale psichiatrico, all'interno del quale sono reclusi alcuni criminali, pericolosi e propensi alla follìa. Su di loro vengono eseguiti esperimenti; sono assistiti da alcuni dottori che ne studiano il comportamento. Il satellite è raggiunto da un nuovo, misterioso,…
Primo film in solitaria del francese Marc Caro, senza la collaborazione di Jean-Pierre Jeuneut, col quale aveva diretto il bizzarro DELICATESSEN e il visionario LA CITTÀ PERDUTA. Per DANTE 01, Caro si butta nella fantascienza vera e propria, con un film decisamente anomalo, visivamente seducente e con atmosfere cupe e molto dark. Il regista tende però a farsi prendere troppo la…
Mi e' sembrato di rivedere i "Rockets" con la testa pelata e di grigio verniciati ,insomma,siamo in piena Fantascienza ma in questo caso,molto esile.voto.3.
Potrebbe sembrare un cortometraggio troppo cresciuto, invece è un film incompleto. Evidentemente è successo qualcosa durante la sua produzione perchè, per quanto il film sia enigmatico ed ellittico, non può oggettivamente concludersi così, quasi a metà senza dare un minimo di senso a quanto visto fino a lì e senza sviluppare i suoi temi. Peccato perchè la messa in scena è suggestiva. Da…
VOTO : 5,5.
Marc Caro, senza il fido compagno di regia Jeunet, recupera atmosfere suggestive (è proprio il caso di dire così visto che qui si rifà a tanti film ambientanti nello spazio), ma il suo lavoro risulta anche troppo frammentario nel racconto.
Ci troviamo all’interno di una prigione spaziale che stazione nell’orbita del pianeta Dante 01.
Qui sono…
Un film molto particolare che non so ben dire se mi è piaciuto o no in quanto non si capisce bene la storia e nemmeno il finale, certe scene sono suggestive però gli attori ( tranne i protagonisti principali ) sono un bel po' scarsi. Il genere è quello fantascientifico-psicologico che ha avuto in ODISSEA NELLO SPAZIO e nel pietrificante SOLARIS i suoi capostipiti;…
"Dante 01" diretto nel 2008 da Marc Caro, devo dire che mi è piaciuto. La storia racconta che Dante 01 è una colonia penale spaziale, in orbita attorno al mefitico pianeta Dante, dove si trovano rinchiusi pericolosi criminali dei mondi circostanti. Su di loro vengono compiuti esperimenti micidiali, fino a quando uno di loro, César, uno psicopatico manipolatore, si mette…
Si racconta che sulla porta dell'inferno è scritto "Lasciate ogni speranza o voi che entrate." Con questa premessa inizia il trailer italiano e mi pento di non averlo guardato prima di vedere il film. Siamo nello spazio, una prigione-astronave (a forma di croce) orbita intorno al pianeta (infuocato) Dante 01 (Ebbè? Siamo all'inferno!) ospita sei pericolosi criminali (dai…
Produzione francese con tanti volti noti, tra i protagonisti. Al terzo minuto abbiamo già: i motori che si sentono nello spazio; un attracco da infarto, per velocità e colpo di culo. Insomma, mica nulla di male, ma il film già si classifica da solo, siamo nel campo del fantastico, più che della SF, sicuramente il realismo non farà parte del film. Al quinto…
Dante 01 è un film dai mille caratteri già visti in altri film ma allo stesso porta aria nuova al genere claustrofobico della fantascienza spaziale. E questa aria nuova la troviamo nella storia particolare e sospesa nel nulla e nella tecnica usata dal regista in molte inquadrature in soggettiva. il film non ha un gran ritmo in alcuni momenti e in piu è appesantito dalla…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (5) vedi tutti
Film francese velleitario con pretese simboliche, ermetiche e metafisiche che però rimangono inespresse e latenti nella mente degli autori, mentre lo spettatore può al massimo apprezzare l'interpretazione dei detenuti, di notevole talento e della scienziata dotata ancora di moralità e sensibilità
commento di Maciknightpalloso pessimo e mediocre
commento di danandre67la fantascienza cupa e psicologica è tra i miei generi favoriti certo qui la sceneggiatura è un pò troppo ermetica
commento di baggioPalloso, scientificamente ridicolo, fanta-sticamente comico. Salvabili solo gli attori che interpretano i detenuti.
commento di Tex Murphy4/10
commento di alex77