Regia di Zack Snyder vedi scheda film
Film davvero affascinante, almeno visivamente. Ha però una grande pecca: l'azzardo registico di Snyder non può ritenersi del tutto riuscito. La scelta di assumere per inquadratura ogni vignetta della grafic novel non funziona, perchè la forza artistica-strutturale del fumetto risiede in gran parte nella composizione delle pagina (ovvero di una dislocazione dei disegni all'interno di esse affatto casuale). Mentre, si sa, il cinema è sovrapposizione di immagini. Dunque, ciò che era forza nella grafic novell diventa debolezza nella pellicola.
Detto questo, il film è buono. Le divergenze con l'originale, a livello di sceneggiatura, sono poche, ma tutte condivisibili (soprattutto far morire Rorschach di fronte a Gufo Notturno) o almeno giustificate da varie esigenze (inserire la piovra avrebbe reso il film più lungo di almeno un'altra oretta).
Attori essenzialmente buoni (tranne Malin Akerman), con una nota di riguardo a Billy Crudup, in grado di dare un'anima ad un dottor Manhattan impassibile.
Scelte musicali azzeccate e giustissime!
I migliori titoli di testa di sempre.
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta