Espandi menu
cerca

Trama

In Italia, una ragazza americana di nome Sarah decide di prendere i voti in un convento di clausura. Le consorelle, sotto l'influsso di un'entità malefica, la privano gradualmente dell'udito, della vista, del tatto e della parola...

Note

L’ossessione per Lovecraft di Zuccon devia e si declina in un delirio proiettato sui nostri occhi da uno spazio (il convento, che fu la casa di Ninfa) e da un corpo (quello di Sarah): in un tempo mutilato delle proprie coordinate, tra cartoline rurali squartate ferinamente e un’insana exploitation conventuale, NyMpha si àncora alla carne torturata, alle eresie e ai tabù infranti, angoscia e repelle con una violenza rara nel nostro cinema.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una ragazza americana di nome Sarah arriva in Italia per meditare in un convento di clausura e prendere i voti. Deve rimuovere un passato doloroso e le suore del convento che ha scelto hanno dei modi piuttosto strani per cercare di metterla in comunicazione con Dio. La privano infatti dell'udito, della vista del tatto e della parola mediante indicibili torture fisiche portate a termine da un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FedeErra di FedeErra
3 stelle

Tra melodramma religioso e horror mefistofelico, il film di Zuccon procede lento e pedante, mescola estetismi televisivi e suggestioni vecchio stampo inciampando clamorosamente ad ogni tentata sequenza madre. Peccato perché le idee c’erano, ma la messa in scena e la progressione narrativa sono al limite della noia e del dilettantesco. Musiche di repertorio composte da Richard… leggi tutto

2 recensioni negative

2022
2022

Recensione

FedeErra di FedeErra
3 stelle

Tra melodramma religioso e horror mefistofelico, il film di Zuccon procede lento e pedante, mescola estetismi televisivi e suggestioni vecchio stampo inciampando clamorosamente ad ogni tentata sequenza madre. Peccato perché le idee c’erano, ma la messa in scena e la progressione narrativa sono al limite della noia e del dilettantesco. Musiche di repertorio composte da Richard…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
locandina
Foto
2013
2013

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

Una ragazza americana di nome Sarah arriva in Italia per meditare in un convento di clausura e prendere i voti. Deve rimuovere un passato doloroso e le suore del convento che ha scelto hanno dei modi piuttosto strani per cercare di metterla in comunicazione con Dio. La privano infatti dell'udito, della vista del tatto e della parola mediante indicibili torture fisiche portate a termine da un…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

Argan di Argan
4 stelle

Non ho ancora visto questo film, ma comunque non fatevi influenzare dalla valutazione degli utenti, basta pensare che rovistando un pò nei loro profili, ho visto dare 5 stelle a film orribili, come si può dare 5 stelle a "giallo" di Dario Argento?!? o a "nonhosonno" e a "la terza madre"?!? di cinema questo ragazzo ne capisce molto poco, e il fatto che lui abbia dato a questo film 1 stella per…

leggi tutto
Recensione

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
8 stelle

Sarah, americana in Italia, porta il marchio tatuato di un passato indelebile, cerca redenzione in un convento, trova l’agonia di un martirio: le consorelle la privano gradualmente dell’udito, della vista, del tatto e della parola, affinché a quel corpo menomato non rimanga che l’anima, per comunicare con Dio. Ma il dialogo di Sarah con l’oltre incontra prima la storia di Ninfa e di un…

leggi tutto
Recensione
2010
2010
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito