Durante alcuni duri scontri sociali, un gruppo di franco/algerini, dopo una sanguinosa rapina, si rifugia in un motel di periferia. Quello che però non sanno, è che i padroni dell' abitazione sono dei pericolosi cannibali nazisti. Uscirne indenni sarà molto dura.
Proprio durante il boom del cosiddetto "new horror francese"- che vede anche film come " Alta tensione", e "A l' interieur" - esce questo "Frontiers" , pellicola che, a grosso modo, contiene quasi tutte le caratteristiche di questo particolare filone, sintetizzabili in un uso massiccio della violenza - a tratti senza compromessi - e un' atmosfera fatta di marcata ed estrema putrescenza. Rovistando a piene mani nello stile hooperiano ( le dinamiche sono pressoché identiche a quelle di "Non aprite quella porta") e condendo il tutto con spruzzate alla Rob Zombie prima maniera, il regista Xavier Gens costruisce il suo personale "The Texas chainsaw massacre", divertendosi come un bambino a sferrare ripetuti cazzotti allo stomaco dello spettatore. L' aria che si respira è di quelle pesanti e nauseabonde, anche per merito di una fotografia sporca e grezza che non lascia alcun spazio ad alcun tipo di cromatismo edificante; poco raccomandabili, difatti, sono anche i personaggi che, all'interno di scenografie scalcinate e decadenti, costruiscono un piccolo microcosmo fatto di ignoranza deviata e altamente psicolabile. Sequenza dopo sequenza , il sangue esce allo scoperto attraverso un uso dello splatter, sì fine a sè stesso, ma dannatamente efficace e funzionale nel dispensare un ritmo che si mantiene teso - in virtù anche di un montaggio spesso nervoso e corrosivo - fino al finale. Pur senza farsi promotore di chissà quali messaggi, " Frontiers - Ai confini dell' inferno" descrive comunque la situazione della comunità franco/algerina (una delle più numerose sul suolo di Francia), spesso costretta a scappare da una società che da sempre li osteggia e li costringe ad una triste ed inumana ghettizzazione.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Non ci sono commenti.
Ultimi commenti Segui questa conversazione
Commenta