Trama
È il 1977, ovvero tre anni dopo che l'impeachment seguito al famoso caso Watergate determinò la fine della presidenza Nixon negli USA e l'avvento di Jimmy Carter. Per quei tre lunghi anni Nixon rifiutò di rilasciare interviste in merito all'argomento. Poi all'improvviso indicò di volere affidare all'anchorman britannico David Frost la sua versione dei fatti, convinto di poter così riabilitare la sua immagine pubblica. Seguirono veri e propri duelli, l'ultimo dei quali fu determinante per stabilire le responsabilità dell'ex presidente.
Note
Howard, tra un aperitivo su un Concorde e una riunione sulla West Coast, evoca i favolosi Seventies con precisione e sensualità, ma la sua arma vera è la frugale devozione con la quale tratteggia i protagonisti che lottano con eleganza, inconfessabile angoscia e senza esclusione di colpi. Non c’è un piano d’ascolto o una pausa davanti o lontano dalla telecamera che i protagonisti non riempiano di una corrente invisibile di ambizione, ironia, timore, destrezza, sussulto del cuore o della mente imbrigliati dalle parole.
Trailer
Scrivi un commento breve (max 350 battute)
Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.
Commenti (11) vedi tutti
Il film funziona, ma l'imponenza di Langella sembra inadeguata per rappresentare la figura minuta che fu Richard Nixon. Resta poi comunque la sensazione che un documentario sarebbe forse stata la scelta migliore.
commento di moviemanFilm noioso! Solo la seconda parte, quella strettamente riguardante l'intervista di Frost a Nixon è degna di una qualche attenzione! In questo caso Ron Howard è stato incocludente.
commento di GARIBALDI1975bello. da vedere. non ve ne pentirete.
commento di serac19Voto al film : 8
commento di ripley77Bel saggio sulla politica e sul giornalismo, nonchè su uno dei capitoli più controversi della recente storia americana. Da vedere
commento di Mr Kleinman7/10
commento di alex77Può appassionare il pubblico italiano un film come questo, che parla di una vicenda ai più sconosciuta? Il regista Ron Howard ce la mette tutta e grazie soprattutto alla prova mirabile e potente di Langella centra l'obiettivo. Voto: 7,5 ***1/2
commento di BobtheHeatFilm notevole e appassionante, non l'ho trovato assolutamente noioso.
commento di musilloil massimo ma non massimo come mi spiego
commento di Watchmen09Bel film, asciutto e ben diretto. Voto 7
commento di superbattovoto al film: 7 1/2
commento di sissi2000