In un’ora e mezza la vita di due persone cambia in modo definitivo: ai piani inferiori di un grande albergo, nelle zone di servizio, una giovane cameriera e un uomo si incontrano in una situazione che mette in crisi ogni identità e certezza.
Note
Un unico piano sequenza è una pretesa, un pretesto presuntuoso, una condanna al fallimento. Se poi lo chiudi in un albergo e lo costringi all’“inseguimento” di una cameriera nelle varie stanze, dei bottoni e di decompressione, diventa un esercizio di talentuosa incoscienza cinematografica. Valeria Solarino regge bene la macchina da presa invadente, Maurizio Micheli è il solito sottovalutato grande attore che sappiamo, Marina Rocco conferma un talento speciale. Maira ha il pregio e il difetto, senza essere Maradona, di volersi smarcare da tutti.
Di questo Film ci si puo' ricordare solamente per qualche nudo a meta' pellicola mentre la Trama vacilla anche se qualche Attore cerca di portare a termine il tutto nel migliore possibile.voto.1.
Quando in un film l'attore di gran lunga più bravo è Maurizio Micheli è come se a Stoccolma dessero il premio Nobel a Susanna Tamaro: vuol dire che c'è qualcosa che non va. In questo boriosissimo Valzer, girato con un unico piano sequenza dal professor Maira, docente di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, non c'è nulla che funzioni. Il plot si sviluppa… leggi tutto
(WOW! La prima! Che emozione!) Il film è pazzesco, fuori dai canoni e coraggioso, cammina sul filo del rasoio tra l'eccesso (di verbosità, soprattutto) e il non detto, sottrae e moltiplica. Mi è piaciuto perché ha saputo sconvolgermi pur tenendomi sempre nel dubbio se fosse una genialata o una boiata colossale. Ancora la risposta non ce l'ho. Posso dire solo che,… leggi tutto
Quando in un film l'attore di gran lunga più bravo è Maurizio Micheli è come se a Stoccolma dessero il premio Nobel a Susanna Tamaro: vuol dire che c'è qualcosa che non va. In questo boriosissimo Valzer, girato con un unico piano sequenza dal professor Maira, docente di letteratura italiana alla Sapienza di Roma, non c'è nulla che funzioni. Il plot si sviluppa…
(WOW! La prima! Che emozione!) Il film è pazzesco, fuori dai canoni e coraggioso, cammina sul filo del rasoio tra l'eccesso (di verbosità, soprattutto) e il non detto, sottrae e moltiplica. Mi è piaciuto perché ha saputo sconvolgermi pur tenendomi sempre nel dubbio se fosse una genialata o una boiata colossale. Ancora la risposta non ce l'ho. Posso dire solo che,…
Il Valzer, lo riscoprite ogni capodanno, ha una leggerezza perfetta e una semplicità complessa che catturano l’orecchio e il cuore, che uniscono sorriso e malinconia e che impediscono, alla fine, di star fermi. Sia per canticchiare la melodia, sia per ballare. Salvatore Maira, regista ma anche studioso, ricercatore e letterato, sembra intuirne la dolce potenza e portarla al cinema. In un…
Non-luogo d'incontro ideale per anime in viaggio, nascondiglio perfetto per fuggiaschi cronici (o occasionali), scenario di traffici oscuri, luogo d'elezione per incontri illeciti. Dall'Overlook al Bates Motel, dal…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (1) vedi tutti
Di questo Film ci si puo' ricordare solamente per qualche nudo a meta' pellicola mentre la Trama vacilla anche se qualche Attore cerca di portare a termine il tutto nel migliore possibile.voto.1.
commento di chribio1