Espandi menu
cerca

Frost/Nixon. Il duello

play

Regia di Ron Howard

Con Michael Sheen, Frank Langella, Sam Rockwell, Kevin Bacon, Rebecca Hall, Matthew Macfadyen, Oliver Platt, Toby Jones, Holly Weber... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

È il 1977, ovvero tre anni dopo che l'impeachment seguito al famoso caso Watergate determinò la fine della presidenza Nixon negli USA e l'avvento di Jimmy Carter. Per quei tre lunghi anni Nixon rifiutò di rilasciare interviste in merito all'argomento. Poi all'improvviso indicò di volere affidare all'anchorman britannico David Frost la sua versione dei fatti, convinto di poter così riabilitare la sua immagine pubblica. Seguirono veri e propri duelli, l'ultimo dei quali fu determinante per stabilire le responsabilità dell'ex presidente.

Note

Howard, tra un aperitivo su un Concorde e una riunione sulla West Coast, evoca i favolosi Seventies con precisione e sensualità, ma la sua arma vera è la frugale devozione con la quale tratteggia i protagonisti che lottano con eleganza, inconfessabile angoscia e senza esclusione di colpi. Non c’è un piano d’ascolto o una pausa davanti o lontano dalla telecamera che i protagonisti non riempiano di una corrente invisibile di ambizione, ironia, timore, destrezza, sussulto del cuore o della mente imbrigliati dalle parole.

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Il film funziona, ma l'imponenza di Langella sembra inadeguata per rappresentare la figura minuta che fu Richard Nixon. Resta poi comunque la sensazione che un documentario sarebbe forse stata la scelta migliore.

    commento di movieman
  • Film noioso! Solo la seconda parte, quella strettamente riguardante l'intervista di Frost a Nixon è degna di una qualche attenzione! In questo caso Ron Howard è stato incocludente.

    commento di GARIBALDI1975
  • bello. da vedere. non ve ne pentirete.

    commento di serac19
  • Voto al film : 8

    commento di ripley77
  • Bel saggio sulla politica e sul giornalismo, nonchè su uno dei capitoli più controversi della recente storia americana. Da vedere

    commento di Mr Kleinman
  • 7/10

    commento di alex77
  • Può appassionare il pubblico italiano un film come questo, che parla di una vicenda ai più sconosciuta? Il regista Ron Howard ce la mette tutta e grazie soprattutto alla prova mirabile e potente di Langella centra l'obiettivo. Voto: 7,5 ***1/2

    commento di BobtheHeat
  • Film notevole e appassionante, non l'ho trovato assolutamente noioso.

    commento di musillo
  • il massimo ma non massimo come mi spiego

    commento di Watchmen09
  • Bel film, asciutto e ben diretto. Voto 7

    commento di superbatto
  • voto al film: 7 1/2

    commento di sissi2000
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

supadany di supadany
8 stelle

È una bella - oltre che gradita sorpresa - ritrovare Ron Howard in un contesto minimale e intimo, nel quale la prestanza è costantemente garantita da dialoghi ficcanti e caratteri definiti dettagliatamente, senza rifugiarsi in una messa in scena pomposa. In questo caso, lo spettacolo è sostenuto sulle spalle di un entusiasmante doppio binomio personaggio/interprete, saldati… leggi tutto

26 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

jonas di jonas
6 stelle

Ricostruzione delle vicende che portarono Nixon a concedere quattro interviste al presentatore televisivo inglese David Frost nel 1977. Il film è nettamente diviso in due parti, la preparazione e il faccia a faccia: entrambe procedono in crescendo, ma stranamente è la seconda ad avere qualche tempo morto; comunque il ritmo resta alto, e ricorda quello dei film di pugilato: anche questo è un… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Tex Murphy di Tex Murphy
4 stelle

Non mi è piaciuto, senz'anima, non appassiona, non sono riuscito ad arrivare alla fine. Sono del parere che film di questo genere debbano necessariamente essere interpretati da grandissimi attori....insostenibile il confronto con capolavori come "Tutti gli uomini del presidente" o altri cult a sfondo politico degli anni 70-80. leggi tutto

2 recensioni negative

2021
2021
Trasmesso il 16 aprile 2021 su Tv 2000
2020
2020
Trasmesso il 10 novembre 2020 su Tv 2000
2016
2016
Trasmesso il 29 dicembre 2016 su La7
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Emozionante viaggio intimista ma allo stesso tempo spettacolare in uno dei personaggi più discussi del XX secolo. Nixon il politico, Nixon l'uomo: nelle piccolezze, nelle aspirazioni ma sopratutto nei rimorsi e nei sensi di colpa. Howard grazie alla sceneggiatura pilota l'empatia dello spettatore nella figura di Frost dando l'idea prima di smarrimento, poi d'incapacità di fronte…

leggi tutto
Trasmesso il 19 ottobre 2016 su La7
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 agosto 2016 su La7
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

uccio di uccio
7 stelle

Reduce dal controverso Il codice Da Vinci, Ron Howard sembra aver raccolto critiche positive sia dal pubblico che dagli addetti ai lavori in occasione dell'uscita del suo Frost/Nixon da noi presentato con il sottotitolo Il duello. Generi completamente diversi, per questo film un impianto classico con una regia solida, un parterre d'attori in ottima forma e un…

leggi tutto
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
Trasmesso il 26 luglio 2015 su Iris
Trasmesso il 13 luglio 2015 su Iris
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Ricostruzione delle vicende che portarono Nixon a concedere quattro interviste al presentatore televisivo inglese David Frost nel 1977. Il film è nettamente diviso in due parti, la preparazione e il faccia a faccia: entrambe procedono in crescendo, ma stranamente è la seconda ad avere qualche tempo morto; comunque il ritmo resta alto, e ricorda quello dei film di pugilato: anche questo è un…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito