Jack Giamoro è un agente teatrale cui le cose vanno a gonfie vele: lavoro, soldi, e amore, grazie alla meravigliosa moglie, Nina. Eppure non riesce a godere di tutto ciò ed è pervaso da una sottile ma distinta sensazione di mancanza. Guidato da uno specialista cui si rivolge, il dottor Primkin (Cleese), inizia a tenere un diario quotidiano, annotando fatti ed emozioni. il procedimento terapeutico funziona e il diario, che scrive con cura e profondità, diventa un vero confessionale che lo ripaga con un una nuova visione della vita. Le cose però prendono una piega inaspettata quando scopre che la sua vita coniugale ha una vistosa crepa e quando, per di più, il diario finisce in mani non propriamente amiche e per nulla ben intenzionate.
Note
La messa in scena strizza l’occhio al videoclip, ma split screen e panoramiche veloci dopo un po’ stancano, e la geometria iperrealista delle immagini fa il verso a un copione “quadrato”. Chi proprio ci tiene, si godrà un John Cleese che si vede poco ma quando c’è è superlativo, come ai tempi dei Monty Python.
Degno preambolo a quello che sarà poi lo stupefacente Reign over me, questo diario; protagonista il discreto Ben Affleck alle prese con un copione (dove avrei visto bene anche il mio Nicolas Cage a dir la verità) che spulcia tra commedia e satira in gran scioltezza, in una cavalcata di spregiudicata autoanalisi che seppur con ovvio finale - a classici tarallucci e vino -, tiene sempre alta… leggi tutto
Sfiziosa ed insolita commedia (vagamente) grottesca, a mio parere esageratamente stroncata da FilmTv e dagli amici che l'hanno finora opinata. Il filmetto di Mike Binder appartiene al filone delle commedie indipendenti "esistenzial-surreali" (la definizione è un po' cretina, ne convengo, ma non me ne sono venute di migliori) al quale appartengono anche lavori bizzarri e creativi come "La… leggi tutto
Girato nel 2006 tra “Litigi d’amore” del 2005 e “Reign over me” del 2007, ma distribuito in Italia solo nel luglio del 2008 (ma in Usa è uscito direttamente in dvd, vorrà pur dire qualcosa), “Il diario di Jack” esprime alla perfezione il cinema di Mike Binder. Mix maldestro e velleitario di commedia e dramma (più la prima che… leggi tutto
Degno preambolo a quello che sarà poi lo stupefacente Reign over me, questo diario; protagonista il discreto Ben Affleck alle prese con un copione (dove avrei visto bene anche il mio Nicolas Cage a dir la verità) che spulcia tra commedia e satira in gran scioltezza, in una cavalcata di spregiudicata autoanalisi che seppur con ovvio finale - a classici tarallucci e vino -, tiene sempre alta…
Binder, pur producendo da solo assieme a suo fratello, non ha le armi giuste per prendere nella maniera diretta un tema come questo, che arriva ad uno scavo psicologico e di carattere di minima entità, che la conduzione porta ad una minima parte e con gli aiuti della commedia più abituale. La scelta poi dell'attore è davvero terrificante, e noi già siamo aiutati dal doppiaggio che in…
Sfiziosa ed insolita commedia (vagamente) grottesca, a mio parere esageratamente stroncata da FilmTv e dagli amici che l'hanno finora opinata. Il filmetto di Mike Binder appartiene al filone delle commedie indipendenti "esistenzial-surreali" (la definizione è un po' cretina, ne convengo, ma non me ne sono venute di migliori) al quale appartengono anche lavori bizzarri e creativi come "La…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Affleck mascellone in un film rilassante senza alti né bassi.
commento di movieman