Trama
La vita del borgo di Bagheria, paesino a pochi chilometri da Palermo, dagli anni '30 ai '60: uno spaccato di siciliano, intriso di ricordi e popolato da personaggi speciali.
Note
Un C’era una volta in Sicilia che diventa un Nuovo Cinema Purgatorio, un Amarcord senza invenzioni che non siano talentuosi sfizi o “giustificazioni” del budget monstre. Scenografia e costumi, magnifici come i visi di Scianna e Madè, sono statici monumenti a un film che non c’è, i grandi nomi del cast bruciati in pochi secondi un tributo all’emozione che scappa.
Trailer
Recensioni
Un falso d'autore.No,non è un ossimoro,Baarìa è un kolossal(e) falso d'autore.E non mi riferisco solo alle faraoniche ricostruzioni tunisine che decisamente appagano l'occhio.Mi riferisco a tutto il resto.Da presunto capolavoro questo film si trasforma fin dalle prime sequenze in uno sterile esercizio di stile,un'opera senza respiro e senza anima in cui il contenuto non si… leggi tutto
30 recensioni negative
Recensioni
Non è un brutto film Baarìa, né men che meno mal realizzato (non sarebbe per altro possibile immaginare o dedurre una cosa del genere e non solo per le ingenti somme spese con magnanima disponibilità che poi si vedono tutte e sono ampiamente “evidenziate”, ma anche perché Tornatore “sa” come si tiene in mano la macchina da… leggi tutto
33 recensioni sufficienti
Recensioni
Baarìa, l’antico nome fenicio di Bagheria,è il racconto tra fantasia e realtà, del paese natale del regista Giuseppe Tornatore, che lo ha ricostruito interamente in Tunisia. Bella storia, intensa ed emozionante, ricca di grandi passioni. Gli innumerevoli personaggi che la popolano, appaiono e scompaiono senza darci il tempo di poterli mettere a fuoco. La Sicilia… leggi tutto
23 recensioni positive
Commenti (14) vedi tutti
Il flop di Tornatore
leggi la recensione completa di nibaccoDocumentario lungo e noioso, visto fino a metà; voto 3
commento di stokaiserGrande recensione di Film tv,da condividere anche nelle virgole. Davanti a pellicole e a registi del genere il rischio è quello di conformarsi al Pensiero Unico. Affrontare questi temi non significa fare automaticamente bei film.
commento di DecimoDopo i primi successi ci si aspettava il capolavoro assoluto, grazie anche al costo importante per un film italiano. La montagna ha partorito un noioso e presuntuoso topolino.
commento di Henrycox7Brutto Soprattutto per le scene di crudeltà verso gli animali Vere Zero
commento di PepsinaBella prova di Tornatore. Il racconto è confuso e a tratti anche difficile da seguire, tuttavia è un film sincero ,intenso, appassionato, commovente ed emozionante.
leggi la recensione completa di Furetto60Un affresco opulento, ma tutt’altro che memorabile. A Tornatore è mancata una visione più generale delle cose (si perde infatti troppo nel bozzettismo). Manca insomma il vigore necessario per una rappresentazione che parla sì del comunismo ma in una maniera troppo sommaria (manca del tutto il relativismo storicizzato dell’ideologia corrispondente)
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792bello mi e' piaciuto
commento di zampadigiaguaroLa nostalgia è il tema portante di questo film. Se avete già visto "Nuovo cinema Paradiso" potrebbe non piacervi; al contrario se non lo avete già visto, può piacervi ma non è comunque niente di eccezionale.
commento di ilconformistaenorme passo indietro rispetto a "nuovo cinema paradiso" (non c'è proprio paragone); di una noia mortale.
commento di serac19Film dalla scenografia fantastica ma dal contenuto palloso.
commento di enandrefilm ottimo ,belle scene
commento di danandre67Adoro la sicilia..ci vivrei e con piacere ho aspettato l'uscita di questo film. Bellissima e scorrevole tutta la prima parte. Verso la fine è un poco più lento ma comunque ottimo film.
commento di mitrixUn "colossal" che di colossale ha la lunghezza (tre ore) e la noia. Un polpettone stucchevole. Ho resistito a mala pena alla tentazione di uscire dalla sala dopo due ore di proiezione. Che delusione !
commento di capricorn one