Espandi menu
cerca

Trama

In un piccolo villaggio greco, cinque ragazzini si preparano a crescere e a scoprire il mondo. Intorno a loro è la Grecia dei colonnelli: un regime di semi-tirannia opprimente. Ma l'estate del 1969 sarà un momento determinante nelle vite dei cinque piccoli amici, che entrano nell'adolescenza. La figura centrale dei loro primi sogni erotici è Uranya, una donna bellissima (Cucinotta) che vive poco fuori dal paese, vicino al mare. I ragazzi fanno un giuramento: risparmieranno insieme i loro soldi in modo da poterlo offrire alla donna in cambio del primo, sognato rapporto. Ma è il 1969 e l'umanità si prepara a sbarcare sulla Luna: comprare un televisore in bianco e nero per poter assistere al momento epico è una tentazione fortissima per tutti, soprattutto per Achilles - il più sveglio dei cinque -, che è incantato dal volo e dalla conquista dello spazio. E allora quale sarà la spesa migliore in cui investire il piccolo capitale?

Note

Tra Mediterraneo di Salvatores e Nuovo Cinema Paradiso di Tornatore, la fatica (per lo spettatore) avanza con l’incedere del folklorismo più volgare e quasi razzista, malgrado al timone di regia e copione ci sia Costas Kapakas, che dovrebbe pregare per evitare di essere accusato di plagio dai registi sopranominati.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il film è uscito in Grecia per il Natale del 2006. Il trailer italiano spaccia Maria Grazia Cucinotta come star dell’incredibile pellicola, ma in realtà appare solo in due scene nei panni della prostituta Uranya, con tanto di autoreggenti e di gambe pronte ad aprirsi ai sogni e ai bisogni di adulti e ragazzini che abitano un villaggio della Grecia del 1969. L’uomo sta per mettere il primo… leggi tutto

1 recensioni negative

2008
2008

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

Il film è uscito in Grecia per il Natale del 2006. Il trailer italiano spaccia Maria Grazia Cucinotta come star dell’incredibile pellicola, ma in realtà appare solo in due scene nei panni della prostituta Uranya, con tanto di autoreggenti e di gambe pronte ad aprirsi ai sogni e ai bisogni di adulti e ragazzini che abitano un villaggio della Grecia del 1969. L’uomo sta per mettere il primo…

leggi tutto
Recensione
Uscito nelle sale italiane il 9 giugno 2008
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito