Espandi menu
cerca

X-Men. Le origini: Wolverine

play

Regia di Gavin Hood

Con Hugh Jackman, Liev Schreiber, Lynn Collins, Danny Huston, Ryan Reynolds, Taylor Kitsch, Dominic Monaghan, Daniel Henney, Kevin Durand... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (14)

Trama

Logan e Victor sono fratelli legati indissolubilmente da una mutazione genetica che li rende pressoché invulnerabili. Nati nel XIX secolo, attraversano - combattendo sempre in prima linea - tutte le guerre che la Storia vive. La loro eccezionalità non passa inosservata e un colonnello dell'esercito americano, William Stryker, li recluta assieme ad altri soldati "speciali" per renderli armi micidiali. Ma Logan, dopo essersi sottoposto a una complessa procedura che gli ricopre l'intero scheletro di adamantio - una lega indistruttibile - si ribella e fugge. Ignaro di aver perso, nell'operazione, anche buona parte della propria memoria, Logan - detto Wolverine - si rifugia in Canada e si innamora della bella Kayla. Ma gli uomini di Stryker sono sulle sue tracce.

Note

Hood gira bene, si diverte con l’alto budget, ma è un pesce fuor d’acqua. Sceglie il gonfio Liev Schreiber per interpretare Victor Creed, fratello coltello (anzi artiglio), sfrutta la sensualità del suo protagonista con riprese ormonali dello scultoreo corpo di Jackman nell’esperimento dell’adamantio e fuga conseguente, “accetta” battute in sceneggiatura che nascondono solo umorismo involontario.

Trailer

Commenti (17) vedi tutti

  • Valido. Riesce più volte a gasare lo spettatore. Chi lo disprezza non dovrebbe...va bè, guardatelo.

    commento di damiSP
  • Interessante tuffo nelle origini del personaggio, ma il film poi poteva spingersi anche oltre.

    commento di movieman
  • Fumettone dalle caratteristiche consone al genere, tutto combattimenti e distruzione, valido per un semplice svago, ma fallace nel tentativo di ricercare la profondità nel personaggio, risultando così piatto e poco coinvolgente.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Buon film che racconta la storia di uno dei personaggi più misteriosi degli X Men

    commento di Controvento
  • Inizio intenso che richiama la serie. Poi diventa un classico con poca azione, storia deludente, effetti non all'altezza, e qualche siparietto inutile del tutto fuori stile.

    commento di bebabi34
  • Per far felici i molti fan/lettori di fumetti del personaggio, in questo film ci hanno buttato dentro 200 storie del noto mutante artigliato.Un disordine continuo dall'inizio alla fine.E non è nemmeno coerente.

    commento di sigourneyrules
  • Solita storia. Ma come per le altre occasioni non può non concedersi la sufficienza piena.

    commento di enandre
  • Film discreto anche se il peggiore della serie

    commento di Utente rimosso (figaro)
  • Il più "ignorante" tra tutti i film "supereroici" di questi anni, nel senso che lascia nell'ignoranza più totale lo spettatore. Adatto (forse) agli under 13 e a tutte le ragazzine che svengono per Jackman.

    commento di Tex Murphy
  • sarò di parte, adoro gli X-Men, ma l'ho trovato interessante. forse qualche calo nella sceneggiatura, ma mi piacerebbe vedere un bel seguito

    commento di fatherson
  • pur troppo devo ammettere che non posso dare un giudizio obbiettivo al film…perchè ero troppo occupata a guardare il mio magnifico Hugh per pensare…di conseguenza non ho la più pallida idea di cosa abbia parlato il fiml!!!

    commento di Stella93
  • Molto ben fatto, forse il piu bell ' x-men fin'ora uscito…voto 7

    commento di superbatto
  • Opera senza infamia e senza lode: la regia è corretta ma la storia non intriga più di tanto ed i personaggi hanno poco spessore; Hugh Jackman, attore versatile, molto adatto per la parte. Voto:6.

    commento di ethan
  • Non male, la storia è un po' banaluccia, senza alcun spunto al contrario del primo X-Men. Resta comunque un film godibile, con un'ottima fotografia e bei combattimenti. Scott Adkins è veramente a suo agio nel personaggio, molto bravo.

    commento di NCC1701
  • Favoloso questo film tutto incentrato sul mito Wolverine.

    commento di ULTIMO82
  • buono: la critica la lascio ai critici, io faccio da spettatore.

    commento di levistrauss
  • Voto: 6

    commento di BobtheHeat
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

rosario di rosario
8 stelle

Spin-off importante,veloce,diretto abilmente questo prequel dei famosi supereroi Marvel,un lavoro assolutamente godibile ma non il capolavoro che ci aspettavamo.L'incipit e' bello ma estremamente condensato,racconta oltre cento anni di Storia e ci porta subito a capire che Wolverine(uno stupendo,statuario,animalesco Hugh Jackman),una volta cresciuto non invecchia piu'.Impossibile risalire alla… leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

fixer di fixer
4 stelle

Quali e quanti sono i criteri per giudicare un film? Vogliamo giudicare questo film dal punto di vista dell'action-movie? O degli effetti speciali? O della fantascienza? O dei disturbi onirici (e mentali) di qualche schizzato? O vogliamo piuttosto giudicarlo sul piano della qualità generale, dell'impegno, dell'intelligenza messa a disposizione della fantasia? Piacerà senz'altro a… leggi tutto

15 recensioni negative

2023
2023

Cinema supereroistico

CineNihilist di CineNihilist

In questa lista cerco di stilare una mia personale classifica "semi-definitiva" (alcuni film del MCU dovrei rivederli con occhi adulti e altri film ancora vorrei prima rivederli per bene) su tutti i film a…

leggi tutto
2022
2022
Trasmesso l'11 giugno 2022 su 20
Trasmesso il 10 giugno 2022 su 20

Recensione

Serum di Serum
2 stelle

Storia di Logan dall'infanzia al momento in cui perde la memoria. Tratto molto liberamente da Wolverine: origini di Andy Kubert e Paul Jenkins, si tratta di un improponibile collage di situazioni sconnesse, prive di qualsiasi patos, con una regia ai limiti del dilettantesco e degli effetti visivi da codice penale. Le situazioni vissute dal protagonista passano senza il minimo peso specifico,…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su 20
Trasmesso il 6 gennaio 2022 su 20
Trasmesso il 5 gennaio 2022 su 20
2021
2021
Trasmesso il 17 novembre 2021 su Italia 1
2020
2020
Trasmesso il 9 dicembre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 10 luglio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 9 luglio 2020 su Mediaset Italia 2
Trasmesso il 5 luglio 2020 su 20
Trasmesso il 29 giugno 2020 su 20
Trasmesso il 28 giugno 2020 su 20
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 20 settembre 2019 su Italia 1
2018
2018
Trasmesso il 26 ottobre 2018 su Italia 1
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito