Reiner Wenger, un insegnante liceale, si trova a dover tenere un corso sulle dittature del Novecento, accolto senza entusiasmo dagli studenti. Ha un'idea: mettere in atto in classe un esperimento che permetta ai ragazzi di provare sulla loro pelle cosa voglia dire vivere sotto una dittatura, al di là dei luoghi comuni. Diventa così il leader dell'Onda, imponendo una serie di precise regole. Ma l'esperimento funziona sin troppo bene, e dalla finzione l'Onda si rovescia sulla realtà.
Note
Un classico oggetto da cineforum, pensato per stimolare il dibattito ed evitare che il memento sull’orrore nazista perda di efficacia per eccesso di ripetizione. Sacrosanto mettere in guardia le giovani generazioni dalle degenerazioni della massa. Ma i moventi e le esecrabili conseguenze dell’assolutismo scorrono senza sfumature, in un vorticoso evolversi, univoco e senza intoppi, verso la follia collettiva e l’autocondizionamento. È un peccato che lo schematismo finisca per invalidare una legittima provocazione.
Un film pensato per i cineforum scolastici, con un linguaggio molto studentesco che veicola bene il messaggio, ma dimentica alcuni aspetti fondamentali del puro cinema.
Questo e' gran film , profondo, istruttivo, audace, sincero, drammatico e anche toccante . Gli do un bel 8 se non 8 emmezzo ! da vedere assolutamente .
Film superficiale e pretenzioso che potrà piacere ai ragazzini ma che in realtà non riesce a regalare un solo momento di cinema degno di nota e per di più assolutamente scontato fin dalla prima scena.
Ottima idea e discreta realizzazione per un film che fa riflettere non poco sulla vacuità di alcune convinzioni sociali e non. E' palese che non basta citare Primo Levi una volta all' anno per "non dimenticare". Da proiettare nelle scuole.
Grande film assolutamente da vedere. Dimostra come troppo spesso si da' per scontato quello che scontato non e', e che bisogna stare sempre molto attenti affinche' certi eventi storici non abbiano a ripetersi. Voto 8,5
Inquietante per la tesi che dimostra.Il fatto che tutta l'azione si svolga nell'arco di una settimana inquieta ancora di più.Nonostante il finale didascalico una pellicola da vedere.
Pur non essendo tecnicamente perfetto (la regia è un po' piatta, la musica a tratti un po' invadente…), il film coinvolge, emoziona, fa riflettere. La visione è consigliabile, il voto è 8.
Pellicola molto intrigante questa diretta da Dennis Gansel, anche se le tematiche affrontate non sono sempre ben sviscerate da una storia un po’ troppo prevedibile.
Insomma si poteva fare di meglio, anche se non era assolutamente facile e comunque il film rimane piuttosto interessante e regala delle riflessioni per niente banali (e spesso relegate in secondo piano nella vita sociale… leggi tutto
Piccoli nazifascisti crescono. In un liceo tedesco al professor Wenger (Vogel) viene affidato un corso monografico sul tema dell'autocrazia. Convinto che le chiacchiere servano a poco e che l'esperienza empirica giovi di più, il professor Wenger fa toccare con mano ai suoi ragazzi cosa significhi formare un gruppo forte e compatto, capace di muoversi come un corpo solo, in ossequio ai più… leggi tutto
“Potrebbe un regime totalitario, senza dogmi particolari, riappropriarsi delle menti dei giovani per creare un’autocrazia basata sull’appartenenza di gruppo ?“.
Secondo l’esperimento che ad Aprile 1967 vide l’allora professore di storia contemporanea Ron Jones creare un finto movimento totalitario in un High School di Palo Alto, oggi famosa per…
Per simulare i meccanismi alla base dei regimi dittatoriali, un professore darà vita tra i suoi studenti a un movimento chiamato “L’onda”: gli allievi prenderanno l’esperimento troppo sul serio e si arriverà a tragiche conseguenze.
