Estate 1994: nella New York di Rudolph Giuliani impazza l'hip hop e si fa dura la lotta ai senzatetto e alla droga. Luke Shapiro è un adolescente disagiato che guadagna qualche soldo spacciando marijuana; la sua vita cambia quando stringe una singolare amicizia con il dottor Jeffrey Squires, psichiatra anticonformista in crisi perenne. Ma il rapporto tra i due si complica non appena Luke si innamora di Stephanie, la figliastra di Squires.
Note
Un’iniziazione giocata sul registro del tipico cinema indipendente newyorchese. Una specie di Shortbus senza scene hard, e un filo più disperato.
Uno psichiatra capellone e il suo paziente un po’ sfigato, entrambi indomitamente refrattari al rispetto del conforme, sono in un certo senso gli elementi prioritari che rappresentano il baricentro del film sapientemente costruito da Jonathan Levine (sua anche la sceneggiatura, con molte battute al fulmicotone) e vivificato da un team di attori che
Commedia con humor nero, ben scritta e interpretata. Lascia molta tristezza e rabbia. Fa rivivere gli aspetti più nascosti della New York degli anni novanta.
"Cerca di scoparti una ragazza di colore, io non ci sono mai riuscito ai tempi del college". Prima di separarsi, è questo l' ultima perla di saggezza che il bizzarro Dottor Squires lascia al suo incredulo e giovane amico Luke. I due sono legati da un rapporto indubbiamente sui generis : il primo, psicologo dalla vita sentimentale disastrosa con un debole per le droghe… leggi tutto
Uno scatenato a spassoso Ben Kingsley è l'arma in più di questa gradevole commedia drammatica del giovane regista Jonathan Levine che, con il suo stile personale, ci restituisce l'atmosfera dell'East Side di Manhattan di inizio anni '90. Un buon film che non a caso vince il Sundence Film Festival dello scorso anno come migliore opera drammatica. Luke Shapiro si ritrova spesso a… leggi tutto
Strane storie, quelle del cinema indipendente americano. A volte capaci di sorprenderti per inventiva e parsimonia di mezzi, altre di spiazzarti per crudezza. Altre ancora, come nel caso di Fa' la cosa sbagliata, di oscillare tra intenti innovativi del linguaggio filmico, stramberie narrative e banalità da teen movie. È su quest'ultima dimensione che si perde il film di…
VOTO : 6/7.
Pellicola indipendente fresca e spigliata che inscena un rapporto anomalo tra un giovane pusher ed uno psicologo un po’ schizzato sullo sfondo di una New York che cambia (espliciti i riferimenti all’amministrazione di Rudolph Giuliani), così come i suoi abitanti, ma non in meglio.
Luke Shapiro è un giovane pusher (come tale ha tanti amici fittizi e…
"Cerca di scoparti una ragazza di colore, io non ci sono mai riuscito ai tempi del college". Prima di separarsi, è questo l' ultima perla di saggezza che il bizzarro Dottor Squires lascia al suo incredulo e giovane amico Luke. I due sono legati da un rapporto indubbiamente sui generis : il primo, psicologo dalla vita sentimentale disastrosa con un debole per le droghe…
"Il carretto passava e quell'uomo gridava....:CHI FUMA...???" La traduzione del titolo in italiano rimanda inevitabilmente (forse volutamente) a "Do the right thing" di Spike Lee,le atmosfere black e lo stereo onnipresente ne danno la conferma...Il film gioca non poco sulla scorrettezza,sulla visione un pò distorta dell'insieme,sulla critica sociale aiutato da psicofarmaci e droghe di…
Me lo sono perso al cinema ma adesso sono finalmente riuscito a vederlo. Seconda opera di Jonathan Levine, (purtroppo "All the Boys Love Mandy Lane" in Italia non è uscito) "Wackness" ci rimanda indietro negli anni '90, e lo ambienta in una New York torrida, che raggiunge i 40 gradi. L'estate di un ragazzo, appena diplomato, che gira la città con il suo carretto dei…
Luke Shapiro (Josh Peck) è un adolescente senza uno straccio di amico che si guadagna (più di) qualcosa spacciando erba in giro per il suo quartiere di New York nel quale vive con due genitori in lite perenne e in una casa dalla quale stanno per essere sfrattati. Uno dei suoi clienti è il dottor Squires (Ben Kingsley), psicologo con la testa sulle nuvole sposato con l’algida Kristin (Famke…
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook, ma c'è un nick con lo stesso indirizzo email: abbiamo mandato un memo con i dati per fare login. Puoi collegare il tuo nick FilmTv.it col profilo Facebook dalla tua home page personale.
Non ci sono nick associati al tuo profilo Facebook? Vuoi registrarti ora? Ci vorranno pochi istanti. Ok
Commenti (4) vedi tutti
Bravissima la ragazza che interpreta Stephanie fresca e spigliata la meravigliosa Olivia Thirlby
commento di claudio1959Uno psichiatra capellone e il suo paziente un po’ sfigato, entrambi indomitamente refrattari al rispetto del conforme, sono in un certo senso gli elementi prioritari che rappresentano il baricentro del film sapientemente costruito da Jonathan Levine (sua anche la sceneggiatura, con molte battute al fulmicotone) e vivificato da un team di attori che
leggi la recensione completa di (spopola) 1726792Commedia con humor nero, ben scritta e interpretata. Lascia molta tristezza e rabbia. Fa rivivere gli aspetti più nascosti della New York degli anni novanta.
commento di hollywood girldisilluso e amaro. per questo niente di nuovo ma apprezzabile
commento di antimes