Indiana, Stati Uniti, 1965. Nel mese di luglio le adolescenti Sylvia e Jenny Linkens, figlie di una coppia di venditori ambulanti frequentemente in viaggio, furono affidati temporaneamente a Gertrude Baniszewski, una donna divorziata, madre di sei figli che viveva in condizioni precarie, con l'accordo era che le avrebbero inviato 20 dollari alla settimana per pagare le spese. In questo periodo di assenza le ragazze avrebbero dovuto seguire regolarmente la scuola e la chiesa battista.Ma poco dopo la partenza, le ragazze cominciarono ad essere vittime di maltrattamenti, soprattutto Sylvia, che fu violentata e torturata ripetutamente non solo da Gertrude, ma anche dai suoi figli e dai loro amici.Il film descrive i fatti (realmente accaduti) alternandoli con scene del processo che ebbe luogo successivamente.
Se qualcuno ha scritto fulmini e saette su Martyrs di Laugier, rinvenendo in quel tipo di cinema finto-estremo il massimo della nefandezza e insopportabilità visiva, farebbe bene a vedere questo film che costringe sul serio a voltare lo sguardo da un’altra parte, perché la vicenda (questa sì, reale e documentata) del martirio cui fu sottoposta la… leggi tutto
Quella che viene rivisitata è la drammatica vicenda vissuta dalle sorelle Sylvia e Jennie Likens, lasciate, per moti vi di lavoro, dai loro genitori per qualche mese in casa di Gertrude Baniszewsky, donna che ha torturato e abusato della giovanissima Sylvia fino alla morte.
Siamo negli anni '60 e Gertrude (C.Keener) è una donna sola, madre di sei figli, fortemente depressa ed… leggi tutto
Eccoci di ritorno con una nuova (non sollecitata) classifica che reale classifica non è.
I film non sono ordinati in nessun particolar ordine, ma pressapoco come mi sono soggiunti alla memoria…
Film gemello de La ragazza della porta accanto, uscito lo stesso anno. An American Crime è più aderente ai fatti reali, mentre l'altro è tratto dal libro di Jack Ketchum che, pur mantenendo inalterato il cuore della vicenda (ossia la tragedia di una ragazza di 16 anni maltrattata, picchiata e seviziata fino alla morte da chi avrebbe dovuto prendersene cura), ne ha modificato…
Quella che viene rivisitata è la drammatica vicenda vissuta dalle sorelle Sylvia e Jennie Likens, lasciate, per moti vi di lavoro, dai loro genitori per qualche mese in casa di Gertrude Baniszewsky, donna che ha torturato e abusato della giovanissima Sylvia fino alla morte.
Siamo negli anni '60 e Gertrude (C.Keener) è una donna sola, madre di sei figli, fortemente depressa ed…
Questo “An American Crime” può benissimo essere considerato il fratello gemello del film “The girl next door” di Gregory Wilson. Sia la storia che i personaggi che l’ambientazione che l’anno di uscita sono speculari.
Addirittura anche la messa in scena sembra la stessa ma si differenzia per alcune scelte di narrazione risultando…
O.k, la lista ha mille limitazioni.
Ovviamente non ho inserito film che non ho visto.
Ovviamente non ci sono film che avevo già inserito nelle precedenti play list, quelle dell'horror.
Il perchè abbia…
Due sorelle, Sylvia e Jenny Likens, vengono lasciate dai genitori, circensi che si spostano in continuazione e che quindi non possono occuparsi di loro regolarmente, ad una numerosa famiglia composta dalla madre, Gertrude Baniszewski, e i suoi sei figli. Le condizioni psico-fisiche della donna la portano in breve tempo a trovare sfogo nel malmenare e nel mettere in ridicolo Sylvia, che subirà…
Se qualcuno ha scritto fulmini e saette su Martyrs di Laugier, rinvenendo in quel tipo di cinema finto-estremo il massimo della nefandezza e insopportabilità visiva, farebbe bene a vedere questo film che costringe sul serio a voltare lo sguardo da un’altra parte, perché la vicenda (questa sì, reale e documentata) del martirio cui fu sottoposta la…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.