Il tenente T.E. Lawrence, del Quartiere Generale Britannico al Cairo, viene mandato tra le tribù arabe in rivolta contro il governo turco con il compito di rinfocolare la rivolta. Dopo un'azione audacissima e la presa della piazzaforte di Aqaba, l'ufficiale, che ha assunto i costumi e la mentalità locali, diventa la guida carismatica degli arabi che ora vuole emancipare contro gli stessi interessi del governo inglese. Le sue imprese gli hanno creato attorno un'aura di invincibilità che lo condiziona psicologicamente spingendolo fino all'autolesionismo. Divenuto troppo ingombrante, Lawrence viene messo in disparte. Gli arabi però sono ormai coscienti della loro appartenenza nazionale e possono dar vita a uno stato unitario.
Note
La vita e le avventure in Medioriente sono inquadrate in flashback a partire dall'incidente in moto che costò la vita all'eroico militare. Kolossal di su un personaggio storico discusso, realizzato con larghezza di mezzi e spirito avventuroso, capace di restituire il respiro e il fascino del deserto attraverso riprese in esterni di grande suggestione. Sette Oscar (regia, film, fotografia, musica, scenografia, montaggio, suono). La colonna sonora fu un celebre hit. Nell'89 è uscita la copia integrale (tre ore e quaranta) in 70mm.
Kolossal capolavoro assoluto che ha fatto e fa la storia del cinema. Oscar meritatissimi. O’Toole monumentale,con grandi Qunn e Shariff . Da vedere e rivedere.
Visivamente importante, O'Toole grandioso. La sceneggiatura, in tre ore e mezza di film, inevitabilmente non può essere all'altezza del resto. Comunque ottimo.
PASSATO ALLA STORIA
Sette Oscar ma nessuno ad uno dei tanti famosi e bravissimi attori protagonisti di un film storico entrato nella storia del gran cinema di tutti i tempi. Certamente la gran bella fotografia, il montaggio e la colonna sonora sono da Oscar, ma forse non si è voluto far torto a nessuno degli interpreti, tutti prestigiosi . E’ di l
Il film epico per eccellenza, dove le futili enfasi retoriche vengono soppiantate in nome di un'avventurosa narrazione ambientata tra maestosi esterni e musiche trascinanti. Cast megagalattico.
VOTO 10/10 "Lawrence d'Arabia" è considerato da molti cinefili anglofoni "the greatest epic of all times", il miglior film di genere epico-storico-avventuroso della storia del cinema. Dopo averlo rivisto di recente, mi sono convinto che questo appellativo è meritato: si tratta di un kolossal decisamente superiore alla media, un film che offre sequenze indimenticabili di insuperata potenza… leggi tutto
Buona la recensione di Fumagalli in Filmselezione (letta in http://www.cerca-film.it/): riserve su Lean in generale e su Breve incontro in particolare. Di questo loda la fotografia, e centra la lettura sull’omosessualità latente e sull’immaturità di Lawrence, che esplode in violenza quando deve crescere in adulto. Altri hanno notato la mancanza di donne, e la reale… leggi tutto
Sono un "boomer" e ho visto migliaia di film.
Sin da quando ero bambino.
Tuttavia, lo confesso, non ho mai avuto l'occasione e soprattutto la voglia, non essendo particolarmente interessato alle loro…
LAWRENCE l'orientalista, l'eroe esotico per eccellenza, che dell'Arabia Felix ha saputo interpretare la vera grandezza: l'indomito coraggio, lo spirito di conquista e la fede incrollabile.
Eroismo e gloria, tra sabbia e sangue, prima del petrolio.
…
High Frame Rate (60 fotogrammi al secondo su pellicola 70mm e 120/160 in digitale mantenendo la fluidità del cinema "classico") e... un po' di vernici colorate versate in un vasca di vetro piena d'acqua.
…
Anthony Quinn, pseudonimo di Antonio Rodolfo Quinn-Ooxaca, nacque a Chihuahua, in Messico, durante la rivoluzione messicana. Perse il padre da piccolo e lasció la scuola molto presto, intraprendendo svariati…
Mi è capitato ultimamente di vedere (o rivedere) diversi film con Claude Rains, attore che ai suoi tempi ebbe una certa notorietà, prendendo parte a numerosi film di successo, seppure quasi mai in ruoli…
I kolossal, si sa, hanno sempre esercitato un grande fascino sul pubblico, ma anche sui membri dell'Academy e di altri concorsi, fascino che si traduce in statuette come se piovesse, e questo film non fu da meno, dieci nomination e sette Oscar vinti, oltre ad altri ventitré riconoscimenti in tutto il mondo. I punti di forza sono molti: respiro classico, scene di massa, scenografie…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (13) vedi tutti
Nulla di eccezionale; comunque sufficiente.
commento di gruvierazEroismo e gloria, tra sabbia e sangue, prima del petrolio
leggi la recensione completa di Ippolito-AbelliKolossal capolavoro assoluto che ha fatto e fa la storia del cinema. Oscar meritatissimi. O’Toole monumentale,con grandi Qunn e Shariff . Da vedere e rivedere.
commento di DecimoVisivamente importante, O'Toole grandioso. La sceneggiatura, in tre ore e mezza di film, inevitabilmente non può essere all'altezza del resto. Comunque ottimo.
commento di fra_pagaA dir poco sublime. Uno dei più grandi film di sempre. 10 e lode.
commento di Ethan01STREPITOSO ANCORA OGGI!!!!! Voto 10 e lode
commento di BradyFilm stupendo in tutto . Interpretazione , scenografia , fotografia e colonna sonora .
commento di Utente rimosso (arwen88)Un cult con attori superlativi e scenografie fantastiche. Un po' di retorica e un po' di stereotipi ma va visto.
commento di Artemisia1593PASSATO ALLA STORIA Sette Oscar ma nessuno ad uno dei tanti famosi e bravissimi attori protagonisti di un film storico entrato nella storia del gran cinema di tutti i tempi. Certamente la gran bella fotografia, il montaggio e la colonna sonora sono da Oscar, ma forse non si è voluto far torto a nessuno degli interpreti, tutti prestigiosi . E’ di l
leggi la recensione completa di solocinemaIl film epico per eccellenza, dove le futili enfasi retoriche vengono soppiantate in nome di un'avventurosa narrazione ambientata tra maestosi esterni e musiche trascinanti. Cast megagalattico.
commento di DaltonGrandioso, semplicemente grandioso.
commento di climberUno dei migliori film di sempre; grandi O'Tool-Sharif-Guinnes, magistralmente diretti. Musica e fotografia da…oscar.
commento di liutprandfilm molto affascinante di cui il protagonista principale è il deserto
commento di raffa84