Il musicista John Russell perde moglie e figlia in un incidente stradale. Stabilitosi a vivere in una solitaria villa di Seattle per ricominciare una nuova vita, avverte delle strane presenze. Scopre così che nella sua abitazione dimora il fantasma di un bambino, coinvolto in qualche modo con le vicende di un senatore.
Horror canadese raffinato, con ottimi attori, una regia perspicace ed effetti visivi di classe. Peccato che la tensione sia parecchio ovattata, a causa di un passo non sempre spedito.
Accattivante thriller paranormale con venature gialle sorretto da una buona combinazione di musica, regia e interpretazioni. Nel suo genere un piccolo classico.
Ogni elemento del film si presenta ben strutturato e fondamentale per lo svolgimeto e la comprensione di tutta la storia, il tutto legato da una colonna sonora formidabile che rende questo film un caposaldo non solo del genere horror, ma della filmografia in generale
Ennesimo horror fotocopia di mille altri film del genere delle case infestate. A parte la scena della sedia e di qualche rumore, il film si presenta lentissimo nel ritmo e nella suspance. Evitabile
Recensione sperimentale. Adesso, alternando momenti di trama (fino ad un certo punto per non spoilerare le notevoli sorprese contenute nella pellicola!) e quant'altro offriva la visione (movimenti di macchina da presa, location, etc...) cercherò di ricostruire nella mente di chi mi leggerà le stesse emozioni suscitate dal sottoscritto durante la mirabile visione di questo… leggi tutto
Appena dopo i titoli di testa, il musicista John Russell assiste impotente ad un incidente in cui muoiono moglie e figlia: l'uomo, stimato artista, affitta una grande casa, che ha la poco piacevole particolarità di far sentire rumori come qualcuno che batte contro qualcosa, ad una certa ora della notte. In più, lentamente la situazione si fa sempre più inquietante, fino ad… leggi tutto
Grande impulsi attoriali di George C. Scott, tenace, e Trish Van Devere, febbrile, in un film diroccato e fastoso, puntuale summa delle infermità morali che si celano dentro le figure diplomatiche della vecchia America. In “Changeling” c’è tutto il gigantesco, morboso terrore del gotico parapsichico dei tempi migliori, una cima che ancora oggi si fa fatica a…
Selezione strettamente personale dei migliori film horror che ho guardato nel corso della mia vita (non sono in ordine di preferenza).
Playlist in continuo aggiornamente....
Spassoso stand dell'horror. Gli ingredienti per farsi una risata ci sono proprio tutti: l'incidente inverosimile; l'inverosimile compositore (un tale passatista nella nazione di Edgar Varèse!), l'ancor più inverosimile villa sterminata in cui un singolo andrebbe a vivere (giardiniere e domestica a ore per una specie di reggiadicaserta); i rubinetti, le vasche, i vetri rotti,…
Forse non è perfetto, ma è comunque un riuscito horror di fantasmi, con una buona atmosfera e tensione. Gli attori funzionano, a cominciare dall'angosciato protagonista, ma una menzione d'onore va anche alla vecchia volpe Melvyn Douglas. Il suo sguardo e la sua espressione sono proprio inquietanti; l'attore riesce a dar vita ad un personaggio gelido e cinico, che pur tuttavia ha in…
In questa pellicola del 1980 ci sono tutti gli elementi indispensabili per renderla una perfetta ghost story: un'enorme magione infestata, porte che sbattono da sole, lugubri rumori, scricchiolii ripetitivi, oggetti inanimati che si muovono da soli, sedute spiritiche, una tragedia pregressa che cerca vendetta.... Ma non è solo la classica struttura horror della casa dei fantasmi a gettare…
L’elaborazione del lutto è un processo lungo e doloroso, ti scava l’anima nel profondo aprendo porte sconosciute, collegamenti che possono diventare passaggi per un mondo “altro”, connessioni per entrare in contatto con dimensioni sconosciute, luoghi dominati da presenze che non trovano pace e chiedono aiuto.
Il compositore John Russell (George C. Scott) è…
Appena dopo i titoli di testa, il musicista John Russell assiste impotente ad un incidente in cui muoiono moglie e figlia: l'uomo, stimato artista, affitta una grande casa, che ha la poco piacevole particolarità di far sentire rumori come qualcuno che batte contro qualcosa, ad una certa ora della notte. In più, lentamente la situazione si fa sempre più inquietante, fino ad…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (10) vedi tutti
Un horror con tante sorprese...già viste e riviste...comunque discreto....anche per ricordare un bravo attore come George G.Scott.
commento di ezioHorror canadese raffinato, con ottimi attori, una regia perspicace ed effetti visivi di classe. Peccato che la tensione sia parecchio ovattata, a causa di un passo non sempre spedito.
commento di Stefano LAccattivante thriller paranormale con venature gialle sorretto da una buona combinazione di musica, regia e interpretazioni. Nel suo genere un piccolo classico.
commento di Fanny SallyUn odioso crimine nascosto nel passato (e nella mansarda) viene prepotentemente alla luce.
leggi la recensione completa di BalivernaOgni elemento del film si presenta ben strutturato e fondamentale per lo svolgimeto e la comprensione di tutta la storia, il tutto legato da una colonna sonora formidabile che rende questo film un caposaldo non solo del genere horror, ma della filmografia in generale
leggi la recensione completa di CocchanUn discreto film, qualche colpo ben assestato.
commento di moviemanSTUPENDO. Peccato venga dato Raramente (come tanti altri Film con la F Maiuscola) in tv. Da Vedere e rivedere. CONSIGLIATISSIMO Voto 10
commento di MiniPuppyUn classico molto datato in stile Brian de Palma. Per nulla horror. Voto 6.
commento di ezzo24Ennesimo horror fotocopia di mille altri film del genere delle case infestate. A parte la scena della sedia e di qualche rumore, il film si presenta lentissimo nel ritmo e nella suspance. Evitabile
commento di XANDERnon male
commento di danandre67