L’onda parte con dei presupposti precisi: mostrare come sia facile istillate germi autoritari…
Negli anni Sessanta, il docente americano Ron Jones, per spiegare ai suoi allievi come nasce un dispotismo, trasforma la propria classe in un fascio autocratico. Però è costretto a porre termine allo strano esperimento sociale perché in procinto di scadere nell'autentico terrore. A questa storia vera, s'ispira Dennis Gansel per provare a vergare su pellicola…
Ottimo film per la riflessione. Uno spaccato sociologico impietoso: gli individui hanno molto facilmente bisogno di sentirsi parti di masse, perché altrimenti si sentono un nessuno. E per essere un “qualcuno” assieme agli altri (dato che in autonomia non ci riescono) ecco che accettano le leggi di colui che sa organizzare quell’insieme, senza cui si sentono degli…
Cosa succederebbe se, partendo da un piccolo nucleo apparentemente insignificante, si arrivasse ad una nuova dittatura dalle tinte nazi-fasciste?
Questo il messaggio del film tedesco L'onda, ispirato ad un esperimento sociale avvenuto nella California del 1967 e adattato in film nella Germania degli anni nostri. Adattato anche nelle situazioni, chiaramente, perché nell'andamento…
gran bel film per quanto riguarda l'obiettivo finale, cioè la lezione che dovrebbe dare a chi lo guarda.. Ovvero aprire la mente riguardo a cosa è davvero una dittatura e quanto potrebbe essere facile credere a determinate regole stabilite da una persona qualunque, che sia folle, falso, con delle manie di potere, basta avere capacità nel comunicare e nell'inventare ideali e…
In una Scuola Superiore tedesca, l'insegnante (nella versione doppiata non viene specificato di quale materia, potrebbe essere Scienza della Politica, anche se da noi si insegna all'Università) Rainer Wenger (Jurgen Vogel) sceglie nella settimana a tema l'autocrazia e prova con un esperimento a ripetere le fasi che portarono la Germania ad avere una dittatura, con scelta di un leader,…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (11) vedi tutti
Conturbante ed efficace nella sua rappresentazione distopica, il film perde parte della credibilità in alcuni nodi. Convincente il cast corale.
commento di Stefano LUna mirabile perspicuità nell'inquadrare i sentimenti di malessere, fragilità e insoddisfazione interiore su cui fanno leva i movimenti dittatoriali.
leggi la recensione completa di IlGranCinematografoUn film pensato per i cineforum scolastici, con un linguaggio molto studentesco che veicola bene il messaggio, ma dimentica alcuni aspetti fondamentali del puro cinema.
leggi la recensione completa di SatanettoReDelCinemaQuesto e' gran film , profondo, istruttivo, audace, sincero, drammatico e anche toccante . Gli do un bel 8 se non 8 emmezzo ! da vedere assolutamente .
commento di marcoANDbettaFilm superficiale e pretenzioso che potrà piacere ai ragazzini ma che in realtà non riesce a regalare un solo momento di cinema degno di nota e per di più assolutamente scontato fin dalla prima scena.
commento di PugnoOttima idea e discreta realizzazione per un film che fa riflettere non poco sulla vacuità di alcune convinzioni sociali e non. E' palese che non basta citare Primo Levi una volta all' anno per "non dimenticare". Da proiettare nelle scuole.
commento di Stuntman MiglioUn film intelligente. Forse troppo costruito, ma originale.
commento di sillabaGrande film assolutamente da vedere. Dimostra come troppo spesso si da' per scontato quello che scontato non e', e che bisogna stare sempre molto attenti affinche' certi eventi storici non abbiano a ripetersi. Voto 8,5
commento di jeffwineBello ma troppo pesante se si pensa che duri un'ora e mezzo. L'inizio sembra di rivedere La Classe. Comunque da vedere
commento di XANDERInquietante per la tesi che dimostra.Il fatto che tutta l'azione si svolga nell'arco di una settimana inquieta ancora di più.Nonostante il finale didascalico una pellicola da vedere.
commento di quarantasettePur non essendo tecnicamente perfetto (la regia è un po' piatta, la musica a tratti un po' invadente…), il film coinvolge, emoziona, fa riflettere. La visione è consigliabile, il voto è 8.
commento di nibbio