Espandi menu
cerca

Trama

In una provincia agricola del Camerun, durante un periodo di gravi disordini e ribellioni, Maria - una coraggiosa donna bianca - rifiuta di rinunciare alla raccolta del caffè nella sua piantagione. André, il suo ex-marito, teme però la sua cocciutaggine, e a sua insaputa decide di organizzare la fuga della famiglia, rimpatriando tutti in Francia.

Note

La Denis - cresciuta nel continente africano - affronta i fantasmi di una dimensione colonialista che fatica a svanire, incarnandola nell'ossessione di una donna determinata sino a una tenera, melodrammatica, ottusità. L'eccesso di carne al fuoco soffoca lo sguardo della regista, abituato alla sottrazione. Ma si tratta dell'opera minore di una cineasta superiore.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • In Africa, le "cose dei bianchi" vanno bene fintantoché non si realizza una qualche illusione di sovvertire l'ordine esistente. Claire Denis riflettere su questo dando ad Isabelle Huppert il ruolo di chi tenta di salvare il salvabile dalla follia che incombe su tutto e tutti. Peccato che il troppo materiale narrativo appesantisca un pò il film.

    commento di Peppe Comune
  • C’è una corrente sotterranea che lega questo film, queste “cose di bianchi”, a quell’immenso affresco che De Oliveira nel ’90 dipinse in No, o la folle gloria del comando, ed è lo sguardo sugli orrori con cui la coscienza accetta di convivere, dopo che la follia della mente li ha prodotti.

    leggi la recensione completa di yume
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

    Lì c’è la sequenza della guerra coloniale del Portogallo in Angola, qui siamo in Camerun, ma potrebbe essere un angolo qualsiasi dell’Africa decolonizzata, percorsa ancora, vent’anni dopo, da venti di guerra. “Dedico questo film ai miei nipoti” poneva De Oliveira come didascalia iniziale. Quei nipoti sono rimasti orfani di padri e… leggi tutto

5 recensioni positive

2019
2019
2018
2018
2017
2017
Isabelle Huppert
Foto
2016
2016
2015
2015

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

  Africa nera, ostinazione bianca: da una terra ben conosciuta, nella quale la regista Claire Denis ha vissuto l'infanzia in un clima di colonialismo fuori tempo massimo, ma pur sempre resistente al corso della storia e degli eventi, White material rappresenta l'espulsione della pelle bianca fuori dal Continente Nero che si ribella, imbraccia le armi in una rivolta disorganizzata e senza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
2013
2013

Recensione

yume di yume
8 stelle

    Lì c’è la sequenza della guerra coloniale del Portogallo in Angola, qui siamo in Camerun, ma potrebbe essere un angolo qualsiasi dell’Africa decolonizzata, percorsa ancora, vent’anni dopo, da venti di guerra. “Dedico questo film ai miei nipoti” poneva De Oliveira come didascalia iniziale. Quei nipoti sono rimasti orfani di padri e…

leggi tutto
2012
2012

Recensione

AtTheActionPark di AtTheActionPark
8 stelle

«Cose da bianchi». Più di vent’anni dopo il suo primo film, Chocolat, Claire Denis torna a parlarci di Africa e colonialismo. Eppure, a guardare bene, la regista francese non ha mai smesso di realizzare un cinema che, prima di tutto, è un cinema di “margini”, di “differenze”, di “soglie”. In White Material la Denis si addentra nell’Africa coloniale - quella sconvolta da moti…

leggi tutto
2011
2011

Recensione

hupp2000 di hupp2000
8 stelle

Ruolo difficile per Isabelle. Forse, sono quelli che preferisce. In “White Material”, Maria Vial è proprietaria di una piantagione di caffè, caparbiamente intenzionata a salvare il suo raccolto, a dispetto di una situazione a dir poco precaria. Il paese africano in cui si svolge la vicenda (Camerun, si dice, ma nel film non viene mai nominato) è in preda ad una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2010
2010

Recensione

Death By Water di Death By Water
8 stelle

In un territorio ignoto di un imprecisato paese africano, si svolge la vicenda di Maria, proprietaria di una piantagione di caffè minacciata dall'avanzare dell'esercito di liberazione capeggiato dal "boxeur" Isaac de Bankolé, personaggio scuro, silenzioso, personaggio quasi mitologico eletto a simbolo della rivolta, e tuttavia, marginale nel corso degli eventi. Ci sono tre…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2009
2009
2002
2002
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito